• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

5 ottobre: Giornata Mondiale dell’Insegnante

Oggi, 5 ottobre, è la Giornata Mondiale dell’Insegnante, ideata e voluta dall’Unesco dal 1994 e finalizzata alla promozione del miglioramento della condizione dei docenti nel mondo.

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 5 Ottobre 2015
Condividi

Oggi, 5 ottobre, è la Giornata Mondiale dell’Insegnante, ideata e voluta dall’Unesco dal 1994 e finalizzata alla promozione del miglioramento della condizione dei docenti nel mondo.

Il tema del 2015 è “Empowering teachers, building sustainable societies”, ossia, rafforziamo la figura dell’insegnante, costruiamo società sostenibili. La celebrazione ufficiale internazionale avrà luogo presso la sede Unesco di Parigi, a partire dalle ore 10. La Giornata viene ricordata sui maggiori media specializzati nel settore scuola (Your Edu Action, Orizzonte Scuola, Docenti Senza Frontiere, Tecnica della Scuola, etc.).

Leggi anche:

Sessa Cilento, la scuola in prima linea contro la violenza sulle donne: arte e riflessione tra i banchi

In Italia si è pensato di porre agli studenti, agli insegnanti, ai genitori e a tutta la cittadinanza la domanda “Come vorresti che fossero celebrati gli insegnanti in Italia?” ed è stato scelto l’hashtag #celebriamogliinsegnanti da utilizzare nelle risposte. Gli ideatori della campagna, MasterProf e Your Edu Action, intendono così raccogliere sì pareri, idee e spunti ma anche sondare gli umori degli italiani su questo tema così importante e attuale, soprattutto a cavallo dell’attuazione della nuova riforma.

Approfittano anche di questa Giornata per ricordare a tutto il corpo docente italiano che sabato 10 ottobre scade il termine per la presentazione delle candidature alla seconda edizione del Global Teacher Prize – Premio “Nobel” per l’Insegnamento. L’edizione 2016 del Premio è anche’essa sostenuta dall’Unesco e, con 1 milione di dollari da assegnare al vincitore, è il più importante riconoscimento della categoria. Il Global Teacher Prize è stato istituito dalla Varkey Foundation al fine di puntare i riflettori sull’importanza del ruolo degli insegnanti nella società. Svelando le migliaia di storie degli eroi che hanno trasformato la vita dei giovani, l’obiettivo principale è quello di ri-valorizzare il lavoro svolto da milioni di insegnanti in tutto il mondo.

TAG:insegnantiscuola
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Castellabate, gli eventi non si fermano: presentato il Capodanno in piazza. A InfoCilento parla Gianmarco Rodio, consigliere comunale

Il programma, promosso dall’Amministrazione Comunale, partirà ben prima con “Apery-New Year” in…

“Detto tra Noi”, il salotto di Antonella&Roberta: ventiquattresima puntata

Il salotto di Detto tra Noi, condotto da Antonella Agresti e Roberta…

Salerno, la Polizia di Stato accanto ai più fragili: pranzo solidale presso la mensa dei poveri “San Francesco”

Particolarmente apprezzato il gesto del Questore che, insieme a personale della Polizia…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.