"La Rotta del BuonPescato Cilentano" approda a Castellabate e Pisciotta - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

“La Rotta del BuonPescato Cilentano” approda a Castellabate e Pisciotta

buon_pescato

Dopo le tappe di Agropoli, Marina di Camerota e Casal Velino, nel prossimo fine settimana doppio appuntamento per “La Rotta del BuonPescato Cilentano”

“La Rotta del BuonPescato Cilentano” approda a Castellabate e Pisciotta

Dopo le tappe di Agropoli, Marina di Camerota e Casal Velino, nel prossimo fine settimana doppio appuntamento per “La Rotta del BuonPescato Cilentano”, progetto realizzato dal GAC Costa del Cilento, presieduto dal Sindaco di Castellabate (Ente Capofila), Costabile Spinelli. Oggi e domani il progetto approderà infatti a Castellabate e Pisciotta.

 

La tappa di Castellabate avrà una preview alle ore 11,00 di oggi sull’isolotto di Licosa, dove avrà luogo l’anteprima nazionale dell’evento di Legambiente, Puliamo il Mondo. Dal pomeriggio poi il PromoTruck del BuonPescato Cilentano sosterà nella nuovissima Piazza Punta dell’Inferno sul Lungomare Pepi nella frazione di Santa Maria di Castellabate. Qui sarà lanciato ufficialmente il Concorso “Un selfie con Sugherello”, grazie al quale i visitatori potranno scattare foto ricordo con la mascotte del Tour, Sugherello e partecipare all’estrazione di un paniere di prodotti cilentani selezionato da Slow Food. Alle ore 20,00 spazio al Laboratorio del Mare sul tema “Il BuonPescato Cilentano nell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate” e alle 21,00 due attività didattiche, una dedicata alla salagione delle alici e l’altra a essenze profumiere ispirate al mare del Cilento. Sabato 22 tre appuntamenti prenderanno vita dalle ore 20,30 in Piazza Punta dell’Inferno: un laboratorio sulla salagione delle alici, la preparazione della coffa a cernia e il Teatro del Gusto in cui si racconterà, degustandola, la Triglia di Licosa. Inoltre, nell’ambito del Festival “Le vie del Mare”, sabato 22 agosto a Santa Maria di Castellabate il Gac Costa del Cilento porta Ernesto Lama ed Elisabetta D’Acunzo nello spettacolo “Ines e Filiberto – Omaggio a Raffaele Viviani”. A seguire il concerto di Renato Marotta & Statale 18 dal titolo “Revoluscionary Road”.

In contemporanea a Pisciotta avrà luogo alle ore 20,30 il Laboratorio del Mare sul tema della pesca con la menaica, a cui seguirà un’attività didattica per bambini e famiglie. Sabato 22 invece alle ore 19,00 si svolgerà il Teatro del Gusto con lo chef Rinaldo Merola dell’Osteria “Angiolina”.

La Rotta del BuonPescato Cilentano è un progetto posto tra le finalità del PSL del GAC “Costa del Cilento”, finanziato con fondi FEP Campania 2007-2013 e attuato da una RTI composta da Studio Nouvelle, Legambiente Campania e Slow Food Campania.

Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito web gaccilento.it

PROGRAMMA DELLA TAPPA DI CASTELLABATE

Frazione Santa Maria – Piazza Punta dell’Inferno, Lungomare Pepi

Venerdì 21

ore 11,00 | Isolotto di Licosa – Anteprima nazionale “Puliamo il Mondo”
ore 19,00 | Apertura al pubblico dello spazio informativo ed espositivo
ore 20,00 | Laboratorio del Mare sul tema “Il BuonPescato Cilentano nell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate” con il Sindaco di Castellabate e Presidente del GAC Costa del Cilento, Costabile Spinelli; il Direttore del GAC Costa del Cilento, Salvatore Marisei; il Vice Sindaco di Castellabate con delega all’Area Marina Protetta e all’Ambiente, Luisa Maiuri; il Direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Angelo De Vita; il Vice Presidente Slow Food Campania, Alberto Capasso; Floriana Di Stefano, CONISMA – Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e Gianfranco Di Luccia, Presidente Associazione Pescatori Santa Maria.
ore 21,00 | Attività didattica a cura di Legambiente Campania: la salagione delle alici
ore 21,00 | Percorso sensoriale sui profumi del mare del Cilento a cura di Sirenae Laboratorio Olfattivo Paestum e Assunta Niglio

Sabato 22

ore 19,00 | Apertura al pubblico dello spazio informativo ed espositivo
ore 20,30 | Attività didattica a cura diLegambiente Campania: la salagione delle alici
ore 20,30 | l’Associazione Pescatori con Gianfranco Di Luccia (Presidente) e Gianluca Di Luccia in “Arti Marinare” con la preparazione della coffa a cernia, le tecniche di costruzione delle reti e le carte nautiche
ore 20,30 | Teatro del Gusto sulla Triglia di Licosa a cura di Slow Food Cilento e Consorzio Pescatori Riuniti con gli chef Nicola Attianese e Philly D’Uva e la partecipazione del Presidente del Consorzio Pescatori Riuniti, Gaetano Buttarazzi e di Rosalba Russo. in abbinamento Paestum Igt dell’Azienda Agricola San Giovanni.
ore 21,30 | Festival “Le Vie del Mare” con Ernesto Lama ed Elisabetta D’Acunzo “Ines e Filiberto – Omaggio a Raffaele Viviani” e, a seguire, Renato Marotta & Statale 18 “Revoluscionary Road”

PROGRAMMA DELLA TAPPA DI PISCIOTTA

Lungomare

Venerdì 21

ore 18,30 | Apertura al pubblico dello spazio informativo ed espositivo
ore 20,30 | Laboratorio del Mare sul tema “La pesca con la menaica” con il Sindaco di Pisciotta, Ettore Liguori; il Segretario Slow Food Campania, Giancarlo Capacchione; Donatella Marino, titolare del Laboratorio di trasformazione delle Alici di Menaica e il Fiduciario Slow Food Camerota e Golfo di Policastro, Giuseppe Rivello.
ore 22,00 | Attività didattica a cura di Slow Food Camerota e Golfo di Policastro

Sabato 22

ore 18,30 | Apertura al pubblico dello spazio informativo ed espositivo
ore 19,00 | Teatro del Gusto a cura di Slow Food Camerota e Golfo di Policastro con lo chef Rinaldo Merola dell’Osteria “Angiolina” (Chiocciola della Guida Osterie d’Italia – Slow Food Editore)

ore 21,00 | Attività didattica a cura diSlow Food Camerota e Golfo di Policastro

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
IMG-20150820-WA0019
Furto di energia elettrica, un arresto a Santa Maria di Castellabate

galdo_pizze
Galdo, “Serata al Borgo”

agropoli_da_mare
Bagnino eroe: salvati tre ragazzi finiti in mare

Chiudi