Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Curiosità
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Luoghi culturali dimenticati, l’appello: ”recuperiamo l’antica villa romana”

La villa romana sorge in un luogo suggestivo a metà dei territori di "Volcei" e "Atinate" ed è stata già sottoposta ad un parziale restauro

Di:
Ernesto Rocco
Pubblicato il: 27/05/2016 7:00
Condividi
InfoCilento
2 min di lettura

La villa romana sorge in un luogo suggestivo a metà dei territori di “Volcei” e “Atinate” ed è stata già sottoposta ad un parziale restauro

AULETTA. C’è anche la villa romana di Auletta tra i luoghi che sarà possibile segnalare al Governo per ottenere un finanziamento destinato ai Luoghi Culturali dimenticati. L’iniziativa è del consigliere comunale Carmine Cocozza che ha invitato i cittadini e quanti conoscono ed amano il territorio a segnalare per la riqualificazione la villa romana. La struttura si trova in località “Casolare” e si estende per circa 20 mila mq. Si tratta di un edificio di grande pregio, composto da spazi produttivi tra cui il frantoio, i locali deposito, le cucine, la parte termale. Da ammirare i mosaici che in alcuni punti si sono conservati intatti. La villa romana sorge in un luogo suggestivo a metà dei territori di “Volcei” e “Atinate”.

“La segnaliamo perchè appartiene allo Stato, è stata in parte recuperata, ed è un luogo dell’anima. Potrebbe essere un attrattore culturale, con itinerari che partono da quel luogo e raggiungono paesi e territori limitrofi”, spiega Cocozza.

Il Governo Italiano ha previsto lo stanziamento di 150 milioni di euro destinati al recupero dei luoghi culturali dimenticati sulla base delle segnalazioni ricevute dai cittadini alla mail bellezza@governo.it. Per Auletta è necessario scrivere nel testo del messaggio di posta elettronica “Villa Romana di Auletta”. Si può votare fino al 31 maggio. I luoghi scelti verranno indicati a fine agosto.

Argomenti
  • attualità
  • auletta
  • auletta notizie
  • ultimora
  • vallo di diano
  • vallo di diano notizie
Altre notizie di Attualità
  • Elezioni ad Agropoli, AVS apre al centro-sinistra ma detta le condizioni: “Prima il programma”7 Novembre 2026
  • Salerno, “Gli sguardi che proteggono”: presentato il nuovo calendario dell’Arma7 Novembre 2026
  • Porticciolo di Pastena, nuovo progetto. Universo Beach ferma7 Novembre 2026
  • Edilizia in Campania, la Filca-Cisl lancia il Patto sociale per i cantieri: «Dopo il Pnrr il rischio è restare senza opere»7 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?