InfoCilentoInfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Sport
  • Local News
    • Salerno e Provincia
    • Piana del Sele
    • Cilento
    • Vallo di Diano
    • Alburni
  • Media
    • TV
    • Radio
    • Podcast
  • Pubblicità
  • Contatti
> L’Escamotage Alfieri funziona a San Sebastiano al Vesuvio
Condividi
Notifiche Mostra di più
Ultime notizie
Energie rinnovabili
“Scacco matto alle rinnovabili”: il futuro del Pianeta non è green ma black, si ritorna al passato
Attualità Global
Oroscopo Paolo Fox
Oroscopo Paolo Fox 28 marzo, amici del Leone è un momento di crescita personale. Gemelli, abbiate cura del vostro lavoro
Oroscopo
Ettore Majorana
Ettore Majorana, un mistero italiano legato anche al Cilento
Cilento Curiosità
La Città di Eboli ospita il Giro d’Italia e la sosta della Carovana Rosa
Altri Sport Sport
Raccolta rifiuti Ascea
La D’Angelo Soccer School scende in campo a tutela dell’ambiente
Attualità Cilento
Aa
InfoCilentoInfoCilento
Aa
Cerca
  • Attualità
  • Cronaca
  • Sport
  • Local News
    • Salerno e Provincia
    • Piana del Sele
    • Cilento
    • Vallo di Diano
    • Alburni
  • Media
    • TV
    • Radio
    • Podcast
  • Pubblicità
  • Contatti
© Copyright 2023 InfoCilento - Tutti i diritti riservati.
In Primo Piano

L’Escamotage Alfieri funziona a San Sebastiano al Vesuvio

Di Redazione Infocilento 8 anni fa
2 min. di lettura
Condividi

SAN SEBASTIANO AL VESUVIO. Aprire un contenzioso con il comune che si amministra è passato alla storia come “L’escamotage Alfieri”. Un metodo per far decadere il sindaco, permettendogli di candidarsi alla Regione, senza però far sciogliere il consiglio comunale. Il metodo è stato preso da esempio anche in altri comuni, ad esempio a San Sebastiano al Vesuvio (NA). Peccato, però, che il vicepresidente del Pd Guerini abbia storto il naso dinanzi a questo espediente e così è arrivato l’escamotage nr. 2, orchestrato sempre dal primo cittadino di Agropoli: far dimettere il consiglio comunale (anzicché il sindaco che dovrebbe lasciare l’incarico ventI giorni prima della presentazione delle liste per potersi candidare) provocandone lo scioglimento. Se però anche il secondo stratagemma ad Agropoli non è andato a buon fine, complici i procedimenti giudiziari in cui Alfieri è coinvolto, che gli avrebbero comunque impedito la candidatura in base al codice etico del Pd, ha funzionato invece a San Sebastiano dove ieri nove consiglieri comunali hanno rassegnato le dimissioni permettendo al sindaco Pino Capasso di avere via libera per la candidature alle regionali.

Piccola curiosità: oltre al “no” di Guerini, a sventare la decadenza (Escamotage nr. 1) del sindaco del napoletano era stato un consigliere comunale di opposizione, Gennaro Manzo, che dopo che il primo cittadino si era fatto multare volontariamente, aveva pagato la sanzione facendo venir meno la lite.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia Link
Articolo precedente Fortunato: la Medicina dello Sport resta a Vallo della Lucania
Articolo Successivo Blitz nella notte, arrestati tre giovani per spaccio di droga | FOTO
Ad image
Ad image

Ti potrebbero interessare

Fratelli d'Italia Agropoli
Cilento

Agropoli, Fratelli d’Italia verso il congresso: «Puntiamo a costruire nuove classe dirigente»

Angela Bonora Angela Bonora 11 ore fa
Prefettura di Salerno
Attualità

Verifiche su voto ad Agropoli: fissata la data

Ernesto Rocco Ernesto Rocco 12 ore fa
Silvio Masillo
Attualità

Un giorno triste per la politica locale: la Città di Eboli piange Silvio Masillo

Silvana Scocozza Silvana Scocozza 16 ore fa
Mostra di più
Logo InfoCilento
  • Redazione
  • Invia articolo
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Contattaci
  • Privacy

Gestisci il consenso privacy


© Copyright 2023 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Editore: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Sergio Pinto – Caporedattore: Ernesto Rocco – Caposervizio: Roberta Foccillo | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini e commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie riportate da altre testate giornalistiche o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto delle notizie riportate i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultano offensivi e oltraggiosi.

Rimosso dalla lista di lettura

Annulla