Il vecchio municipio diventa nuovamente simbolo della centralità di Castel S.Lorenzo - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

Il vecchio municipio diventa nuovamente simbolo della centralità di Castel S.Lorenzo

roccadaspide_municipio
Il vecchio municipio diventa nuovamente simbolo della centralità di Castel S.Lorenzo

Dopo i lavori di manutenzione di qualche mese fa, il vecchio municipio della storica piazza Umberto I a Castel San Lorenzo è pronto per la sua nuova vita. Sarà luogo di incontro per la comunità, eventuale location per il cineforum, e sede del museo della civiltà contadina. Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale retta da Gennaro Capo, il vecchio comune dovrebbe ospitare gli oggetti del Museo della Civiltà contadina, ancora ubicato nella scuola media San Giovanni Bosco, chiusa dall’Amministrazione Comunale per inagibilità strutturale. All’interno della scuola, negli spazi che inizialmente erano stati ad essi destinati, sono ancora presenti i numerosi oggetti che sono testimonianza del passato contadino del paese, perché al momento non c’è un altro spazio dove poterli collocare, con il rischio che vengano rubati o dimenticati. Il vecchio municipio ha abbastanza spazio da collocarne almeno una parte, mentre la restante, nella volontà del sindaco Capo, dovrebbe essere dislocata in vari spazi del centro storico, creando una sorta di percorso nella memoria contadina in quello che era il cuore pulsante del paese.

Il vecchio municipio inoltre, essendo dotato di una sala con video proiettore e capace di ospitare almeno una ventina di persone, potrebbe essere utilizzata anche per la proiezione di film. L’amministrazione Comunale inoltre è favorevole a rendere disponibile l’immobile alle Associazioni, per le loro necessità.

Il vecchio municipio inoltre continuerà ad essere sede di infopoint dell’Ente Parco e sarà la sede anche dell’infopoint comunale.

Le attività saranno espletate con il supporto di due lavoratori socialmente utili, a tal proposito tra il comune di Castel San Lorenzo e l’Ente Parco è stata stipulata apposita convenzione.

Il Sindaco Capo ritiene che le iniziative che riguardano il Vecchio Municipio contribuiranno sicuramente a dare visibilità e vita a questa parte del paese ed è una testimonianza palese dell’attenzione che l’Amministrazione Comunale riserva al proprio centro storico.

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
ambulanza
Tragedia nelle campagne cilentane, 50enne muore travolto da trattore

donato_pica
Comunità Montane e Forestazione: Pica scrive al Ministro Martina

alfieri_comunita_montana
Alfieri, “i disastri sul territorio hanno un nome e cognome: Stefano Caldoro”

Chiudi