InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Massimiliano Cafaro
    Appalto “Servizi di Igiene” all’Asl Salerno, la denuncia: “A rischio centinaia di lavoratori”
    7 Gennaio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    Grotte di Pertosa-Auletta: al via lo svuotamento delle acque per una nuova campagna di scavi archeologici
    7 Gennaio 2026
    Donazione sangue
    Avis Agropoli: ecco le date di gennaio per la donazione del sangue
    7 Gennaio 2026
    Luciano Trivelli
    Montano Antilia: inaugura il secondo Ufficio di Prossimità della Campania
    7 Gennaio 2026
    Rifiuti Battipaglia
    5
    Battipaglia, tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti: incastrati dalle telecamere
    7 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente
    Colto da malore, autotrasportatore perde la vita sulla A2 a Campagna
    7 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Palinuro, operazione antidroga dei Carabinieri: arrestato 24enne
    7 Gennaio 2026
    Sequestro locale
    Sarno, locale chiuso per 10 giorni: scatta la sospensione della licenza per motivi di sicurezza
    7 Gennaio 2026
    Ladri
    Capaccio Scalo: ladri in azione in pieno centro
    7 Gennaio 2026
    Droga Battipaglia
    Battipaglia, arrestato pregiudicato già ai domiciliari: sequestrati cocaina, hashish e contanti
    7 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Regione Campania
    Regione Campania, fissata la data per la presentazione della giunta: appuntamento il 21 gennaio
    7 Gennaio 2026
    Comunità Montana Alburni, nasce il nuovo Consiglio tra accuse e polemiche. A InfoCilento parlano Opramolla e Palmieri
    7 Gennaio 2026
    Municipio Santa Marina
    Trasporto scolastico e sicurezza negli edifici: l’interrogazione della minoranza a Santa Marina
    7 Gennaio 2026
    Vito Maratea
    Campolongo di Eboli, Maratea: “Servono interventi immediati e coordinati sulla fascia costiera”
    6 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Inizia il countdown per la Borsa del Turismo Archeologico. Ecco il programma

E' tutto pronto per la Borsa del Turismo Archeologico di Paestum. A trenta giorni dall'inizio della kermesse ecco il programma degli appuntamenti in cartellone.

Redazione Infocilento
30 Settembre 2015
Condividi

E’ tutto pronto per la Borsa del Turismo Archeologico di Paestum (29 ottobre-1 novembre). A trenta giorni dall’inizio della kermesse ecco il programma degli appuntamenti in cartellone.

“Immersi nel passato” con ArcheoVirtual

ArcheoVirtual, fiore all’occhiello della Borsa dal 2006, è la sezione dedicata all’archeologia virtuale realizzata in collaborazione con l’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR. La Mostra, come avvenuto due anni fa a Marsiglia (Capitale Europea della Cultura 2013), sarà protagonista anche al Digital Heritage Congress che si terrà a Granada dal 28 settembre al 2 ottobre 2015. Attraverso alcune originali produzioni virtuali di grande impatto emotivo, i visitatori della Borsa saranno letteralmente catapultati nell’antichità, vivendo un’esperienza unica ed affascinante. Per ulteriori informazioni:

Il Direttore de “Il Mattino” Alessandro Barbano incontra i 4 neodirettori dei Musei Archeologici a gestione autonoma del Sud Italia

Giovedì 29 ottobre alle ore 11 presso la Basilica Paleocristiana l’incontro del Direttore de “Il Mattino” con Eva Degl’Innocenti Direttore Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Paolo Giulierini Direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Carmelo Malacrino Direttore Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Gabriel Zuchtriegel Direttore Parco Archeologico e Museo Nazionale di Paestum.

Alla Borsa torna per il secondo anno consecutivo ArcheoTeatro

Diverse le iniziative in cui sarà articolata la sezione ArcheoTeatro, a cura dell’Accademia Magna Graecia di Paestum con la direzione artistica di Sarah Falanga. Le rappresentazioni teatrali itineranti dal titolo “…dal presente al passato…e ritorno” permetteranno l’interazione diretta col pubblico, che sarà “scortato dagli sguardi attenti di personaggi immortali” che troveranno vita nuova attraverso il racconto di loro stessi e dell’importanza che hanno assunto nella storia dell’uomo. I workshop di orientamento e formazione dedicati a: storia del teatro antico (29 ottobre ore 19 – 20), elementi di dizione e recitazione (30 ottobre ore 14 – 15), mimo e linguaggio del corpo (31 ottobre ore 13 – 14). Sabato 31 ottobre alle ore 19 ai piedi del Tempio di Cerere andrà in scena lo spettacolo teatrale “Medeae… da Euripide in poi”.

