La VIA direttamente in municpio: nel Cilento un solo comune ha la delega - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

La VIA direttamente in municpio: nel Cilento un solo comune ha la delega

ufficio_documenti

La VIA (Valutazione d’incidenza ambientale) potrà essere richiesta direttamente in municipio. Un solo comune del Cilento ha ottenuto la delega. Ecco quale

La VIA direttamente in municpio: nel Cilento un solo comune ha la delega

La VIA (Valutazione d’incidenza ambientale) potrà essere richiesta direttamente in municipio. Un solo comune del Cilento ha ottenuto la delega. Ecco quale

Con decreto della Regione Campania il Comune di Caselle in Pittari ha ottenuto la delega e le competenze in materia di Valutazione di incidenza ambientale.

VIA – Valutazione di incidenza ambientale

La valutazione d’incidenza è il procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano, progetto o intervento che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso. Tale procedura è stata introdotta dall’art. 6, comma 3, della direttiva “Habitat” (Direttiva 92/43/CEE), con lo scopo di salvaguardare l’integrità dei siti attraverso l’esame delle interferenze di piani e progetti non direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie per cui essi sono stati individuati, ma in grado di condizionarne l’equilibrio ambientale.

caselle_in_pittari_panorama

Un panorama di Caselle in Pittari

In sintesi, con tale decreto i cittadini e le istituzioni, che per la realizzazione di progetti ed opere necessitano di una valutazione di incidenza, potranno rivolgersi direttamente all’ufficio comunale preposto, che esplicherà l’intero iter amministrativo e di valutazione tecnica. Si tratta di uno strumento di semplificazione burocratica che determinerà l’avvicinamento dei cittadini alle istituzioni ed il rispetto dei tempi previsti da legge per l’espletamento dell’istanza presentata.
“Per l’ Amministrazione Comunale – si legge in una nota – la pubblicazione del decreto costituisce motivo di grande vanto e soddisfazione. Ad oggi Caselle in Pittari è l’unico Comune Cilentano ad aver ricevuto la delega, 1 dei 4 Comuni Salernitani, 1 dei 14 Comuni Campani. Si tratta dell’ennesima dimostrazione dell’impegno, delle capacità e competenze tecnico-amministrative di questa Amministrazione, concretizzatesi tra l’altro anche con l’avvio, proprio in questi giorni, di vari cantieri”.

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
agropoli_ospedale
Caos sanità: sindacati proclamano lo stato di agitazione

luci_piazza_vallodellalucania
Vallo della Lucania: ecco il programma completo degli eventi di Natale

pompieri
Incendio in un’opificio: immediato l’intervento dei vigili del fuoco

Chiudi