• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Carmine Pacente: un cilentano nel consiglio comunale di Milano

Arrivato dal Cilento come studente fuori sede Carmine Pacente vive nel capoluogo lombardo da 18 anni; si occupa di politiche di sviluppo dell'Unione Europea, di fondi strutturali e di investimenti europei.

A cura di Antonella Agresti
Pubblicato il 21 Giugno 2016
Condividi

Arrivato dal Cilento come studente fuori sede Carmine Pacente vive nel capoluogo lombardo da 18 anni; si occupa di politiche di sviluppo dell’Unione Europea, di fondi strutturali e di investimenti europei.

MILANO. Il ballottaggio dello scorso 19 giugno ha sancito, nella città lombarda, la vittoria del candidato sindaco PD, Beppe Sala. Tra i consiglieri neo eletti c’è anche Carmine Pacente, 37enne originario di Laurino. “La nostra squadra volle, fortissimamente volle!” è la prima dichiarazione che Pacente rilascia immediatamente dopo l’annuncio della vittoria sui social network. “Il nostro successo è straordinario innanzitutto perchè siamo riusciti a superare la difficoltà di non essere originari di questa città, che tanto amiamo, ma che molti di noi hanno raggiunto soltanto quindici/venti anni fa”. Carmine Pacente arriva a Milano come studente fuori sede laureandosi in Economia alla Bocconi. Il suo percorso professionale incomincia all’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), prosegue nell’amministrazione locale presso l’ente della Provincia prima, in quella centrale poi presso il Ministero della Salute. Il neo consigliere si è da sempre occupato di politiche di sviluppo dell’Unione Europea, di fondi strutturali e di investimenti europei e sugli stessi temi ha all’attivo tre pubblicazioni. “Ho detto e ho scritto che Milano deve essere una “capitale d’Europa” ed è su questo che voglio impegnarmi a fondo. Milano deve proiettarsi sempre di più verso il mondo e competere con le principali aree metropolitane europee. Saranno queste le mie priorità da consigliere comunale” dichiara Pacente che prosegue “Milano deve intercettare e utilizzare al meglio tutte le risorse finanziarie e gli strumenti che Bruxelles mette a disposizione per lo sviluppo urbano e metropolitano rigenerando quartieri, modernizzando la sua pubblica amministrazione, sostenendo le imprese, innovando il sistema del trasporto pubblico locale come ha già cominciato a fare negli ultimi anni”. Carmine Pacente vive a Milano da ormai diciotto anni, ma non ha mai reciso il legame con la sua terra d’origine; ricordiamo i numerosi appuntamenti tenutisi a Laurino della summer school di Ideura, l’associazione culturale di cui è stato fondatore. “Con le nostre radici, a partire dal “nostro” Cilento giù fino alla Sicilia, rimane una straordinaria connessione sentimentale e oggi – insieme a tanti amici che hanno condiviso il medesimo percorso – abbiamo pensato di essere pronti ad amministrare Milano, la città che ci ha dato tanto”.

s
TAG:attualitàcarmine pacenteCilentoCilento Notizielaurinolaurino notizieultimora
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Basket: Prima vittoria esterna per la Polisportiva Basket Agropoli

I delfini si impongono di quattordici punti a Casalnuovo

Controlli incessanti per la salvaguardia dell’ambiente Capaccio Paestum

Interventi in una zona di interesse naturale ed archeologico

Eboli, incidente stradale a Campolongo. Auto finisce fuori strada e si ribalta

Quattro le persone a bordo del veicolo

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.