Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sede Ergon
    Tegola finanziaria a Sala Consilina: respinto ricorso su fallimento Ergon
    19 Giugno 2026
    Sanità nel Cilento, Auricchio fa il punto: “Roccadaspide è una piccola cittadella della salute”
    19 Giugno 2026
    Vertenza Bamar
    Vertenza Bamar Italia a Salerno: nuova fase di tensione per 14 lavoratori. La Cisal chiede un confronto urgente
    19 Giugno 2026
    Aquara: lo straziante addio a Stefano Minella, il 36enne deceduto in un incidente stradale
    19 Giugno 2026
    Polizia locale
    Caos Polizia Locale a Eboli, CISL FP lancia l’allarme: “Grave carenza d’organico, serve un confronto immediato”
    19 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, incendio
    Paura a Eboli: incendio devasta un veicolo commerciale nei pressi di un noto caseificio
    19 Giugno 2026
    Pistola e droga
    Blitz della Polizia a Salerno: sequestrati 107 grammi di cocaina e una pistola giocattolo
    19 Giugno 2026
    Processo Vassallo, assolto Ridosso. La famiglia del sindaco pescatore: “amareggiati”
    19 Giugno 2026
    Carabinieri Vallo della Lucania
    Anziano narcotizzato in casa dopo l’incontro sui social: arrestata una 26enne a Vallo della Lucania
    19 Giugno 2026
    Incidente Salerno
    Tragedia a Salerno, scontro nella notte in corso Garibaldi: muore un ragazzo di 15 anni
    19 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Maurizio De Rosa
    Capaccio Paestum, Forza Italia chiede un tavolo provinciale del centrodestra
    19 Giugno 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Scontro sul PUC a Capaccio Paestum: l’opposizione scrive al Prefetto per chiedere la trasparenza degli atti
    19 Giugno 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, scontro sulla proposta di una seconda Asl: l’opposizione di Agropoli chiede chiarezza sul futuro dell’ospedale
    19 Giugno 2026
    Legge elettorale: la Provincia di Salerno approva la mozione contro il Rosatellum. “Restituire il voto ai cittadini”
    18 Giugno 2026
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calciomercato Gelbison, ufficiale l’arrivo di Daniele Altobelli: un colpo da professionista per la difesa
    18 Giugno 2026
    Pierpaolo Polino
    Dalla provincia di Salerno ai Mondiali: Pierpaolo Polino negli Usa nello staff di Montella
    18 Giugno 2026
    Box
    Grande pugilato a Eboli: dieci match olimpici al PalaDirceu tra sport e inclusione
    18 Giugno 2026
    Centenario Ebolitano
    Ebolitana, rivoluzione per la Serie D: i nomi per panchina e dirigenza
    18 Giugno 2026
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Piano Vetrale celebra il Teatro: al via la II Rassegna Teatrale del Parco
    19 Giugno 2026
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Nasce una cordata di 15 BCC virtuose, tra cui la Banca Monte Pruno

Sono tre le BCC virtuose della Provincia di Salerno.

Comunicato Stampa
10/06/2016 2:24 PM
Condividi

Sono tre le BCC virtuose della Provincia di Salerno a far parte della cordata.

Un’autentica cordata, composta da 15 Banche di Credito Cooperativo italiane con virtuosi dati patrimoniali ed economici, alza la voce e, forte di numeri e dati di assoluta rilevanza (156 sportelli complessivi, 1107 dipendenti, fondi propri per 709 milioni di euro, attivo totale di bilancio di 8,8 miliardi di euro, raccolta diretta di 6,5 miliardi, impieghi per 4,5 miliardi, utili netti 2015 di 36 milioni ed un TCR medio del 17,1%), chiede la corretta applicazione della recente riforma del Credito Cooperativo, auspicando la creazione di almeno due Gruppi bancari ed altrettante Capogruppo, respingendo una eventuale applicazione che porti a trasformare le BCC in semplici sportelli al servizio di un’unica Capogruppo centrale.

Dalla provincia di Brescia, a quella di Macerata e di Salerno, da Caltanisetta a Viterbo, e poi Pisa, Venezia, Taranto, Livorno, Bari, i firmatari del documento auspicano la nascita di un secondo Gruppo Bancario Cooperativo.

