Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Polizia Municipale Capaccio
    Emergenza furti a Capaccio Paestum: scattano pattugliamenti notturni
    6 Febbraio 2026
    Agropoli, ultimati i lavori in via del Piaggese: a breve l’apertura del nuovo asilo nido in località Moio
    6 Febbraio 2026
    Sapri: iniziati i lavori di ristrutturazione della Chiesa di Santa Croce. Parla il sindaco, Antonio Gentile
    6 Febbraio 2026
    Distributore automatico
    Carnevale 2026 a Capaccio Paestum: stop a vetro e lattine per la sicurezza
    6 Febbraio 2026
    Vallo della Lucania: la Diocesi presenta le “Oratoriadi”
    6 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Emergenza furti nel Cilento: cresce la tensione tra i residenti
    6 Febbraio 2026
    Paura a Pellezzano, frana travolge una falegnameria in via Costa
    6 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum, domenica l’addio a Noah Conti: il 19enne deceduto presso il “San Luca” di Vallo
    6 Febbraio 2026
    Tentato furto in pieno centro ad Agropoli: uomo sorprende i banditi e viene aggredito
    6 Febbraio 2026
    Eboli, inseguimento ad alta velocità sulla SS18: denunciato pregiudicato per evasione e resistenza
    6 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Pertosa, addio amaro del vicesindaco. Il sindaco Barba: «appreso solo dalle carte»
    6 Febbraio 2026
    Francese Battipaglia
    Battipaglia ecco la nuova giunta comunale: ufficializzati assessori e deleghe
    6 Febbraio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli: riprendono le attività di mediazione culturale all’Ufficio Anagrafe
    6 Febbraio 2026
    Salerno, finisce l’era Vincenzo Napoli: via alla corsa per Palazzo di Città
    6 Febbraio 2026
    Commissario Vincenzo Panico
    Salerno, sciolto il consiglio comunale: nominato Commissario Prefettizio
    6 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana disastrosa: a Cerignola arriva la seconda sconfitta di fila
    6 Febbraio 2026
    Promozione: grande attesa per il big match Agropoli-Atletico Pagani
    6 Febbraio 2026
    Serie D: la Gelbison torna al “Giordano”: domenica arriva il Castrum Favara
    5 Febbraio 2026
    Salernitana: domani l’anticipo a Cerignola, le ultime di formazione
    5 Febbraio 2026
    Vela
    Agropoli, Comune Europeo dello Sport 2027: la vela giovanile al centro del percorso
    5 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: ecco cosa vedere in sala
    6 Febbraio 2026
    Danza
    Atena Lucana, danza e letteratura si incontrano: arriva “Interspazi – Confluenze”
    6 Febbraio 2026
    Mani cuore
    Battipaglia: nasce il Rotary Club Tuscianum 1929
    5 Febbraio 2026
    Venezuela
    Democrazia e migrazioni: a Camerota il dialogo internazionale con l’ex deputata venezuelana Magallanes
    3 Febbraio 2026
    Ricette chef
    Festival Agrichef 2025-2026: la cucina contadina campana protagonista. A Capaccio la finale
    3 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Meteo: cambiamento in arrivo. Ecco le previsioni

Comunicato Stampa
15/06/2015 8:00 PM
Condividi
Sulla nostra regione insiste ancora una circolazione meridionale che trasporta aria piuttosto calda di estrazione africana. Una circolazione favorita dall’espansione di un promontorio in quota di matrice africana che ha risposto all’affondo di una depressione nord-atlantica in sede iberica. La stessa depressione che
muovendosi verso levante trafiggerà, tra martedì e mercoledì, il promontorio africano, costringendolo ad arretrate verso sud-est spazzando così via il caldo a suon di piogge e temporali. Un’evoluzione del tutto normale per il periodo in corso, probabilmente più normale rispetto al caldo che ci ha interessato nel corso del week-end appena trascorso.
La mappa in basso, relativa alla pressione in quota e al suolo, è prevista per le prime ore di martedì 16 giugno. La depressione iberica andrà in cut-off (evolverà in vortice chiuso, goccia fredda in quota) e dalle Baleari traslerà verso levante con l’intento di sconfiggere il promontorio che ancora insiste su tutte le regioni meridionali italiane. In prossimità del golfo ligure si scorge un minimo al suolo che accompagnerà la goccia fredda nel suo successivo movimento verso sud-est, richiamando correnti da est-nord-est a partire dalle regioni settentrionali.
156151
Con la mappa successiva, prevista per le prime ore di mercoledì, ritroviamo la depressione centrata sulle coste del Lazio in movimento verso sud-est. Ciò causerà una marcata instabilità su tutta la nostra regione con conseguente sensibile diminuzione delle temperature. Notate come dall’Europa centrale affluirà aria relativamente fresca che raggiungerà la nostra regione da nord-est, a seguito dello spostamento verso sud-est dell’intera struttura depressionaria.
156152
Previsione
Tra oggi (Lunedì) e la prima parte di domani non avremo cambiamenti significativi con cielo irregolarmente nuvoloso con il sole che farà capolino tra le nubi. Maggiori spazi soleggiati li avremo nella giornata di domani ma dalla serata la nuvolosità tenderà ad aumentare a partire dai settori nord-occidentali della regione. Nel corso della notte non mancheranno le prime precipitazioni che si intensificheranno nella giornata di mercoledì. Temperature stazionarie con tendenza a diminuzione dalla serata. Venti deboli da sud-ovest in intensificazione dalla sera. Mare poco mosso con tendenza ad aumento del moto ondoso, risultando mosso a largo in nottata.
156153
Mercoledì sarà una giornata con tempo molto instabile con frequenti precipitazioni che in mattinata interesseranno maggiormente le aree costiere mentre durante il pomeriggio i fenomeni si concentreranno nelle aree interne e montuose. Non mancheranno manifestazioni temporalesche anche di una certa consistenza. Va sottolineato che su alcune località non mancheranno ampie schiarite con lunghe pause asciutte. Temperature in sensibile diminuzione con valori che si porteranno lievemente al di sotto della media stagionale. Venti inizialmente da libeccio, ruoteranno da nord-nord-est nel corso del pomeriggio-sera, risultando di moderata intensità. Mare mosso.
Giovedì la depressione abbandonerà la nostra regione!  Cielo poco nuvoloso lungo la costa mentre addensamenti pomeridiani interesseranno le aree montuose dove non si esclude qualche isolato piovasco . Temperature gradevoli per venti moderati e a tratti forti da nord-est; farà un po’ fresco nelle ore serali. Mare poco mosso.
Venerdì ulteriore miglioramento con temperature in ripresa!
Per ulteriori informazioni: MeteoCilento.it
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.