Stasera nel Cilento l'inaugurazione del primo "porto d'arte contemporanea" d'Europa - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

Stasera nel Cilento l’inaugurazione del primo “porto d’arte contemporanea” d’Europa

porto_arte

Stasera alle ore 19.00 presso il porto di Acciaroli sarà inaugurato il primo Porto d’Arte Contemporanea in Europa.

Stasera nel Cilento l’inaugurazione del primo “porto d’arte contemporanea” d’Europa

Stasera alle ore 19.00 presso il porto di Acciaroli sarà inaugurato il primo Porto d’Arte Contemporanea in Europa.

Sarà presente uno dei massimi artisti, architetti edesigner in Europa, Riccardo Dalisi. Saranno installate infatti cinque opere in latta, nuovi, realizzati appositamente per questa inaugurazione. Sono opere in latta alte 3 metri. Il maestro Dalisi li chiama “Totocchio” perchè sono anche un omaggio a Totò. A curare questa mostra sarà il critico d’arte Massimo Sgroi.

Il Porto d’Arte Contemporanea, il primo di questo genere in Europa, è un progetto innovativo che nasce da un’idea di Valerio Falcone che si basa sul rapporto fra l’identità storica del luogo, Acciaroli – Pollica, ma, più in generale, l’area del Mediterraneo e la sua relazione che essa ha con le altre culture, e le filosofie artistiche contemporanee riscoprendo la centralità della nostra cultura rispetto all’intero mondo occidentale. Questa forma abbastanza anomala di museo di Arte Contemporanea deve assolvere a compiti diversi tesi a promuovere le forze creative dell’area campana e mediterranea in generale. Proprio per la particolarità di questo progetto, infatti, il PAC si troverebbe ad essere l’elemento centrale proprio della rete del Mediterraneo diventando così il punto di riferimento artistico culturale dell’intera area.
Intorno al PAC ruoteranno molti dei più grandi artisti, critici, galleristi ed intellettuali di fama mondiale. Conferendo, così, a questo progetto uno status ed una dimensione di elevato spessore internazionale.

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità
bassolino_facebook
Tifoso toscano “raccomanda” Sarri a Bassolino. Siparietto sulle spiagge del Cilento

Torchiara_torre
Torchiara, al via “Solstizio d’estate”

capaccio_parcheggi
Capaccio, nuove aree di sosta e servizio navetta, Novità per i bagnanti

Chiudi