• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Cilento, oasi dunale a rischio per l’invasione di “specie aliene”

Cilento, oasi dunale a rischio per l'invasione di "specie aliene"

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 14 Marzo 2016
Condividi

Il WWF chiede interventi immediati e decisi nell’area dunale tra i comuni di Centola e Palinuro.

L’introduzione di specie aliene è una delle cause più importanti della perdita di biodiversità. Pertanto questa è una pratica vietata. Gli habitat dunali sono tra quelli più rari e a rischio d’estinzione a causa di attività antropiche e alla introduzione appunto di specie aliene.

“Malgrado ciò – spiega Paolo Abbate, attivista del WWF, su l’area dunale della Cala del Cefalo si assiste ormai da alcuni anni alla proliferazione di specie di mimosa gigante. Specie aliena, questa, introdotta dall’Australia, che per la sua natura invasiva sta soffocando appunto specie autoctone caratteristiche del sistema dunale della Cala”.

Leggi anche:

Nuovi servizi nelle Botteghe di Comunità

“Nel 2013 – spiega l’ambientalista – il fatto fu segnalato al Parco che provvide nell’anno successivo ad esportare la corteccia circoncidendo per 40 cm alla base del tronco. Tuttavia alcune piante di mimosa non autoctona sono ancora vive”. Ma le mimose non sono le uniche piante “aliene” presenti nell’area. “Nel giardino della discoteca Ciclope davanti l’area dunale – spiega Abbate – esistono alberi alieni di eucalipto, palme, bucanville, pitosforo, oleandro e grosse mimose, dalle quali è partita con molta probabilità la diffusione delle specie invasive non autoctone”.

Di qui la richiesta di intervenire “in modo deciso per proteggere la rara biodiversità della duna della Cala”.

TAG:CilentoCilento Notiziepalinuropalinuro notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Referendum sulla giustizia: a Vallo della Lucania presentato il Comitato per il Sì

L’incontro è stato dedicato all’illustrazione delle ragioni del Sì alla riforma costituzionale…

Antonella Agresti, Tg

Tg InfoCilento 20 dicembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Antonella Agresti

Corsa Babbi Natale

Agropoli: successo per la quinta edizione della corsa dei “Babbi Natale” tra sport, solidarietà e allegria

Una mattinata all'insegna del divertimento, ma anche della solidarietà in vista del…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.