• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Agropoli, due milioni di euro per il castello

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 17 Aprile 2015
Condividi

AGROPOLI. Due milioni di euro per riqualificare il castello angioino aragonese e restituirlo al suo vecchio splendore. Questo l’intento della giunta comunale agropolese che nei giorni scorsi ha approvato un progetto preliminare per il restauro ed il recupero conservativo dell’antico maniero. Gli interventi, che mirano alla messa in sicurezza della fortezza, al recupero di tutti gli ambienti interni ed esterni e alla creazione di nuovi servizi, fa seguito ad un protocollo d’intesa stipulato ad inizio anno con la Soprintendenza per i Beni archeologici e paesaggistici di Salerno e finalizzato alla cooperazione per la progettazione e la messa in atto delle opere. Il costo degli interventi sarà di un milione e novecentomila euro. Un milione e quattrocentomila euro saranno disponibili grazie ad un finanziamento europei, i restanti arriverranno con l’accensione di un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è di rendere il castello visitabile per l’intero perimetro. Attualmente, infatti, nonostante i primi interventi di manutenzione e ripristino, soltanto metà della struttura è accessibile: si tratta della piazza d’armi, della sala dei francesi, di una delle tre torri e dei cunicoli che attraversano l’ala nord dell’edificio. Resta ancora chiuso al pubblico, invece, il palazzo Sanfelice, una struttura di due piani con quasi venti vani. I primi interventi dovrebbero riguardare l’area esterna del maniero con il recupero delle ali sud ed est dove saranno ripristinati i camminamenti creando una suggestiva passeggiata lungo tutto il perimetro del castello. Negli ultimi anni, dopo essere stato acquisito al patrimonio pubblico, l’antico maniero ha giù subito importanti interventi di restauro che hanno portato all’abbattimento dei manufatti moderni presenti all’interno della cinta muraria, al recupero di alcuni locali, della piazza d’armi e del fossato, parte del quale adibito a parcheggio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Polizia stradale

Polla, furgone con alimenti trasportati irregolarmente: scatta il sequestro e una denuncia

Alla guida del mezzo un uomo, che non ha saputo fornire spiegazioni…

Stadio comunale Dirceu, Eboli

Eboli omaggia Dirceu: il volto del campione sulla nuova insegna dello Stadio Comunale

Eboli rinnova il tributo a José Guimarães Dirceu a 30 anni dalla…

Ottobre rosa

“Ottobre Rosa”: a Polla un incontro per sensibilizzare alla prevenzione

L'incontro è in programma per giovedì 16 ottobre alle ore 16:00 presso…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.