Attualità

Giornalismo: tecniche, segreti e pericoli, un ciclo d’incontri ad Agropoli

Ernesto Rocco

4 Giugno 2015

E’ da sempre considerato uno dei mestieri più affascinanti. I giornalisti osservano e raccontano ciò che accade ogni giorno nel mondo. Un lavoro che appassiona tanti, ma che per molti è ancora tutto da scoprire.
Come si scrive un articolo giornalistico? Chi fornisce le notizie? Come si fa un giornale? Quanti e quali argomenti può trattare un giornale? Com’è cambiato il giornalismo con l’avvento di internet e dei social network? Ma soprattutto: come si distingue una vera notizia dalle cosiddette “bufale” che con sempre più frequenza circolano sul web?
Sono alcuni degli argomenti che verranno trattati nell’ambito del ciclo di incontri sul lavoro del giornalista rivolto a ragazzi e non, appassionati e curiosi, organizzato con il patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo del Comune di Agropoli retto da Eugenio Benevento.
Gli incontri si articoleranno in dieci ore, suddivise in cinque appuntamenti, che si terranno presso l’aula consiliare del Comune di Agropoli, durante le quali verranno trattati gli argomenti principali che riguardano il mestiere di giornalista.
«Ritengo che parlare di questo argomento e provare a mettersi dal punto di vista di chi “produce” le notizie ch ogni giorno apprendiamo attraverso giornali, radio, televisione e web possa aiutarci a capirle e a interpretarle meglio. – afferma l’assessore Eugenio Benevento – Allo stesso tempo può essere un’occasione per tanti giovani incuriositi da questo mestiere per conoscerlo più da vicino».
Il primo incontro si terrà mercoledì 10 giugno alle 16 presso l’aula consiliare. E’ possibile iscriversi inviando una mail con nome, cognome e numero di telefono all’indirizzo giornalisticilento@tiscali.it. Saranno ammessi un massimo di trenta iscritti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, servizio di salvamento sulle spiagge comunali: parla Pasquale Abbruzzese, presidente Cooperativa Poseidon

La Cooperativa Poseidon Agropoli, guidata dai fratelli Antonio, Pasquale, Domenico e Alessandro Abbruzzese, è diventata un punto di riferimento per la sicurezza balneare nell’area parco di Agropoli e Capaccio

Riapre l’ambulatorio periferico di psichiatria presso la ex Clinica Fischietti a Padula

La riattivazione dell’ambulatorio risponde alle numerose richieste da parte dell’utenza

Sapri celebra l’assegnazione della Bandiera Blu: riconoscimento importante per la cittadina del Golfo

Un riconoscimento che attesta la località turistica di Sapri tra le migliori d'Italia

Sparatoria di Foria, salgono a tre gli indagati: attesa per l’autopsia di domani

Oltre a Valiante e al ladro 28enne, ricoverato tuttora al Cardarelli di Napoli, ci sarebbe anche il fratello dell'imprenditore che avrebbe aiutato Valiante nelle operazioni di occultamento del cadavere

Ponte di Caiazzano, tra Padula e Sassano. Lavori al via il 2 luglio: lo conferma la Provincia

Completata la condotta di bypass per la rete idrica gestita da Consac e sono iniziati i pali di fondazione delle spalle del ponte

Postiglione, Comune in Crescita: tra opere realizzate e nuovi progetti in cantiere. Il bilancio dell’amministrazione Cennamo

Tra i progetti avviati, l'iter per acquisire la Caserma e quindi di predisporre e avviare tutti gli interventi di recupero, miglioramento e ristrutturazione dell'edificio

Convergenze, parte l’offerta mobile: piena integrazione tra internet, tv, telefonia ed energia

SIMON nasce per completare l’ecosistema di Convergenze, si propone come soluzione mobile che mancava per chi desidera avere un unico interlocutore che possa offrire un’esperienza completa, semplice e conveniente

Sport e Periferie 2025: Casal Velino candida l’impianto sportivo comunale “Ardisani”

Il nuovo avviso darebbe la possibilità al Comune di realizzare l'intera riqualificazione degli impianti sportivi siti in loc. "Ardisani"

Antonio Pagano

30/06/2025

Serre: cittadinanza onoraria a Don Luigi Terranova

Un segno di riconoscenza a nome dell'intera comunità serrese.

Antonio Pagano

29/06/2025

Torna alla home