InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Atena Lucana: il ballerino Pierpaolo Monzillo lascia “Amici” prima del serale
    21 Gennaio 2026
    Sapri: spiaggia di San Francesco, il sindaco Gentile “L’arenile sarà ripristinato”
    21 Gennaio 2026
    Gisella Botticchio
    Malore durante la visita all’ospedale di Agropoli: soccorso dal 118 e trasferito a Vallo
    21 Gennaio 2026
    Elezioni
    Pro Loco di Pisciotta, al via il rinnovo del Consiglio Direttivo: ecco quando
    21 Gennaio 2026
    Rosaria Chechile
    Salerno: un incontro su turismo, rete e sviluppo. Verso la crescita sui mercati esteri
    21 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Immigrati Salerno
    Salerno, blitz contro il degrado: 19 stranieri stipati in un appartamento, pioggia di multe
    21 Gennaio 2026
    Polizia
    Salerno, furti in abitazione: scattano tre arresti. Polizia espelle cittadino georgiano
    21 Gennaio 2026
    Sequestro Capitello
    Capitello, abusi edilizi in una attività: scatta il sequestro
    21 Gennaio 2026
    Giovanni Fortunato
    Santa Marina, rinviata a febbraio l’udienza del processo Fortunato
    21 Gennaio 2026
    Carabinieri Scafati
    Tentato omicidio nel salernitano: arrestato 21enne
    21 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Pino Bicchielli
    Bicchielli: “Benvenuto al collega Pierro”. Presto anche Minella in Forza Italia
    21 Gennaio 2026
    La Porta
    Sanità nel Cilento, Massimo La Porta propone una rete integrata tra ospedali e territorio
    21 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania, Ametrano: critiche alla giunta e sguardo al futuro
    21 Gennaio 2026
    Commissione sul PUC di Eboli, Di Benedetto a InfoCilento: “Rischio commissariamento”
    21 Gennaio 2026
    Edmondo Cirielli
    Regione Campania, Cirielli: speranza per la nuova giunta
    21 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Half Marathon Agropoli
    Torna l’Agropoli Half Marathon – Trofeo Pietro Mennea: quest’anno la 25^ edizione
    21 Gennaio 2026
    Eccellenza: la Battipagliese torna alla vittoria e spazza via la Polisportiva Puglianello
    21 Gennaio 2026
    Polisportiva Santa Maria
    Eccellenza, il Santa Maria non sbaglia: tris al “Carrano” contro il Monteforte
    21 Gennaio 2026
    Ebolitana
    Eccellenza: pari a reti bianche tra Ebolitana ed Agerola
    21 Gennaio 2026
    Calcio, l’Eccellenza chiamata al turno infrasettimanale: ecco tutte le sfide
    21 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pier Paolo Pasolini
    Castelnuovo Cilento, incontro su Pasolini: un caso giudiziario ancora aperto
    21 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Fede e cultura si incontrano ad Agropoli con Don Roberto Faccenda
    19 Gennaio 2026
    Padula, panorama
    “La mia proposta di legge per l’istituzione del Comune Vallo di Diano”. Si presenta a Padula il libro di Carmelo Bufano
    19 Gennaio 2026
    Dance Tarantella
    Castel San Lorenzo, la Pro Loco celebra 50 anni: festa in piazza
    18 Gennaio 2026
    Biblioteca Erica
    A Capaccio il “Poster della Pace”: il Lions Club Paestum Host celebra l’arte e premia gli studenti
    18 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Il Cilento protagonista alla Magnalonga di Roma

ROMA. Finalmente è tempo di Magnalonga. Con 500 partecipanti, più di 70 volontari, oltre 40 realtà, tra associazioni e partner tecnici, il 16 maggio torna la ciclopasseggiata più attesa della Capitale che da sette anni unisce il piacere di una biciclettata cittadina e la possibilità, lungo il tragitto, di assaporare prodotti tipici locali e provenienti da agricoltura biologica.