“L’appello – si legge nel documento congiunto delle 15 consorelle – è rivolto al Parlamento, affinché voglia tutelare il Credito Cooperativo contro una inesatta applicazione della filosofia della riforma che porti a trasformare le BCC in semplici sportelli al servizio della Capogruppo centrale; alla Banca d’Italia affinché voglia dettare norme precise sulla composizione qualitativa degli Organi di governo delle BCC e, soprattutto, della capogruppo, affinché non si applichi il manuale Cencelli del credito cooperativo; agli Amministratori delle BCC affinché prendano coscienza dello scippo che si sta perpetrando ai danni delle economie locali e del modello di business delle BCC da cooperative autonome a sportelli di una Capogruppo; alle BCC affinché prendano atto che da questa situazione si esce solo creando una seconda Capogruppo in grado di realizzare competitività ed efficienza nel rispetto della sana e prudente gestione. Il mercato si regge sulla concorrenza non sul monopolio. Chi dice il contrario è in malafede. Nè Banca d’Italia né il Ministro Padoan hanno mai parlato di gruppo unico”.

“Premesso – continua il documento – che siamo tutti preoccupati dal fatto che, se questa riforma non viene bene sviluppata, ci porterà solo problemi come ad esempio: compressione dell’autonomia con perdita di creatività cooperativa; costi eccessivi del sistema cooperativo; perdita dell’immagine localistica delle BCC sul territorio; perdita di redditività delle singole aziende”.

Per evitare danni maggiori, che potrebbero compromettere la stabilità del sistema, le 15 BCC chiedono semplicemente che vi sia un cambio di mentalità della classe dirigente, come ha chiesto di recente anche il Ministro Padoan, e che vi sia un “periodico ricambio degli amministratori”, cosa ben lontana da quello che si va prefigurando, in modo molto autoreferenziale; che vi sia una concreta autonomia per le BCC che finora hanno fatto bene e non hanno mostrato alcuna criticità, soprattutto, nella governance e negli indici di rischio. Dovranno poter continuare a “coniugare autonomia e responsabilità”, come diceva don Luigi Sturzo; che vi siano alla guida della Capogruppo solo persone che provengono da BCC prive di criticità, altrimenti si lancia un pessimo segnale ai mercati e alla logica della meritocrazia. Inoltre, la Capogruppo deve rappresentare solo delle opportunità per tutti: per migliorare i bilanci, per av ere più redditività, ma non deve assolutamente essere, anche velatamente, una camicia di forza o un commissariamento per chi produce buoni risultati in termini di redditività e di basso rischio creditizio, altrimenti anziché progredire si avrebbe il risultato opposto.

“L’entusiasmo – si legge nel documento- è il vero motore della crescita economica. I primi passi di questa riforma stanno purtroppo togliendo entusiasmo e certezze al mondo del credito cooperativo. Non vorremmo veder scomparire il credito cooperativo inteso come piccole repubbliche del credito disseminate sul territorio e amate dalla clientela, a tutto vantaggio di un credito stile industriale. Questo andrebbe al di là delle intenzioni del legislatore che ha sempre affermato che l’opera delle BCC è preziosa e tutte le dichiarazioni dei Partiti in Parlamento sono state positive sul credito cooperativo ed hanno auspicato la continuazione della nostra preziosa opera mutualistica al servizio delle comunità locali”.

Altre BCC possono aderire liberamente a questo appello, comunicando la loro adesione alle banche firmatarie dell’appello. Una missiva è già partita, indirizzata a tutte le BCC italiane, per informarle di questa iniziativa e sensibilizzarle nei confronti delle questioni sollevate dalle 15 consorelle.

I firmatari sono:

Presidente e Direttore – BCC di Aquara (SA)

Presidente e Direttore – BCC Monte Pruno (SA)

Presidente e Direttore – BCC di Buonabitacolo (SA)

Presidente e Direttore – BCC di Civitanova (MC)

Presidente e Direttore – BCC di Viterbo

Presidente e Direttore – CRA Borgo S. Giacomo (BS)

Presidente e Direttore – BCC di S. Marzano di Taranto

Presidente e Direttore – BCC di Pisa e Fornacette (PI)

Presidente e Direttore – BCC Marcon – Venezia

Presidente e Direttore – BCC di Regalbuto (EN)

Presidente e Direttore – BCC di Mazzarino (CL)

Presidente e Direttore – BCC di Monopoli (BA)

Presidente e Direttore – BCC Credito Etneo Catania

Presidente e Direttore – BCC Castagneto Carducci (LI)

Presidente e Direttore – BCC di Messina

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.