Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vacanza del Sorriso
    Solidarietà e accoglienza nel Cilento, al via l’edizione speciale della Vacanza del sorriso
    20 Giugno 2026
    Poste Serre
    Castellabate, svolta per l’ufficio postale di San Marco: arriva la struttura temporanea in piazza Meola
    20 Giugno 2026
    Immigrati
    Giornata mondiale del rifugiato a Sacco: il modello Sai e l’integrazione nelle aree interne
    20 Giugno 2026
    Francesco Soviero
    Francesco Soviero lascia Salerno, è il nuovo procuratore aggiunto di Napoli: il Csm ratifica la nomina
    20 Giugno 2026
    Postamat
    Scontro sui servizi postali nel Golfo di Policastro, il PSI contesta le chiusure di Poste Italiane
    20 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Rapina a Salerno, paura in via Rocco Cocchia: malvivente armato di coltello assalta una farmacia
    20 Giugno 2026
    Incidente Cilentana
    Incidente stradale tra Ceraso e Vallo della Lucania, disagi al traffico sulla Cilentana
    20 Giugno 2026
    Incidente nel parcheggio del supermercato ad Agropoli: un ferito trasferito in ospedale
    19 Giugno 2026
    Incidente A2
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Battipaglia ed Eboli: traffico in tilt
    19 Giugno 2026
    Eboli, incendio
    Paura a Eboli: incendio devasta un veicolo commerciale nei pressi di un noto caseificio
    19 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli: il gruppo Eboli Domani abbandona la maggioranza e passa all’opposizione
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Terremoto politico a Eboli: il sindaco Conte revoca il vicesindaco Sgritta
    19 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, l’amministrazione comunale verso la fine: lo scioglimento è a un passo
    19 Giugno 2026
    Maurizio De Rosa
    Capaccio Paestum, Forza Italia chiede un tavolo provinciale del centrodestra
    19 Giugno 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Scontro sul PUC a Capaccio Paestum: l’opposizione scrive al Prefetto per chiedere la trasparenza degli atti
    19 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Matteo Langella
    Gelbison, colpo a centrocampo: ufficiale l’arrivo dell’ex Paganese Matteo Langella
    20 Giugno 2026
    Ascea: successo per la festa di fine anno D’Angelo Soccer School
    19 Giugno 2026
    Basket giovanile, al via ad Agropoli la terza edizione della Mediterraneo Cup
    19 Giugno 2026
    Salernitana: ora è ufficiale, Faggiano e Cosmi ancora granata
    19 Giugno 2026
    Calciomercato Gelbison, ufficiale l’arrivo di Daniele Altobelli: un colpo da professionista per la difesa
    18 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Pontecagnano Faiano, il bosco urbano si accende con la seconda edizione di WoodFest
    20 Giugno 2026
    Concerto
    Musica e spettacolo al porto: a Marina di Camerota prende il via Cilentamare 2026
    19 Giugno 2026
    Piano Vetrale celebra il Teatro: al via la II Rassegna Teatrale del Parco
    19 Giugno 2026
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Meteo: cambiamento in arrivo. Ecco le previsioni

Comunicato Stampa
15/06/2015 8:00 PM
Condividi
Sulla nostra regione insiste ancora una circolazione meridionale che trasporta aria piuttosto calda di estrazione africana. Una circolazione favorita dall’espansione di un promontorio in quota di matrice africana che ha risposto all’affondo di una depressione nord-atlantica in sede iberica. La stessa depressione che
muovendosi verso levante trafiggerà, tra martedì e mercoledì, il promontorio africano, costringendolo ad arretrate verso sud-est spazzando così via il caldo a suon di piogge e temporali. Un’evoluzione del tutto normale per il periodo in corso, probabilmente più normale rispetto al caldo che ci ha interessato nel corso del week-end appena trascorso.
La mappa in basso, relativa alla pressione in quota e al suolo, è prevista per le prime ore di martedì 16 giugno. La depressione iberica andrà in cut-off (evolverà in vortice chiuso, goccia fredda in quota) e dalle Baleari traslerà verso levante con l’intento di sconfiggere il promontorio che ancora insiste su tutte le regioni meridionali italiane. In prossimità del golfo ligure si scorge un minimo al suolo che accompagnerà la goccia fredda nel suo successivo movimento verso sud-est, richiamando correnti da est-nord-est a partire dalle regioni settentrionali.
156151
Con la mappa successiva, prevista per le prime ore di mercoledì, ritroviamo la depressione centrata sulle coste del Lazio in movimento verso sud-est. Ciò causerà una marcata instabilità su tutta la nostra regione con conseguente sensibile diminuzione delle temperature. Notate come dall’Europa centrale affluirà aria relativamente fresca che raggiungerà la nostra regione da nord-est, a seguito dello spostamento verso sud-est dell’intera struttura depressionaria.
156152
Previsione
Tra oggi (Lunedì) e la prima parte di domani non avremo cambiamenti significativi con cielo irregolarmente nuvoloso con il sole che farà capolino tra le nubi. Maggiori spazi soleggiati li avremo nella giornata di domani ma dalla serata la nuvolosità tenderà ad aumentare a partire dai settori nord-occidentali della regione. Nel corso della notte non mancheranno le prime precipitazioni che si intensificheranno nella giornata di mercoledì. Temperature stazionarie con tendenza a diminuzione dalla serata. Venti deboli da sud-ovest in intensificazione dalla sera. Mare poco mosso con tendenza ad aumento del moto ondoso, risultando mosso a largo in nottata.
156153
Mercoledì sarà una giornata con tempo molto instabile con frequenti precipitazioni che in mattinata interesseranno maggiormente le aree costiere mentre durante il pomeriggio i fenomeni si concentreranno nelle aree interne e montuose. Non mancheranno manifestazioni temporalesche anche di una certa consistenza. Va sottolineato che su alcune località non mancheranno ampie schiarite con lunghe pause asciutte. Temperature in sensibile diminuzione con valori che si porteranno lievemente al di sotto della media stagionale. Venti inizialmente da libeccio, ruoteranno da nord-nord-est nel corso del pomeriggio-sera, risultando di moderata intensità. Mare mosso.
Giovedì la depressione abbandonerà la nostra regione!  Cielo poco nuvoloso lungo la costa mentre addensamenti pomeridiani interesseranno le aree montuose dove non si esclude qualche isolato piovasco . Temperature gradevoli per venti moderati e a tratti forti da nord-est; farà un po’ fresco nelle ore serali. Mare poco mosso.
Venerdì ulteriore miglioramento con temperature in ripresa!
Per ulteriori informazioni: MeteoCilento.it
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.