Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alessandro Berardi
    Alessandro Berardi vince a Salerno: il premio nazionale per l’ambiente a “140 Sfumature Novaresi”
    15 Aprile 2026
    Edificio C3 Unisa
    Università di Salerno: completato l’Edificio C3, il primo al mondo a “danni zero” contro i terremoti
    15 Aprile 2026
    Capaccio Panorama
    Capaccio Paestum, i canoni demaniali non aumenteranno: il Comune resta nella categoria B
    15 Aprile 2026
    Aree interne, ad InfoCilento parla l’Ass. regionale Maraio: “fiscalità di vantaggio necessaria”
    15 Aprile 2026
    Strada del Mingardo
    Sicurezza e viabilità sulla SR562 del Mingardo: scatta il piano per le reti paramassi
    15 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Santa Maria di Castellabate: violento scontro frontale sul Lungomare Bracale, ferito un giovane
    15 Aprile 2026
    Tragedia sulla statale 685: morto anche il 46enne di Atena Lucana, è la seconda vittima
    15 Aprile 2026
    Scacco allo spaccio sul litorale di Eboli: segnali luminosi nella pineta e patenti ritirate
    15 Aprile 2026
    Bosco secolare distrutto sulla Cilentana: tre denunce a Roccagloriosa
    15 Aprile 2026
    Tragedia sulla Potenza-Melfi: scontro frontale tra due tir, un morto e un ferito del Vallo di Diano
    15 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, l’affondo di Progetto Civico sulla sicurezza: “Ora o mai più, servono decisioni forti”
    15 Aprile 2026
    Emanuele Vita
    Sapri, opposizione all’attacco: “Un mutuo ventennale che ipoteca il futuro della città”
    15 Aprile 2026
    Castelnuovo Cilento maggioranza
    Castelnuovo Cilento, crisi o democrazia? Maggioranza divisa sulla variante a Velina
    15 Aprile 2026
    Gherardo Maria Marenghi
    Salerno, Gherardo Maria Marenghi lancia la proposta di una spiaggia libera pet-friendly per gli amanti degli animali
    15 Aprile 2026
    Poste Italiane
    Castellabate, servizi in crisi e polemiche social: l’affondo di Costabile Nicoletti
    15 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
    Serie D: ecco le date dei play off, Gelbison interessata 
    15 Aprile 2026
    Torna Salerno Corre, pronti 1200 podisti: al via anche il sequel del docufilm “Vamos”
    15 Aprile 2026
    Campo calcio
    Una nuova era per lo sport vallese: nasce l’ASD Città di Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
    Agropoli omaggia Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea
    13 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Teatro Verdi Salerno
    Il Trovatore al Teatro Verdi di Salerno: l’eterno fuoco delle passioni di Giuseppe Verdi
    15 Aprile 2026
    Carretiello
    Tradizione e identità a Roccadaspide: torna la storica Fiera di Carretiello
    15 Aprile 2026
    Bellosguardo
    Il Food Experience Festival 2026 a Bellosguardo: il pubblico diventa protagonista del gusto
    14 Aprile 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella si trasforma: al via il Festival Medioevale Intramoenia
    14 Aprile 2026
    Arte Capaccio
    Capaccio Paestum celebra l’eccellenza: al via la 1° Rassegna di Arte Ceramica, Scultorea e Pittorica
    14 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Comunità Montana Calore Salernitano al lavoro per sbloccare i salari dei forestali

Pagamento salari arretrati operai forestali, il presidente Rizzo al lavoro.

Comunicato Stampa
12/03/2016 11:33 AM
Condividi

Pagamento salari arretrati operai forestali, il presidente Rizzo al lavoro.

Gli operai forestali della Comunità montana Calore salernitano non hanno percepito ancora le due mensilità di dicembre 2011 e tredicesima in quanto tali spese avevano superato il finanziamento regionale del piano forestale 2011. Diversi operai hanno anche avviato le procedure esecutive di recupero delle loro spettanze.
La Presidenza della Comunità Montana Calore Salernitano si è attivata per trovare la soluzione più immediata per il pagamento di dette mensilità, rendendosi parte attiva per la piena attuazione dell’articolo 6 della L.R. n°1/2016. Questa recente norma della finanziaria regionale 2016, infatti, prevede che le spese sostenute dalle Comunità Montane per gli interventi di forestazione nel periodo 2010-2014 non coperte dai trasferimenti regionali potranno essere finanziate con le economie della LR n. 42/82 che le stesse Comunità Montane e le Province andranno a certificare all’interno della loro contabilità in gestione residua.
Il Presidente Rizzo, in data 26/2/2016, ha scritto una nota al Direttore Generale del Settore Foreste della Regione Campania con la quale ha preannunciato che le attività di rideterminazione straordinaria dei residui sono in atto e che emergeranno, molto probabilmente, le economie da destinare alla copertura delle due mensilità arretrate. Per accelerare i tempi procedurali, il Presidente, nella sua nota, ha chiesto di evitare che le economie accertate vengano restituite alla Regione (come prevede il terzo comma del citato art. 6) e aspettare che questa, a seguito delle sue ricognizioni, le ritrasmetta nuovamente alla Comunità Montana. Ciò per evitare inutili complicazioni burocratiche. Il contenuto e lo spirito della nota presidenziale sono stati fatti propri anche dal Consiglio Generale della C.M. che, in data 4 marzo, in seduta straordinaria, su proposta del consigliere Gabriele Iuliano, ha approvato una mozione specifica con la quale si sottolinea l’importanza di accelerare la procedura così come richiesto dal Presidente.
Nell’incontro avuto alla Regione il 9 u.s. tra l’UNCEM, le CC.MM. e il delegato del Presidente della Regione Campania all’Agricoltura e Foreste, Avv. Franco Alfieri, il Presidente Angelo Rizzo ha sostenuto le buone ragioni della sua nota del 26 febbraio per andare incontro alle esigenze degli operai forestali. Alfieri ha assicurato tutta la collaborazione possibile sulla questione, poiché ha sottolineato che gli operai forestali stanno soffrendo una crisi economica che bisogna chiudere al più presto.
Sono dunque in corso alla Comunità Montana le attività tecnico-amministrative e contabili per adottare a breve gli atti finalizzati a pagare le due mensilità arretrate del 2011.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.