Paestum Digital Storytelling School

Dal 28 al 31 ottobre 2015 tra i templi di Paestum, le mura di Velia e il santuario di Hera Argiva si svolgerà il Corso di narrazione digitale sul campo, ideato e diretto da Cinzia Dal Maso e Giuliano De Felice e promosso dalla BMTA in collaborazione con l’Associazione M(u)ovimenti. Il Corso è aperto a chiunque (archeologo, operatore culturale, insegnante, ricercatore, artista o semplice curioso) voglia approfondire le tecniche di narrazione del passato attraverso l’uso combinato di testi e immagini. A fine Corso il gruppo avrà prodotto il suo “racconto storico digitale”. Per iscriversi: www.bmta.it/paestum-digital-storytelling-school

Gli “Incontri con i Protagonisti”

Basilica Paleocristiana sabato 31 ottobre ore 12.00 – 13.30

“Alla ricerca dell’archeologia perduta”

conduce Luigi Vicinanza Direttore L’Espresso

intervengono

Francesco Erbani Autore del libro “Pompei, Italia”, Feltrinelli

Matteo Nucci “Come eravamo: la Magna Grecia”, Il Venerdì di Repubblica

Paolo Rumiz e Alessandro Scillitani “Il cammino dell’Appia antica, alla scoperta della strada perduta”, La Repubblica

Basilica Paleocristiana sabato 31 ottobre ore 15.00 – 16.00

“L’archeologia interpretata dai grandi fotografi”

conduce Vincenzo D’Antona Direttore La Città di Salerno

intervengono

Mimmo Jodice e Pino Musi

Tempio di Cerere sabato 31 ottobre ore 16.00 – 17.00

“Il cibo dall’antichità ad oggi”

conduce Licia Granello Giornalista de La Repubblica e Docente di Comunicazione enogastronomica Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

intervengono

Eva Cantarella Giurista e scrittrice

Paola Villani Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Tempio di Cerere sabato 31 ottobre ore 17.00 – 18.00

interviene

Syusy Blady “Turisti per caso”

Tempio di Cerere sabato 31 ottobre ore 18.00 – 19.00

interviene

Alberto Angela Divulgatore scientifico, autore e conduttore

Tempio di Cerere domenica 1 novembre ore 10.00 – 11.00

“Dei, Eroi, Socrate e Didone. Quando l’antico è pop”

conduce Cinzia Dal Maso Giornalista

intervengono

Giorgio Ieranò Associato Università degli Studi di Trento e autore del libro “Eroi della Guerra di Troia”

Mariangela “Galatea” Vaglio Blogger e autrice del libro “Socrate, per esempio”

Tempio di Cerere domenica 1 novembre ore 11.00 – 12.00

“Abusivi show – Storie dell’Italia ferita”

intervengono

Roberto Ippolito Giornalista e scrittore, autore del libro “Abusivi”

Viola Graziosi Attrice

Andrea Di Cesare Violinista pop

Tempio di Cerere domenica 1 novembre ore 12.00 – 13.00

“Incontro con i Soprintendenti dei grandi attrattori archeologici del Bel Paese”

intervengono

Massimo Osanna Soprintendente per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia

Francesco Prosperetti Soprintendente per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’area archeologica di Roma

Le visite guidate gratuite della BMTA 2015

Anche quest’anno la Borsa riserverà a relatori, giornalisti e visitatori un programma di visite guidate gratuite ai seguenti siti:

Museo Archeologico Nazionale e Parco Archeologico di Paestum

Venerdì 30 ottobre e sabato 31 ottobre con appuntamento alle ore 10 e rientro alle ore 12 o con appuntamento alle ore 12 e rientro alle ore 14

Parco Archeologico di Velia

Venerdì 30 ottobre e sabato 31 ottobre con partenza alle ore 10 e rientro alle ore 14

Inoltre, sarà possibile partecipare a tour enogastronomici alla scoperta delle eccellenze del Cilento. Le visite si svolgeranno giovedì 29 (partenza alle ore 16.30), venerdì 30 e sabato 31 ottobre (partenza alle ore 10 e alle ore 16.30):

– al mattino gli iscritti verranno ospitati in un caseificio (3 caseifici contemporaneamente – max 30 persone per caseificio) e guidati, nella visita, nel processo di lavorazione;

– il pomeriggio, invece, sarà dedicato al vino e alle dolcezze cilentane (fichi e cioccolato).

A cura della Banca di Credito Cooperativo di Capaccio Paestum

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Sapri, ieri incontro per il centro Juventus. Domani vertice con la proprietà, venerdì con l’Asl
Articolo Successivo Shock nel salernitano: cane preso a fucilate, resterà paralizzato

Ti potrebbero interessare

Massimiliano Cafaro

Appalto “Servizi di Igiene” all’Asl Salerno, la denuncia: “A rischio centinaia di lavoratori”

«Chiediamo che tutto venga fermato per riflettere seriamente sui servizi da garantire…

Grotte Pertosa-Auletta

Grotte di Pertosa-Auletta: al via lo svuotamento delle acque per una nuova campagna di scavi archeologici

Le Grotte di Pertosa-Auletta avviano lo svuotamento controllato delle acque. Operazione tecnica…

Donazione sangue

Avis Agropoli: ecco le date di gennaio per la donazione del sangue

L'AVIS Comunale di Agropoli ha organizzato le giornate per le donazioni del…

Salernitana, missione riscatto: Faggiano punta Coda mentre Raffaele prepara la sfida al Cosenza

Le ultime dal mercato granata con il possibile ritorno di Massimo Coda…

Rosa Romano100 anni

Albanella in festa per i 100 anni di Rosa Romano

l Sindaco di Albanella Renato Josca festeggia i 100 anni di Rosa…

Puteolana

Battipagliese fuori dalla Coppa Italia: in finale va la Puteolana

Dopo la sconfitta dell'andata le zebrette perdono anche a Pozzuoli; i granata…

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.