In Primo Piano

Novi Velia, Ricchiuti: sull’incompatibilità decide il consiglio comunale

“Sarà il Consiglio comunale nelle prossime settimane a esaminare la questione anche sulla base delle memorie che produrrò a breve". Così il sindaco di Novi Velia, Maria Ricchiuti

Redazione Infocilento

1 Ottobre 2015

“Sarà il Consiglio comunale nelle prossime settimane a esaminare la questione anche sulla base delle memorie che produrrò a breve”. Così il sindaco di Novi Velia, Maria Ricchiuti, interviene in merito alla possibile incompatibilità della carica di primo cittadino con quella di consigliere regionale.

Sulla questione era stato anche convocato un consiglio comunale al quale, però, la Ricchiuti non ha preso parte ma, precisa, “Solo per sopravvenuti indifferibili impegni istituzionali a Napoli e non per porre in essere condotte dilatorie, come pretestuosamente riferito da qualche benpensante. Il primo cittadino, poi, risponde anche alle critiche sollevate da Edmondo Cirielli, deputato di Fratelli di Italia – An, che ha presentato un’interrogazione al ministro competente. “Già prima della candidatura alla Regione – ricorda – avevo, con il supporto di professionisti, valutato ed escluso le potenziali ricadute sulla carica di Sindaco e, una volta eletta, ho richiesto con assoluta trasparenza che la mia situazione di Consigliere e Sindaco di Comune con meno di 5.000 abitanti venisse espressamente vagliata dalla Giunta delle elezioni e dal Consiglio della Regione Campania, che non vi hanno ravvisato profili di ineleggibilità, incompatibilità o decadenza“. “Registro invece, non senza rammarico, maldestri tentativi – prosegue l’esponente dell’Udc – da parte di frange sempre più isolate della cittadinanza novese di creare intorno a tale vicenda un clima di tensione anche sui social network e su talune testate locali on line. Un clima dai toni esasperati che – sottolinea – non giova al corretto funzionamento delle istituzioni e, considerata l’esposizione mediatica con la quale si prova a sopperire alla debolezza delle argomentazioni, all’immagine della comunità che ho l’onore di continuare a rappresentare“.

“Nei giorni scorsi – ricorda ancora – ho ricevuto sensi di solidarietà da parte di molti Consiglieri regionali, di vari partiti e schieramenti, in relazione a una mail loro trasmessa sulla mia posizione dai due concittadini novesi, candidatisi con scarso successo alle ultime elezioni comunali, mail che ha suscitato più ilarità che indifferenza. Solo ieri ho appreso, non senza stupore, dei ringraziamenti ostentati ed espressi da un’esponente dell’opposizione consiliare per un polemico comunicato stampa riguardante la sottoscritta diramato dall’on. Edmondo Cirielli, il quale, è bene ricordarlo, dopo aver ricoperto per oltre tre anni le cariche di Deputato e Presidente della Provincia di Salerno, è stato dichiarato incompatibile dalla sua stessa maggioranza nell’ottobre 2012. Non scendo nei dettagli del comunicato; resto, come in una precedente recente occasione, serena in attesa di conoscere gli sviluppi che potrà avere l’interrogazione parlamentare che verrà promossa“. “Il gruppo di maggioranza e la sottoscritta intendono continuare ad affrontare la responsabilità di governare il Comune di Novi Velia con la dedizione, l’impegno e la competenza che sono alla base del loro impegno politico-amministrativo e affronteranno con lo stesso animo e la medesima determinazione la vicenda della presunta incompatibilità, convinti del loro corretto operare e sostenuti anche in questa fase dalla stragrande maggioranza della popolazione novese. Esprimono altresì – conclude Ricchiuti – l’auspicio che, nell’interesse di tutti, si ponga fine alle polemiche strumentali e al clamore mediatico di questi giorni e che tutti agiscano nel rispetto della dignità delle persone oltre che delle regole“.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, i primi 60 giorni di Paolino: “Un bilancio positivo, guardiamo al futuro con fiducia”

Il sindaco di Capaccio Paestum traccia il bilancio dei primi due mesi della sua amministrazione

Castellabate piange Stefano Federico: “Lascia un vuoto incolmabile”

Tantissimi i messaggi social arrivati da familiari, amici e dalle molteplici persone che lo conoscevano

Paura a Castellabate: scoppia incendio all’esterno di un supermercato

Delle pedane in legno hanno improvvisamente preso fuoco finendo per far alzare una folta coltre di fumo

Incidente mortale a Castellabate: perde la vita un 39enne del posto

Il sinistro è avvenuto sulla Via del Mare, tra le frazioni di San Marco e Ogliastro Marina

Bussentina, dramma di Ferragosto: individuato l’uomo trovato privo di vita

Si tratterebbe di un 76enne di Ceraso. Domani l'esame autoptico

Lentiscosa, precipita dal balcone di casa: bambino ricoverato in codice rosso

Una caduta da circa quattro metri di altezza a seguito della quale il piccolo ha riportato diverse ferite

Paura a Casal Velino: incendio all’interno un’abitazione, necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme sarebbero partite da una pentola lasciata accidentalmente sui fornelli

Chiara Esposito

16/08/2025

Policastro Bussentino, incendio sui binari: treni cancellati e traffico ferroviario in tilt

Il rogo, che ha colpito le canaline presenti ai margini dei binari, è scoppiato nella tarda mattinata odierna, intorno alle 11:30

Bussentina, 65enne ritrovato senza vita: Carabinieri indagano su un’auto rinvenuta a Policastro

L'auto, una Fiat Panda di colore grigio, è stata ritrovata dai militari all'ingresso di Policastro Bussentino, in una stradina adiacente alla statale 18

Paura a Palinuro: fulmini sfiorano i bagnanti, sei persone sotto osservazione

Una scarica di fulmini ha messo in allarme alcuni bagnanti che si trovavavano lungo il litorale delle Saline

Camerota, campeggio abusivo sul Mingardo: 17 ragazzi sanzionati

Le tende e i falò improvvisati sono stati immediatamente smontati

Ogliastro Cilento in lutto: morto l’operaio rimasto ferito in un incidente in fabbrica

Dopo otto giorni dall'incidente, questa mattina è arrivata la notizia della morte di Cosimo

Ernesto Rocco

16/08/2025

Torna alla home