Comunicato Stampa
14/05/2015 8:08 AM
Condividi

ROMA. Finalmente è tempo di Magnalonga. Con 500 partecipanti, più di 70 volontari, oltre 40 realtà, tra associazioni e partner tecnici, il 16 maggio torna la ciclopasseggiata più attesa della Capitale che da sette anni unisce il piacere di una biciclettata cittadina e la possibilità, lungo il tragitto, di assaporare prodotti tipici locali e provenienti da agricoltura biologica.
Promossa dal circolo Legambiente Mondi Possibili, l’A.P.S. Tavola Rotonda e Fiab Roma Naturamici, quest’anno saranno proprio le eccellenze turistiche e gastronomiche a caratterizzare le tappe di Magnalonga, presentando quelle città, borghi e distretti italiani che puntano sulla sostenibilità e sulla bellezza del paesaggio come modello sociale ed economico.
A rappresentare queste realtà virtuose ci saranno infatti, il comune di Camerota e di Castiglione della Pescaia (Gr), località che si sono contraddistinte per le buone pratiche messe in atto sul proprio territorio e che hanno aderito al progetto di Legambiente “Club delle Vele”, un percorso di confronto tra gli stakeholder sulle politiche territoriali, ambientali e di turismo sostenibile. Durante le cinque tappe di degustazioni sarà possibile assaporare, tra le altre cose, i prelibati ceci di Cicerale, i fichi bianchi del Cilento e i pregiati olii e vini toscani. Non mancheranno prodotti provenienti dal Lazio, come salumi e formaggi dei Castelli Romani e i deliziosi supplì di Pastella, giovane realtà romana che abbina tradizione e innovazione in cucina.
Il percorso, diviso in cinque tappe, vedrà un cordone di cinquecento ciclisti snodarsi lungo le vie della città nelle loro magliette verdi, bianche e rosse, un omaggio ai colori del Belpaese e alle sue eccellenze territoriali, enogastronomiche e paesaggistiche. Sarà l’hashtag #bellezzainbicicletta a raccontare il bello di godersi la città su due ruote attraverso piazze storiche come quella del mercato di Testaccio, piazza Cavour e i parchi cittadini come Villa Pamphilij. Durante le soste, ad attendere i ciclisti, oltre al menù gastronomico non mancherà quello culturale con mostre fotografiche, musica, visite guidate, laboratori per bambini, workshop di autoproduzione e di ciclofficina. La Magnalonga si concluderà, come di consueto, con l’estrazione dell’ECOriffa: i più fortunati potranno aggiugicarsi un viaggio bici+barca da Mantova a Venezia per due persone, offerto da Girolibero/Zeppelin, 5 soggiorni/weekend family a Camerota, messi in palio dal Consorzio Cilento di Qualità e altri ricchi premi offerti dai numerosi partner che anche quest’anno hanno voluto sostenere la manifestazione. L’estrazione avrà luogo in via Capoprati 12/A a partire dalle 21, durante la festa di chiusura di Magnalonga, dove balli e cena finale saluteranno tutti i partecipanti di questa settima edizione.

Altro elemento importante dell’edizione di quest’anno sarà il coinvolgimento, durante la manifestazione, dei partecipanti ai percorsi formativi del progetto “Un anno diverso…” realizzati in collaborazione con ASL/RMA e destinati agli utenti dei dipartimenti di Salute Mentale, che offriranno le proprie competenze in merito alle nuove professioni verdi, come il ciclomeccanico, l’ortista urbano, l’esperto di autoproduzione, mobility manager e upcycler. Abbinata al percorso, la raccolta fondi su Eppela per la creazione di un bike sharing diffuso e gratuito, il primo a Roma.

Durante la prima tappa sarà presente anche un punto informativo di Life Go Park, un progetto, finanziato dalla Commissione Europea, nato per sostenere le Aree Naturali Protette e la Rete Natura 2000 della Regione Lazio che accoglierà ciclisti e cittadini per far conoscere le attività ecoturistiche e gli eventi che ogni weekend portano alla scoperta delle bellezze naturali e storiche del Lazio.
Sempre durante la giornata, alle 17, al parco Legambiente Capoprati si svolgerà l’assemblea cittadina “Il Tevere: verso un contratto di fiume e il parco fluviale” che vedrà un confronto tra associazioni, enti e cittadini per discutere e proporre azioni di tutela, recupero e fruizione del Tevere.

Leggi anche:

Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento

Dal 1 al 31 maggio è ripartita anche l’edizione 2015 dello European Cycling Challenge e Magnalonga darà il suo contributo raccogliendo più chilometri possibili. L’ECC è una competizione su bici tra città europee, dove a vincere è la città che riesce a percorre più chilometri in bicicletta su tutti i tragitti effettuati per le attività quotidiane, durante il mese di maggio. Nella scorsa edizione Roma è riuscita ad ottenere una medaglia di bronzo, quest’anno punta ad aggiudicarsi il posto più alto del podio.

Magnalonga è inserita tra le iniziative di Velolove, il circuito di eventi a pedali che quest’anno vede tra i suoi progetti più importanti la realizzazione del G.R.A.B, il grande raccordo anulare delle biciclette, un anello ciclopedonale di 44,2 km che si sviluppa completamente all’interno della città di Roma. Il percorso del G.R.A.B verrà parzialmente interessato dal passaggio dei 500 ciclisti di Magnalonga, anticipando una serie di iniziative incentrate proprio sull’anello ciclopedonale presentato la scorsa settimana da Legambiente e Velolove.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Angelo Vassallo sindaco pescatore Il Cilento Film Festival produttore associato del film su Vassallo
Articolo Successivo Inaugurato il teatro Leo De Bernardinis
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.