Nasce l’Orchestra di Fiati Giovanile del Cilento - Info Cilento
Spazio Disponibile
Spazio Disponibile
Spazio Disponibile
Hard and Soft House
Scuola Nuova
Attualità

Nasce l’Orchestra di Fiati Giovanile del Cilento

Nel Cilento un’orchestra giovanile di fiati. L’idea è dei maestri Alessandro Schiavo e Leo Capezzuto.

Nasce l’Orchestra di Fiati Giovanile del Cilento

Nel Cilento un’orchestra giovanile di fiati. L’idea è dei maestri Alessandro Schiavo e Leo Capezzuto.

Su iniziativa dei maestri Alessandro Schiavo – Associazione musicale “G. Rossini” di San Mauro Cilento e Leo Capezzuto – Associazione Concerto Bandistico di Castellabate – nasce l’Orchestra di Fiati Giovanile del Cilento, composta da circa sessanta bambini e ragazzi provenienti da tutto il comprensorio del Cilento.
“Per la prima volta nel Cilento – spiegano i direttori – numerose associazioni e scuole di musica del Cilento, fino ad ora gestite e caratterizzate da uno spirito di competizione e da un accentuato sentimento campanilistico, uniscono le forze per costituire una realtà ancor più grande, che rappresenti l’intero territorio”.
I componenti dell’orchestra giovanile, di età compresa tra gli 8 e i 21 anni, provengono infatti dalle scuole delle associazioni bandistiche locali, dalle scuole secondarie di primo grado e dai Licei Musicali del comprensorio cilentano. Saranno composte due formazioni diverse, in base al grado di preparazione e all’età dei partecipanti: la Junior Band e la Young Band.
“Lo scopo principale dell’Orchestra di fiati Giovanile del Cilento – continuano gli organizzatori – è quello di promuovere la musica in un ambiente innovativo, stimolante e professionale, cercando di garantire un alto livello esecutivo e un’opportunità di crescita, di sviluppo ed avviamento all’attività musicale, professionale e non, dei ragazzi. La crescita sociale, musicale e strumentale sarà favorita dalla partecipazione a concorsi di esecuzione e di composizione, stages, seminari, campus e masterclass con musicisti di fama nazionale ed internazionale”.
Dopo un incontro preliminare tenutosi lo scorso week-end, il prossimo appuntamento dell’orchestra si terrà il 30 gennaio presso le strutture dell’Oasi Fiume Alento e consentirà ai giovani musicisti non ancora iscritti di entrare a far parte delle due formazioni previste.
Contatti: [email protected] | M° Alessandro Schiavo: 3471782823 | M° Leo Capezzuto: 3334959906

Ti suggeriamo di leggere

Top
Altro... Attualità, In Primo Piano
Automobilisti bloccati dalla neve. Codacons chiede risarcimenti

Il rilancio del Cilento? Può partire dai suoi siti archeologici

Derubò 15 euro ad un uomo: arrestato un rumeno

Chiudi