AttualitàIn Primo PianoSport

Giro d’Italia: oggi il passaggio della Corsa Rosa nel Vallo di Diano

Grande successo di pubblico, accorso per tifare e sostenere i campioni in bicicletta

La quinta tappa del 99° Giro d’Italia ha preso il via a Praia a Mare e si è conclusa a Benevento. A tagliare per primo il traguardo è stato André Greipel ma la Maglia Rosa, che indica il leader della classifica generale, è ancora indossata da Tom Dumoulin. Il Giro, oggi, è transitato per il Vallo di Diano dove non è mancato l’affetto del pubblico e la partecipazione dei bambini. Casalbuono, Montesano, Sala Consilina, Atena Lucana, Padula, Polla, Buccino, Sicignano degli Alburni, Palomonte i comuni valdianesi attraversati. I corridori hanno percorso la SS19.

A Polla, traguardo volante di metà percorso, le telecamere della RAI hanno realizzato una cartolina del territorio con immagini delle bellezze, scorci e del meglio del paese. Presentati i prodotti enogastronomici locali con un breve intervento del sindaco Rocco Giuliano. Il tutto durante una diretta radiofonica nazionale su RDS, radio ufficiale del Giro d’Italia, e diretta streaming sulla piattaforma social dell’arrivo della Carovana. Ed è proprio Polla che ha già lanciato la propria candidatura per essere città di partenza di una tappa del Giro del prossimo anno, la 100° edizione.

Per festeggiare il passaggio della carovana rosa la Lino’s Production nell’ambito della XIII edizione del Concorso di Bellezza Miss Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ha conferito per le mani del Sindaco Rocco Giuliano e dell’Assessore Graziano Vocca alla bella 16enne di Polla Miriam Caggiano il titolo di Miss Polla in Rosa 2016 .

Domani la Corsa riparte da Ponte di Benevento e si concluderà a Roccaraso, per scrivere un altro capitolo nella gloriosa storia del Giro d’Italia.

 

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Arturo Calabrese

Appassionato di giornalismo dai tempi del liceo, si occupa di cultura ed eventi, non disdegnando la cronaca e l'attualità. Per InfoCilento conduce programmi televisivi. È collaboratore del quotidiano "la Città", di televisioni locali e del blog #mifacciodicultura. Laureando in beni culturali impiega il poco tempo libero nel volontariato con la Fondazione Telethon

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it