Cilento: riqualificati tre chilometri di sentiero e un'area pic-nic - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

Cilento: riqualificati tre chilometri di sentiero e un’area pic-nic

sentiero_forma-700

Il territorio del Cilento potrà contare su un sentiero completamente riqualificato e una un’area pic nic.

Cilento: riqualificati tre chilometri di sentiero e un’area pic-nic

Il territorio del Cilento potrà contare su un sentiero completamente riqualificato e una un’area pic nic.

Si sono conclusi i lavori per la riqualificazione di un’area montana nel territorio di Roccdaspide, in località Forma. Il progetto, per l’importo di 250mila euro finanziati con Fondi Pirap, ha portato al recupero di un sentiero che parte dalla Fonte in località Germanito fino ad arrivare all’abbeveratoio di località Forma. Il sentiero, lungo 2700 metri, è stato sottoposto a lavori di ripristino e alla realizzazione di un’area pic nic. Il progetto, denominato “Divertirsi esplorando la natura”, ha consentito anche la sistemazione dell’area cosiddetta Fasanaro, realizzata anni fa dalla Comunità Montana ma praticamente abbandonata al degrado. Il comune ha provveduto a ripulire l’area, bonificandola da rifiuti lasciati da incivili, e sottoponendola ad una generale riqualificazione che ne ha reso la condizione generale maggiormente interessante per residenti e turisti, e soprattutto per gli appassionati di trekking che spesso compiono lunghe escursioni proprio sul territorio di Roccadaspide.

Con l’intervento appena ultimato, è stato raggiunto un obiettivo più volte sottolineato dall’amministrazione comunale e soprattutto dal sindaco Girolamo Auricchio, molto attento alla salvaguardia della montagna: migliorare la fruizione turistica e ricreativa dell’area, e renderla sempre più appetibile per i suoi fruitori.

In particolare i lavori hanno consentito il rivestimento dell’abbeveratoio con pietra locale, il posizionamento di tavoli e panche e cestini porta rifiuti in legno di pino, la realizzazione di barbecue in pietra locale, il posizionamento di adeguata cartellonistica, e la pavimentazione in pietra locale. Un intervento che esalta la natura stessa dell’ambiente circostante, ricco di vegetazione e soprattutto contraddistinto da numerosi alberi di castagno che rappresentano la ricchezza economica della città.

“Abbiamo risistemato un’area molto importante a scopo turistico – commenta il sindaco Girolamo Auricchio – da sempre l’area Forma ha rappresentato un’attrattiva per i turisti ma anche un luogo di svago per i nostri concittadini. Quindi anche se siamo in pieno inverno siamo soddisfatti dell’intervento che ha restituito decoro alla zona, soprattutto l’area cosiddetta Fasanaro”.

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage, Turismo
senato
Si presenta in Senato la proposta di legge per modificare il regolamento del Parco

rassegna_stampa
Rassegna stampa: le prime pagine dei quotidiani salernitani

sinistra_sele
Consorzio Sinistra Sele: Regione chiede rinvio delle elezioni

Chiudi