Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Welfare e inclusione: il Piano di Zona S9 apre il Centro per le Famiglie “Aurora” a Sapri
    4 Maggio 2026
    Gennaro Abbruzzese
    Nutrizione e disturbi digestivi: il cilentano Gennaro Abbruzzese premiato al congresso Fismad 2026
    4 Maggio 2026
    Sala Consilina riscopre le sue radici: il fascino senza tempo della festa de “La Cruci”
    4 Maggio 2026
    Castello Colonna Eboli
    Castello Colonna di Eboli: un’apertura straordinaria tra storia e segreti
    4 Maggio 2026
    Museo di Morigerati
    Morigerati, il futuro dei musei è digitale: arriva la realtà estesa di XR TourGuide
    4 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Lite e rapina in piazza San Francesco a Salerno: un arresto e una denuncia
    4 Maggio 2026
    Carabinieri
    Agguato a Pontecagnano: quattro misure cautelari per tentato omicidio
    4 Maggio 2026
    Incidente Capaccio
    Castellabate, donna investita da un’auto pirata: il conducente torna sul posto e semina il panico
    4 Maggio 2026
    Pedone investito in via De Gasperi: paura ad Agropoli
    4 Maggio 2026
    Incidente A2 Eboli
    Camion ribaltato tra Eboli e Campagna: traffico in tilt e un ferito grave
    4 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Lanocita presenta la terza lista e attacca: “De Luca è come un turista svedese, accetto il confronto”
    4 Maggio 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, il futuro dell’ex scuola Santa Maria delle Grazie: scontro tra uffici e centri sociali
    4 Maggio 2026
    Domenico Rubino, sindaco Sassano
    Sassano, il sindaco Domenico Rubino non si ricandida: il bilancio di fine mandato
    4 Maggio 2026
    Elezioni provinciali, si vota lunedì: è sfida tra Parente e Aliberti
    2 Maggio 2026
    Comunali Salerno, tre liste a supporto di Zambrano: «ribaltiamo la città»
    2 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna Gelbison
    Cilento, Terra di Maria: un viaggio tra fede, storia e tradizioni millenarie
    3 Maggio 2026
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
    Castellabate conquista Adam Mosseri: il CEO di Instagram in vacanza nel Cilento
    1 Maggio 2026
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Rofrano in festa: la promozione in Seconda Categoria è realtà
    4 Maggio 2026
    ASD Antonio Esposito: 15 anni di calcio, passione e impegno sociale nel Cilento
    4 Maggio 2026
    Giuseppe Capasso vola agli Europei U18: record nel disco
    4 Maggio 2026
    Dalla Serie D alla Promozione: ecco i gol del weekend
    4 Maggio 2026
    La Battipagliese vince di misura e prenota la finale playoff. Salvezza per Buccino e Angri
    3 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Blanco
    Blanco debutta al PalaSele di Eboli: il ritorno live tra rock e introspezione
    4 Maggio 2026
    Sanza
    Sanza celebra la cultura: al via il Maggio dei libri con due autori d’eccezione
    4 Maggio 2026
    San Michele Fonte di Roccadaspide
    Roccadaspide in festa per San Michele Arcangelo: il programma a Fonte
    2 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Domenica al museo: ingresso gratuito a Paestum e Velia con nuove navette per il Santuario di Hera
    2 Maggio 2026
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Comunità Montana Calore Salernitano al lavoro per sbloccare i salari dei forestali

Pagamento salari arretrati operai forestali, il presidente Rizzo al lavoro.

Comunicato Stampa
12/03/2016 11:33 AM
Condividi

Pagamento salari arretrati operai forestali, il presidente Rizzo al lavoro.

Gli operai forestali della Comunità montana Calore salernitano non hanno percepito ancora le due mensilità di dicembre 2011 e tredicesima in quanto tali spese avevano superato il finanziamento regionale del piano forestale 2011. Diversi operai hanno anche avviato le procedure esecutive di recupero delle loro spettanze.
La Presidenza della Comunità Montana Calore Salernitano si è attivata per trovare la soluzione più immediata per il pagamento di dette mensilità, rendendosi parte attiva per la piena attuazione dell’articolo 6 della L.R. n°1/2016. Questa recente norma della finanziaria regionale 2016, infatti, prevede che le spese sostenute dalle Comunità Montane per gli interventi di forestazione nel periodo 2010-2014 non coperte dai trasferimenti regionali potranno essere finanziate con le economie della LR n. 42/82 che le stesse Comunità Montane e le Province andranno a certificare all’interno della loro contabilità in gestione residua.
Il Presidente Rizzo, in data 26/2/2016, ha scritto una nota al Direttore Generale del Settore Foreste della Regione Campania con la quale ha preannunciato che le attività di rideterminazione straordinaria dei residui sono in atto e che emergeranno, molto probabilmente, le economie da destinare alla copertura delle due mensilità arretrate. Per accelerare i tempi procedurali, il Presidente, nella sua nota, ha chiesto di evitare che le economie accertate vengano restituite alla Regione (come prevede il terzo comma del citato art. 6) e aspettare che questa, a seguito delle sue ricognizioni, le ritrasmetta nuovamente alla Comunità Montana. Ciò per evitare inutili complicazioni burocratiche. Il contenuto e lo spirito della nota presidenziale sono stati fatti propri anche dal Consiglio Generale della C.M. che, in data 4 marzo, in seduta straordinaria, su proposta del consigliere Gabriele Iuliano, ha approvato una mozione specifica con la quale si sottolinea l’importanza di accelerare la procedura così come richiesto dal Presidente.
Nell’incontro avuto alla Regione il 9 u.s. tra l’UNCEM, le CC.MM. e il delegato del Presidente della Regione Campania all’Agricoltura e Foreste, Avv. Franco Alfieri, il Presidente Angelo Rizzo ha sostenuto le buone ragioni della sua nota del 26 febbraio per andare incontro alle esigenze degli operai forestali. Alfieri ha assicurato tutta la collaborazione possibile sulla questione, poiché ha sottolineato che gli operai forestali stanno soffrendo una crisi economica che bisogna chiudere al più presto.
Sono dunque in corso alla Comunità Montana le attività tecnico-amministrative e contabili per adottare a breve gli atti finalizzati a pagare le due mensilità arretrate del 2011.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.