Attualità

Legambiente: «Fiction su Vassallo, una serata di grande servizio pubblico»

Comunicato Stampa

9 Febbraio 2016

“Vogliamo esprimere la più viva soddisfazione per il successo ottenuto dalla fiction dedicata al “sindaco pescatore” che ha portato nelle case di 7 milioni di italiani la figura di Angelo Vassallo, il racconto del suo impegno, portato avanti spesso proprio insieme a Legambiente.

Ci preme ringraziare l’amministratore delegato della Rai Dall’Orto, la produzione, il regista, Sergio Castellitto e gli altri bravissimi attori, nonché la comunità di Pollica, per quella che è stata una serata di grande servizio pubblico, un esempio e un incoraggiamento per i tanti amministratori locali che si battono nelle loro comunità nel segno della legalità, della giustizia e del rispetto dell’ambiente”. Così Rossella Muroni, la presidente nazionale di Legambiente commenta la fiction “Il sindaco pescatore” andata in onda ieri in prima serata su Rai1.

“Un lavoro televisivo che, al di là dell’inevitabile commozione, è stato per noi motivo di grande orgoglio – aggiunge Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania -.  Un riconoscimento per le centinaia di volontari che in questi anni hanno portato avanti la loro attività a Pollica e nel Cilento, a sostegno delle battaglie e delle visioni di Angelo. È la migliore testimonianza e il miglior esempio per i sindaci dei piccoli Comuni, di quei semplici e onesti cittadini che decidono a un certo punto di prendere per mano la propria comunità e provano a mostrarle un futuro diverso e possibile. Nessuno meglio di lui ci ha saputo parlare dell’utilità dei piccoli centri e della forza che questi riescono a trasmettere all’intera nazione. Questo dovrebbe fare il sindaco, questo lui faceva meglio di chiunque altro”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio Paestum: refurtiva e coltelli rinvenuti nella pineta

Scoperta area di bivacco con coltelli e materiale sospetto nella pineta di Capaccio, nella Riserva Sele TanagrO

Ernesto Rocco

12/07/2025

Caggiano, continuano i lavori sul Ponte “Calabri”: 650mila euro per sicurezza e viabilità

Un intervento di grande importanza, che consentirà presto di restituire ai cittadini un ponte rinnovato, efficiente e sicuro, rafforzando la viabilità e la salvaguardia del territorio

Capaccio, Memorial “Pietro Spizzico”, campagna per la donazione degli organi: “Dire si significa scegliere la vita”

Numerose le adesioni per la donazione degli organi raccolte presso gli stand informativi del Coordinamento territoriale trapianti dell’ Asl Salerno, dell’Aido e dell’Aned

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

12/07/2025

Elezioni a Torraca: presunti cambi di residenza fittizi, arrivano gli avvisi di garanzia

Terremoto nel centro collinare. Quasi quaranta avvisi di garanzia a cittadini ed amministratori

Troppi post sui social alterano la percezione della realtà: l’allarme degli operatori turistici di Agropoli

Critiche alle continue polemiche sui social e rischio disdette da parte dei vacanzieri. Ma è giusto nascondere le criticità?

Ernesto Rocco

12/07/2025

Inaugurata la strada comunale Fangiola: nuovo collegamento tra Roscigno Vecchia e la Isca/Tufalo

Una nuova strada per Roscigno Vercchia: un collegamento più rapido con la SS166

Ernesto Rocco

12/07/2025

Alfano: attivato un nuovo punto di facilitazione digitale

Un servizio innovativo e accessibile a tutti i cittadini presso gli uffici comunali.

Antonio Pagano

12/07/2025

Allarme vandalismi nella ZTL di Agropoli: auto danneggiate in via Bellini

È successo nella notte. A lanciare l'allarme sono stati i residenti della zona

Ernesto Rocco

12/07/2025

Torna alla home