InfoCilentoInfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Sport
  • Local News
    • Salerno e Provincia
    • Piana del Sele
    • Cilento
    • Vallo di Diano
    • Alburni
  • Media
    • TV
    • Radio
    • Podcast
  • Pubblicità
  • Contatti
> Il Cilento accoglie New York: studenti americani alla scoperta della terra dell’Essere
Condividi
Notifiche Mostra di più
Ultime notizie
Energie rinnovabili
“Scacco matto alle rinnovabili”: il futuro del Pianeta non è green ma black, si ritorna al passato
Attualità Global
Oroscopo Paolo Fox
Oroscopo Paolo Fox 28 marzo, amici del Leone è un momento di crescita personale. Gemelli, abbiate cura del vostro lavoro
Oroscopo
Ettore Majorana
Ettore Majorana, un mistero italiano legato anche al Cilento
Cilento Curiosità
La Città di Eboli ospita il Giro d’Italia e la sosta della Carovana Rosa
Altri Sport Sport
Raccolta rifiuti Ascea
La D’Angelo Soccer School scende in campo a tutela dell’ambiente
Attualità Cilento
Aa
InfoCilentoInfoCilento
Aa
Cerca
  • Attualità
  • Cronaca
  • Sport
  • Local News
    • Salerno e Provincia
    • Piana del Sele
    • Cilento
    • Vallo di Diano
    • Alburni
  • Media
    • TV
    • Radio
    • Podcast
  • Pubblicità
  • Contatti
© Copyright 2023 InfoCilento - Tutti i diritti riservati.
Cronaca

Il Cilento accoglie New York: studenti americani alla scoperta della terra dell’Essere

Di Vince Esposito 8 anni fa
3 min. di lettura
Condividi

Il 24 maggio parte “Tasting the Roots of Western Civilization”, progetto di scoperta della civiltà occidentale promosso dal laboratorio linguistico “English Key” della Fondazione Alario di Ascea, in collaborazione con la Drew University.
Il progetto – rivolto agli studenti dell’Ateneo statunitense ed inserito tra i programmi didattici off-campus – è strutturato come un percorso di esplorazione e di studio in loco dei tratti identitari della Magna Græcia e della regione del Cilento, che rappresentano per antonomasia i territori dell’Italia meridionale in cui è nato e si è sviluppato il sostrato culturale della civiltà moderna. Prendendo spunto dalla testimonianza del pittore Arthur John Strutt – che, nella primavera del 1838, in compagnia dell’amico e poeta William Jackson, intraprese un lungo ed istruttivo viaggio, compiuto a piedi, da Roma a Palermo, passando per il Lazio, la Campania, la Calabria e la Sicilia – gli studenti di Drew, quali “moderni John Strutt”, si cimenteranno in un appassionante e suggestivo viaggio sulle orme del loro predecessore, ripercorrendo le tappe cilentane del suo percorso, in una full immersion nelle risorse letterarie, storiche, filosofiche, archeologiche, enogastronomiche e naturalistiche del territorio, “culla” della filosofia dell’Essere, fondamentale tassello del pensiero occidentale.
“Il programma didattico – spiegano gli ideatori – è caratterizzato da un forte approccio esperienziale ai luoghi: alle lectiones magistrales, tenute da docenti specialisti presso la sede della Fondazione Alario, si affiancheranno escursioni sul territorio, visite guidate, esercitazioni pratiche ed attività laboratoriali”.
E continuano, sottolineando la multidisciplinarità del programma: “Le attività formative si situano all’intersezione tra più ambiti di indagine, mirando a fornire gli strumenti utili a una consapevole valutazione degli aspetti tradizionali e moderni della civiltà occidentale, soprattutto attraverso lo studio delle testimonianze sul Cilento di celebri autori del mondo classico, moderno e contemporaneo, che metteranno in luce il sostrato culturale del territorio”.
Risultato finale del progetto sarà la costruzione da parte degli studenti di un personale “diario di bordo” che documenti il loro viaggio nel Cilento e si esprima nella forma artistica di loro preferenza.
Consulta il programma sul sito della Drew University:
www.drew.edu/french/italian-department/study-abroad/cilento

TAG: ascea, ascea notizie, Cilento, cilento new york, cilento news, Cilento Notizie, elea, elea velia, fondazione alario, info cilento, Infocilento, new york, velia
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia Link
Articolo precedente Gli promettono documenti falsi e poi lo pestano. Denunciati due indiani
Articolo Successivo Dalla Regione ok al metanodotto Snam
Ad image
Ad image

Ti potrebbero interessare

Ettore Majorana
Cilento

Ettore Majorana, un mistero italiano legato anche al Cilento

Luisa Monaco Luisa Monaco 6 ore fa
Raccolta rifiuti Ascea
Attualità

La D’Angelo Soccer School scende in campo a tutela dell’ambiente

Chiara Esposito Chiara Esposito 7 ore fa
Cilento

Primo maggio del Cilento, a Stio arriva Eugenio Bennato

Antonio Pagano Antonio Pagano 8 ore fa
Mostra di più
Logo InfoCilento
  • Redazione
  • Invia articolo
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Contattaci
  • Privacy

Gestisci il consenso privacy


© Copyright 2023 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Editore: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Sergio Pinto – Caporedattore: Ernesto Rocco – Caposervizio: Roberta Foccillo | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini e commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie riportate da altre testate giornalistiche o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto delle notizie riportate i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultano offensivi e oltraggiosi.

Rimosso dalla lista di lettura

Annulla