Tutto pronto per la XIII edizione di Jazz in Laurino - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

Tutto pronto per la XIII edizione di Jazz in Laurino

BERLIN, GERMANY - NOVEMBER 26:  Israeli Singer Achinoam Nini, also known as Noa, performs with the Solis String Quartet at the Universitaet der Kuenste Berlin (UdK) on November 26, 2012 in Berlin, Germany.  (Photo by Adam Berry/Redferns via Getty Images)
Tutto pronto per la XIII edizione di Jazz in Laurino

LAURINO. Tutto pronto per la XIII edizione di Jazz in Laurino.
La manifestazione musicale, dedicata al jazz, si svolgerà dall’8 al 12 agosto.
La qualità dei musicisti e l’equilibrio fra i generi musicali ( jazz, blues, rock, folk) ha reso, nel tempo, Jazz in Laurino scenario importantissimo a cui prendono parte artisti italiani e stranieri di notevolissima rilevanza.
Regina della XIII edizione è NOA.
Achinoam Nini, vero nome di Noa, che significa portatrice di pace, si esibirà l’11 agosto con il suo quartetto che la vede insieme, al giovane virtuoso del contrabbasso Adam Ben Ezra e all’altro partner musicale di lunga data, il percussionista Gadi Seri, oltre che all’inseparabile chitarrista Gil Dor . Con un concerto pressoché tutto in acustico, Noa volge il suo sguardo in particolare ai sentieri jazzistici, rimanendo sempre ancorata alla sua dimensione di cantante totale, in grado di rappresentare se stessa sul palco sia quando si cimenta con le tradizioni musicali yemenite ed ebraiche sia quando ritorna alle sue origini di cantautrice dalle influenze world.
Jazz in Laurino non è solo esibizione ma anche didattica musicale. Contemporaneamente alla manifestazione, infatti, si svolgono i SEMINARI musicali con lezioni di chitarra, batteria , basso, tromba, sassofono, pianoforte e voce.
Sono ancora aperte le iscrizioni alle masterclass di strumento e musica d’insieme con Rita Marcotulli (piano), Andy Sheppard (sax), Diana Torto (voce) Michael Benita (contrabbasso), Marco Tindiglia (chitarra) e Michele Rabbia (batteria e percussioni) che saranno anche i protagonisti di un concerto in esclusiva per Jazz in Laurino la sera del 10 agosto nell’impagabile cornice del Chiostro del Monastero di Sant’Antonio, ad ingresso gratuito.

La serata finale del festival è dedicata al concerto dei partecipanti al workshop che propongono il repertorio preparato durante le lezioni. Alla fine della serata uno studente, per ciascuno strumento, sarà insignito del premio “Dennis Irwin” che è stato istituito alla memoria del grande contrabbassista americano, docente per alcuni anni a Jazz in Laurino. Il premio consiste in sei borse di studio (una per strumento) per la partecipazione gratuita all’edizione successiva di Jazz in Laurino.
Grande novità di quest’anno è il Concorso Nazionale “Note Creative” per Licei Musicali organizzato in collaborazione con il Liceo Musicale Alfano I di Salerno a cui hanno partecipato licei da tutta Italia. In finale le formazioni di Udine, Genova, Pesaro, Napoli, Anzio (Roma), Salerno e Vallo della Lucania. Il gruppo vincitore potrà usufruire di sei borse di studio per il workshop Jazz in Laurino 2016, per un valore complessivo di 1200 euro messe in palio dall’Associazione Liberi Suoni.

Ad aprire la XIII edizione, 8 agosto ci saranno Note Creative e a seguire il Trio di Salerno composto da Guglielmo Guglielmi (pianoforte), Aldo Vigorito (contrabbasso) e Sandro Deidda (sax)
il 9 agosto il duo “Tandem” composto da Julian Oliver Mazzariello (piano) e Fabrizio Bosso (tromba).

Jazz in Laurino è organizzato sotto la direzione artistica di Angelo Maffia, dall’Associazione Culturale Liberi Suoni e dal Comune di Laurino, in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, GAL Cilento Rigeneratio.
L’Associazione Liberi Suoni collabora con l’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma ONLUS (www.neuroblastoma.org) contribuendo a sensibilizzare il pubblico e promuovere il finanziamento della ricerca scientifica sui tumori infantili durante le edizioni del festival.

Per maggiori informazioni
www.jazzinlaurino.it,
[email protected],
cell.3487238568

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
guardia_costiera
Imbarcazione s’incaglia in una secca, salvate due persone

ambulanza-notte
Nuove ambulanze per gli ospedali di Vallo e Sapri

Bandiere-Blu
Agropoli, ecco i servizi presenti sulle spiagge Bandiera Blu

Chiudi