'Il superticket va eliminato'. CittadinanzAttiva in piazza: appuntamento anche in Cilento - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

‘Il superticket va eliminato’. CittadinanzAttiva in piazza: appuntamento anche in Cilento

farmacia

Al via una raccolta firma avviata dal Tribunale dei diritti del malato e da CittadinanzAttiva.

‘Il superticket va eliminato’. CittadinanzAttiva in piazza: appuntamento anche in Cilento

Al via una raccolta firma avviata dal Tribunale dei diritti del malato e da CittadinanzAttiva.

Nel 2015 gli italiani hanno pagato 2.857,4 milioni di euro di ticket sanitari tra compartecipazione alla spesa farmaceutica, specialistica ambulatoriale, pronto soccorso e altre prestazioni. A dirlo è il “Rapporto di coordinamento della Finanza Pubblica” realizzato dalla Corte dei Conti e pubblicato a marzo 2016. La diminuzione dei ticket si è registrata in particolare nella compartecipazione alle prestazioni sanitarie non farmaceutiche.
“E’ evidente – spiegano da CittadinanzAttiva – che ai cittadini si chiede sempre di più di sopperire di tasca propria al costante definanziamento del Servizio Sanitario Nazionale e regionale, come conferma anche il Def 2016 (Documento di economia e finanza)”. “Il superticket – aggiungono – è una vera e propria tassa sulla salute. Danneggia non solo i cittadini, ma anche il SSN, spingendo le persone a rivolgersi al privato o a rinunciare a curarsi”. Per questo dal 4 maggio CittadinAnzattiva darà vita ad una petizione con raccolta di firme in tutta Italia. In Campania appuntamento a Napoli, a Benevento, a Sapri, a Piedimonte Matese, a Caserta, a Montecorvino Rovella.

Nel centro del Golfo di Policastro l’iniziativa sarà itinerante, con banchetti presenziati dai volontari dell’Assemblea Territoriale che faranno tappa presso il Presidio Ospedaliero “Immacolata”, il Distretto Sanitario n. 71 e il Bar del DLF presso la Stazione Ferroviaria. “”Ci appelliamo a tutti i cittadini perché aderiscano a questa iniziativa”, dicono gli organizzatori.

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
foria_futani_campione
Terza Categoria (gir.F): Il Foria Futani vince il campionato, la dedica speciale di Mister Armida

parmenide_paestum
Il Grand Tour rivive con gli allievi del Parmenide in un reading nei templi di Paestum

leicester
Al Museo del calcio le maglie del Leicester spedite da Ranieri

Chiudi