In Primo Piano

Terza Categoria (gir.F): Il Foria Futani vince il campionato, la dedica speciale di Mister Armida

Ad un turno dalla fine il Futani comanda la classifica con quattro punti di vantaggio. Abbiamo raggiunto il tecnico della squadra vincitrice del raggruppamento Michele Armida.

Christian Vitale

3 Maggio 2016

Ad un turno dalla fine il Futani comanda la classifica con quattro punti di vantaggio. Abbiamo raggiunto il tecnico della squadra vincitrice del raggruppamento Michele Armida.

Il Foria Futani ha vinto il girone F della Terza categoria salernitana. Ad un turno dalla fine comanda la classifica con 52 punti, quattro di vantaggio sul Lentiscosa, rivale in questo torneo per la corsa al primo posto. Abbiamo raggiunto il tecnico della formazione vincitrice del raggruppamento, Michele Armida.

Mister, la vostra stagione è iniziata dalla fusione tra la squadra di Foria e quella di Futani, come mai? Quali erano i vostri obiettivi a inizio torneo?
“L’idea della fusione è nata un po’ per caso. Io avevo preso l’impegno di allenare la juniores di una squadra di promozione, poi all’ultimo momento questa società ha deciso di non farla più. Ho parlato poi con la dirigenza del Foria e insieme abbiamo deciso di intraprendere questa avventura. Il nostro obiettivo era quello di ben figurare, partita dopo partita ci siamo resi conto che potevamo giocarcela fino alla fine”.

Con che modulo ha affrontato questo campionato? La coppia goal Esposito-De Cocinis è stata la vostra arma vincente o il merito di settanta reti fatte contro sedici subite va equamente diviso tra i suoi ragazzi?
“Il modulo è stato sempre il 4-4-2, che secondo me a questi livelli è quello più facile da interpretare per i giocatori.
Credo che oramai nemmeno a questi livelli si possano raggiungere risultati con i singoli. De Cocinis ed Esposito non solo hanno fatto goal, ma ci hanno dato una grossa mano anche con il lavoro sporco. Lo stesso si può dire di tutta la rosa, soprattutto nei momenti più sofferti. Le reti subite potevano essere anche di meno, se ogni tanto non ci fossimo distratti prima che l’arbitro fischiasse la fine”.

Promozione raggiunta, qual è il ricordo più forte che si porterà dentro? Quando ha capito che c’erano davvero le basi per centrare il primo posto?
“La partita che ci ha dato la consapevolezza che ce l’avremmo fatta è stata la vittoria di misura in casa del S.Giovanni, squadra che fino a quel momento non aveva mai perso in casa. Nonostante molte assenze e molti acciaccati in campo siamo riusciti a portare a casa i 3 punti, pur non giocando benissimo”.

Vuole dedicare la promozione a una persona in particolare?
“Un pensiero in particolare per questa vittoria lo voglio dedicare a Giuseppe Curto che, purtroppo, non c’è più. Sono sicuro che da lassù ha fatto il tifo per noi”.

Ora sarà tempo di festeggiamenti o la testa è già alla prossima stagione? Lei rimarrà alla guida del Foria Futani?
“Io per ora penso alla prossima partita contro Scario. Penso dobbiate chiedere alla società se continuerò ad essere l’allenatore del Foria-Futani anche l’anno prossimo”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

E’ ufficiale: Giuseppe Raffaele è il nuovo allenatore della Salernitana

Nel girone C di terza serie, Raffaele ha guidato Catania, Viterbese e Audace Cerignola

Carmine Infante

02/07/2025

Paura sul raccordo Sicignano–Potenza: incendio coinvolge un autocarro carico di acqua minerale

Momenti di tensione questa mattina intorno alle ore 10:45 sul raccordo autostradale Sicignano–Potenza

Ernesto Rocco

02/07/2025

Gelbison, nuovo arrivo in difesa: il club dà il benvenuto a Nicoló Donida

Nicoló Donida, difensore centrale classe 1992, proviene dalla Pistoiese

Capaccio Paestum: attesa per la Guardia Medica turistica, intanto arriva nuova ambulanza

Il servizio doveva essere garantito dal 1° luglio al 31 agosto 2025 in località Licinella, ma l'attivazione è slittata per assenza di medici

Antonio Pagano

02/07/2025

Campagna, grave incidente sul cantiere dell’Alta Velocità: operaio colpito da una lamiera

Sull’accaduto stanno indagando i Carabinieri della Compagnia di Eboli

Morte di Rivaldo Rusi: autopsia conferma proiettili da caccia, colpito alle spalle

Ecco cosa è emerso dall’autopsia eseguita sul corpo del venticinquenne coinvolto in una sparatoria a Foria

Sparatoria a Foria di Centola: in carcere uno dei ladri albanesi

Arrestato un uomo coinvolto nel tentato furto con sparatoria

Balnaea sport e wellness: mens sana in corpore sano

Balnaea è molto più di un semplice centro sportivo: è un luogo pensato per il benessere completo della persona, dove allenamento, relax e socialità si fondono in un ambiente accogliente e moderno

Sparatoria Foria: oggi è il giorno dell’autopsia sul corpo di Rivaldo Rusi

Fondamentale per il prosieguo delle indagini saranno i risultati dell'autopsia effettuata questa mattina, alle ore 12:30

La Gelbison amplia il progetto “Città Territorio” con l’affiliazione dell’ASD Real Mattine

Con l’inserimento della Real Mattine nella propria rete di affiliazioni, la Gelbison compie un significativo passo in avanti verso la valorizzazione del calcio giovanile

Torna alla home