Attualità

Giubileo: domani apre la porta santa il Santuario di Policastro

Continuano gli appuntamenti legati al Giubileo della Misericordia: domani il vescovo della Diocesi di Teggiano Policastro aprirà la Concattedrale di Policastro Bussentino.

Comunicato Stampa

18 Dicembre 2015

Mons. Antonio De Luca

Continuano gli appuntamenti legati al Giubileo della Misericordia: domani il vescovo della Diocesi di Teggiano Policastro aprirà la Concattedrale di Policastro Bussentino.

Domani, sabato 19 dicembre, nell’ambito delle Celebrazioni del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, Mons. Antonio Del Luca presiederà il rito di apertura della porta santa nella Concattedrale di Policastro Bussentino.

Questo Giubileo, di porta storica, vedrà per la prima volta nella storia della Chiesa l’apertura di una porta santa anche in tutte le Diocesi del mondo e quindi nella Concattedrale di Policastro.

La Celebrazione, come previsto dall’apposito rito preparato dal Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione con l’approvazione della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, inizierà alle ore 16:30 con la statio presso le antiche mura di cinta (nei pressi della statua di Padre Pio). Dopo la proclamazione del Vangelo e la lettura dell’inizio della Bolla di indizione del Giubileo straordinario, in processione, cantando le litanie dei santi, il Vescovo, con i sacerdoti, i diaconi, i seminaristi e il popolo di Dio, raggiungeranno la Cattedrale dove si svolgerà il rito, semplice e solenne, dell’apertura della Porta della Misericordia. Dopo l’ostensione del libro dei Vangeli il Vescovo varcherà per primo la Porta e dopo di lui tutti i presenti. Il Vescovo presiederà quindi la solenne Celebrazione Eucaristica nella IV Domenica di Avvento.

Per il Giubileo della Misericordia il Vescovo ha stabilito che si apra una uguale Porta della Misericordia per poter accogliere il dono dell’indulgenza anche nel:
– Santuario Francescano di Sant’Antonio in Polla, mercoledì 16 dicembre 2015;
– Santuario della Madonna di Pietrasanta in San Giovanni a Piro, sabato 26 dicembre 2015, ore 10.30;
– Santuario del Cuore Immacolato di Maria in Varco Notar Ercole di Sassano, sabato 9 gennaio 2016;
– Santuario del Monte Carmelo in Buonabitacolo 1 giugno/31 luglio 2016.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Morte di Rivaldo Rusi: autopsia conferma proiettili da caccia, colpito alle spalle

Ecco cosa è emerso dall’autopsia eseguita sul corpo del venticinquenne coinvolto in una sparatoria a Foria

Sparatoria a Foria di Centola: in carcere uno dei ladri albanesi

Arrestato un uomo coinvolto nel tentato furto con sparatoria

Vallo della Lucania, dal 2026 la Tari sarà più leggera: prevista una riduzione fino al 10%

Secondo quanto approvato, le utenze domestiche e non domestiche potranno beneficiare di un taglio compreso tra l’8% e il 10% sull’importo della tassa

Chiara Esposito

01/07/2025

Agropoli, divieto di balneazione, interviene Mario Picariello: “Il mare non è mai stato inquinato”

«Il fenomeno è del tutto naturale. Il mare non è stato mai inquinato»

Castellabate: attivata nuova postazione 118 per l’estate 2025

Si tratta di un’ambulanza fissa di tipo B, dotata e accompagna da un infermiere e un autista

Pochi medici: salta l’avvio della Guardia Medica turistica

Oggi, primo luglio, i presidi di guardia medica turistica avrebbero dovuto aprire i battenti nelle località costiere salernitane, rispondendo così all’aumento significativo di presenze nei mesi di luglio e agosto

Ernesto Rocco

01/07/2025

Casalbuono: BCC Magna Grecia al fianco delle Pro Loco del Vallo di Diano

L'obiettivo è promuovere cultura, coesione e territorio

Sparatoria Foria: oggi è il giorno dell’autopsia sul corpo di Rivaldo Rusi

Fondamentale per il prosieguo delle indagini saranno i risultati dell'autopsia effettuata questa mattina, alle ore 12:30

Polla: la Croce Rossa festeggia il 900° donatore, “Un gesto che salva la vita”

Una giornata all’insegna della solidarietà, vissuta tra sorrisi, partecipazione e senso civico

Salerno, il mare torna accessibile. Comune impone l’apertura dei lidi, Codacons: “Piccoli passi in avanti”

Per oltre un chilometro, residenti e operatori turistici di via Generale Clark avevano denunciato l’impossibilità di accedere alla spiaggia

Castellabate, ampliamento cimitero comunale: approvato progetto di fattibilità tecnico economica

Nelle ultime settimane sono stati già ultimati un blocco di 24 loculi cimiteriali e 48 celle di ossari, così come risultano in fase di realizzazione anche altri 12 nuovi loculi

Torna alla home