Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

Castellabate, al via i lavori per la passerella di legno tra Lago e Santa Maria

Castellabate, al via i lavori per la passerella di legno tra Lago e Santa Maria

Sono partiti ieri (lunedì 13 aprile) i lavori per una nuova passerella panoramica che collegherà il lungomare Bracale di Santa Maria con il Piazzale dei Rocchi a Lago. Sarà realizzata con una struttura portante in acciaio zincato e la parte sovrastante di camminamento in legno tecnico. Si tratta di un materiale che unisce le componenti del pvc e della fibra di legno, ecologico, molto gradevole esteticamente, stabile e resistente sia agli agenti atmosferici che alla salsedine.
I lavori per la passerella rientrano nel più ampio intervento di riqualificazione del piazzale Campo dei Rocchi, che è già stato avviato con la ripavimentazione dei marciapiedi lungo il perimetro dell’area di parcheggio e includerà anche un incremento delle aree verdi e la realizzazione di un belvedere in pietra.

«Questa passerella, posta proprio a ridosso del litorale, costituirà un agevole collegamento pedonale tra Lago e Santa Maria – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Costabile Nicoletti – Il camminamento, lungo circa 80 metri e largo 1,20, sarà illuminato in modo da consentire una fruizione anche nelle ore notturne. Potrà essere utilizzato da turisti e residenti per raggiungere le spiagge e per fare sport all’aria aperta. Si inserisce in un contesto di altissimo valore ambientale e storico-archeologico, utilizzato come cava fin da tempi antichissimi, tanto che secondo gli archeologici da qui proverrebbero i materiali con cui sono stati costruiti alcuni templi di Paestum. Per questo abbiamo prestato moltissima attenzione alla scelta dei materiali, in modo che fossero a bassissimo impatto ambientale, ma abbiamo puntato anche a garantire una buona funzionalità e un’ottima durata nel tempo. Ciò ci consentirà di abbattere i tradizionali costi di manutenzione».

Sempre nella frazione Lago sono, al momento, in fase di aggiudicazione i lavori per realizzare un marciapiede lungo la provinciale 237 e mettere in sicurezza la strada. Si tratta di un intervento molto atteso dai residenti, dal momento che non c’è nessuna zona riservata ai pedoni lungo questa arteria.

Correlati

Popolari

Top