Meteo: grande caldo nel week end. Ecco le previsioni - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

Meteo: grande caldo nel week end. Ecco le previsioni

caldo_mare
Meteo: grande caldo nel week end. Ecco le previsioni
Sarà un fine settimana contrassegnato da condizioni meteo-climatiche di stampo estivo con temperature massime che continueranno a far registrare valori al di sopra dei 30°C ovunque. Sarà presente solo qualche nube di passaggio specie nelle ore centrali della giornata. Aumenterà il tasso di umidità con
sensazione di afa e inizierà a far caldo anche di notte.
L’avevamo annunciato da giorni e puntualmente il temuto anticiclone africano è arrivato; tuttavia sulla nostra regione ancora non ha raggiunto il suo massimo splendore poichè la disposizione del suo asse è risultata quasi meridiana e in posizione un po’ occidentale rispetto alla nostra penisola. Ma nel corso di questo fine settimana, come possiamo apprezzare dalla mappa in basso prevista per leore centrali di sabato 4 luglio, avremo una rotazione in senso orario dell’asse del promontorio e l’avvezione calda inizierà a divenire più corposa, ad iniziare dall’angolo nord-occidentale dell’Italia e dalla Sardegna.
37151
Ma agli inizi della prossima settimana (specie tra martedì 7 e mercoledì 8) anche la nostra regione sarebbe esposta più direttamente al flusso di aria calda dall’Africa; le temperature subirebbero un ulteriore aumento determinandopossibili condizioni di disagio fisico legato all’afa. Tuttavia siamo un po’ distanti dalle grandi avvezioni di aria calda che ci hanno interessato negli ultimi 10-15 anni; pertanto, al momento, trovo fuori luogo qualificare questa ondata di caldo con l’aggettivo ECCEZIONALE. Tra qualche giorno inizieremo a tirare le somme .
Previsione
Sabato 4 – Domenica 5: Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata salvo la formazione di innocui cumuli, specie durante il pomeriggio, nelle aree montuose. Temperature in lieve aumento con valori massimi ovunqueal di sopra dei 30° (vedi i valori previsti sulla cartina in basso). Afa in crescita da domenica! Venti deboli di direzione variabile con componente nord-orientale al primo mattino ed in serata e a regime di brezza nelle ore centrali della giornata. Mare quasi calmo con lieve aumento del moto ondoso dal pomeriggio.
37152
Per ulteriori informazioni: MeteoCilento.it
Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
vincenzo_de_luca
Regione Campania, De Luca prepara la giunta

eliambulanza
Atena Lucana, autocarro contro moto, grave centauro

sanmauro_martire
San Mauro Cilento, la festività patronale

Chiudi