In tour nei frantoi del Cilento con l'iniziativa "Frantoi accoglienti" - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

In tour nei frantoi del Cilento con l’iniziativa “Frantoi accoglienti”

frantoio

Al via nel Cilento un’iniziativa per sviluppare un turismo consapevole e sostenibile: “Frantoi accoglienti”.

In tour nei frantoi del Cilento con l’iniziativa “Frantoi accoglienti”

Al via nel Cilento un’iniziativa per sviluppare un turismo consapevole e sostenibile: “Frantoi accoglienti”.

Al via nei fine settimana dei mesi di novembre e dicembre 2015 la prima edizione di “Frantoi accoglienti”, l’evento che vede coinvolti frantoi dell’Alto Cilento e dei borghi del Cilento Interno (Piaggine, Laurino – Villa Littorio, Sacco e Valle dell’Angelo) e che intende creare una rete per la valorizzazione delle risorse e del paesaggio del territorio cilentano capace di sviluppare un turismo consapevole e sostenibile.

Durante tutti i fine settimana di novembre e dicembre 2015, con la prima edizione dell’evento “Frantoi Accoglienti” i frantoi dell’Alto Cilento e dei borghi del Cilento Interno (Piaggine, Laurino – Villa Littorio, Sacco e Valle dell’Angelo) accoglieranno e ospiteranno i visitatori con tour sull’olio, visite guidate tra i borghi, laboratori di cucina, escursioni tra gli uliveti, raccolta delle olive, racconti di vita rurale, convegni sull’olio e le sue caratteristiche nutrizionali, assaggi e degustazioni all’interno dei frantoi, nelle cascine di campagna, nei ristoranti e nei centri storici. I frantoi apriranno le loro porte a chiunque voglia scoprire i segreti dell’olio ripercorrendone le fasi di preparazione dall’ulivo alla bottiglia e testandone la bontà e la genuinità, con un’attenzione anche ai più piccoli, grazie a laboratori organizzati appositamente per bambini, e non mancheranno momenti di intrattenimento collaterali come concerti di musica popolare cilentana. Una organizzazione dedicata riguarderà gli istituti scolastici e vedrà coinvolte le scuole primarie di primo e secondo livello del territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Verrà così determinata una rete integrata con protagonisti anche i ristoratori e gli albergatori in maniera tale da creare una sinergia capace di organizzare un’offerta turistica strutturata e che duri nel tempo. “Frantoi Accoglienti” è un evento realizzato con la partecipazione delle istituzioni locali, delle associazioni e dei cittadini privati: Comune di Piaggine, Comune di Laurino, Comune di Valle dell’Angelo e Comune di Sacco; le Pro-loco del territorio: Pro-loco Cervati di Piaggine, Pro loco Laurino e Pro loco Sacco.

Per costi, ulteriori informazioni, prenotazioni e pernottamenti tel. 3394866170 o consultare il sito: frantoiaccoglienti.weebly.com

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
carcere-700
Sala Consilina: tutti trasferiti, il carcere resta vuoto

nello_mastursi
Terremoto in Regione, Mastursi lascia anche la segreteria del Pd

campo_pro_palinuro
Calcio, Prima Categoria: mercoledì amaro per il Pro Palinuro

Chiudi