Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Obliteratrice
    Mobilità potenziata in Campania: Trenitalia mette in campo 28 treni straordinari per i ponti e il Comicon
    17 Aprile 2026
    Amalfi
    Salerno domina il turismo 2026: Amalfi sul podio e Positano regina del lusso
    17 Aprile 2026
    Spiaggia Ascea
    Meteo Salerno: weekend di sole tra Cilento e Vallo di Diano, temperature in ascesa
    17 Aprile 2026
    Antonio Caporale
    Lutto ad Atena Lucana: domani l’ultimo saluto ad Antonio Caporale
    17 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Rissa tra operatori al Ruggi. Polichetti: “Si dimettano i vertici”
    17 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Auto a fuoco ad Eboli
    Notte di fuoco a Eboli: auto in fiamme al Rione Paterno, indagini sull’ipotesi dolo
    17 Aprile 2026
    Bartolomeo Ricciardi
    Tragedia sulla Statale 18: addio a Bartolomeo Ricciardi. Sabato i funerali
    17 Aprile 2026
    Incidente a Capaccio Paestum: scontro al Rettifilo, ferita una bambina di 7 anni
    16 Aprile 2026
    Tragedia sulla SS 685: Disposta l’autopsia sulle salme di Antonio Caporale e Ishaaq Ibrahim
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, sgomberato immobile confiscato: diventerà un centro per il sociale
    16 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sapri, Piazza Plebiscito
    Sapri, caos parcheggi in Piazza Plebiscito: la ricetta di Emanuele Vita per rilanciare il commercio
    17 Aprile 2026
    Pasquale Aliberti
    La sfida di Aliberti per la Presidenza della Provincia: «Basta giochi di numeri, serve un confronto pubblico»
    17 Aprile 2026
    Polla, verso le elezioni amministrative: prendono forma le liste
    16 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: salta la Giunta, la maggioranza scarica l’assessore Marisei
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, l’appello di Antonio Scariati: ricostruire la fiducia tra cittadini e istituzioni
    16 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Basket Agropoli: Coach Di Concilio presenta Gara 2 contro il Pollino
    16 Aprile 2026
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
    Serie D: ecco le date dei play off, Gelbison interessata 
    15 Aprile 2026
    Torna Salerno Corre, pronti 1200 podisti: al via anche il sequel del docufilm “Vamos”
    15 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
    Palazzo De Conciliis Torchiara
    Torchiara, Arnaldo Miglino presenta “La Grande Paura”: un viaggio tra le fragilità del nostro tempo
    17 Aprile 2026
    Pasquale Errico
    Scuola Medica Salernitana: a Salerno la XXXVII Giornata dedicata alla legalità e al contrasto della devianza giovanile
    17 Aprile 2026
    Post Cinema
    Cinema e territorio: il Mediterraneo Video Festival fa tappa a Napoli
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ospedale di Agropoli: scambio di accuse tra Caldoro e Alfieri

AGROPOLI. «Dopo la chiusura sancita dal decreto 49 di De Luca e Zuccatelli ecco i primi concreti segnali per Agropoli». Così il Governatore della regione Campania Stefano Caldoro, con una decisione a sorpresa, ha annunciato ieri la riapertura del pronto soccorso dell'ospedale civile, a due anni esatti dalla sua conversione in Psaut. Il provvedimento, però, sarà in vigore soltanto dal 15 luglio al 30 agosto, e permetterà di garantire l’assistenza sanitaria all’utenza estiva della fascia costiera dell'alto Cilento, che tocca le quattrocentomila unità.

Ernesto Rocco
27/05/2015 11:01 AM
Condividi
AGROPOLI. «Dopo la chiusura sancita dal decreto 49 di De Luca e Zuccatelli ecco i primi concreti segnali per Agropoli». Così il Governatore della regione Campania Stefano Caldoro, con una decisione a sorpresa, ha annunciato ieri la riapertura del pronto soccorso dell’ospedale civile, a due anni esatti dalla sua conversione in Psaut. Il provvedimento, però, sarà in vigore soltanto dal 15 luglio al 30 agosto, e permetterà di garantire l’assistenza sanitaria all’utenza estiva della fascia costiera dell’alto Cilento, che tocca le quattrocentomila unità.
La nuova struttura avrà a disposizione quattro posti letto che costituiranno un supporto tecnico per i medici già impegnati presso la struttura territoriale. Questi ultimi saranno coadiuvati anche da rianimatori in servizio per 24 ore e da specialisti in cardiologia, radiologia e patologia clinica che permetteranno di eseguire esami specifici per il soccorso dei pazienti come radiografie e analisi cliniche. Tecnicamente non si tratta di un vero e proprio pronto soccorso, ma di un Psaut in qualche modo ultra potenziato ma che in casi di gravità imporrà comunque il trasferimento del paziente in altra struttura. «La riattivazione del pronto soccorso ad Agropoli – ha detto però il manager Antonio Squillante – costituisce una concreta risposta di salute ai numerosi turisti che si recheranno nelle località turistiche della fascia costiera cilentana, in attesa dell’approvazione del nuovo piano ospedaliero ragionale». La riapertura del nosocomio agropolese per il periodo estivo, quindi, potrebbe rappresentare soltanto un primo passo verso il definitivo reinserimento della struttura nella rete dell’emergenza, come confermato dal Governatore Caldoro. «Continueremo così e rafforzeremo tutta le rete nel salernitano con sempre maggiore determinazione, manteniamo gli impegni, dopo le riaperture delle strutture il rilancio», ha detto il presidente della Giunta Regionale. Da palazzo di città, però, non credono alle promesse e, come in un quiz televisivo Alfieri non ha dubbi: “Rifiuto il regalo e vado avanti” «E’ l’ennesimo spot elettorale, una presa in giro che ferisce ulteriormente l’orgoglio e la dignità della comunità di Agropoli e del Cilento». «Ringraziamo – ha detto il sindaco Franco Alfieri – ma questo è solo fumo negli occhi. Dopo due anni dalla chiusura dell’ospedale voluta dal centrodestra di Caldoro, Cirielli & C.- ha aggiunto- l’Asl di Squillante improvvisamente se ne ricorda ed annuncia a tre giorni dalle elezioni la riconversione del Psaut in pronto soccorso per il periodo estivo, ma noi non ci preoccupiamo – ha concluso – poiché il tempo è ormai scaduto e il 31 maggio gli elettori campani eseguiranno lo sfratto».
Critici anche i cittadini che attraverso i social network hanno sollevato un coro di dissenso verso l’Asl Salerno. A prevalere è la diffidenza verso «Un altro annuncio relativo alla riapertura del presidio ospedaliero». In tanti, però, puntano il dito anche contro la provvisorietà del provvedimento. «Come al solito veniamo considerati utenti di serie B – scrive cittadino agropolese – possiamo star male soltanto nei mesi di luglio ed agosto, dopo è vietato ammalarsi». Più ottimista, invece, il comitato civico che da anni si batte per la riapertura del nosocomio, presieduto dall’avvocato Giovanni Basile. «Adesso abbiamo solo polvere e macerie, se domani dovessimo avere una capanna sarebbe già un primo passo, l’obiettivo è ricostruire».
L’ospedale civile di Agropoli era stato dismesso nel settembre del 2013 e riconvertito in Psaut, un punto di primo soccorso con a disposizione tre ambulanze e personale sanitario per la stabilizzazione del paziente e il suo eventuale trasferimento in altra struttura . A nulla servirono i ricorsi del comune contro il provvedimento dell’Asl, bocciati prima dal Tar Campania e poi dal Consiglio di Stato.

 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.