È stata intitolata questa mattina, giovedì 24 luglio, nel comune di Vibonati la strada al “Presidente Pasquale Borea – magistrato“. Nell’ambito di una revisione toponomastica del comune, l’amministrazione capeggiata dal Sindaco Manuel Borrelli ha inteso omaggiare il già presidente Borea per tutto il lavoro svolto per il territorio del Golfo di Policastro.
La cerimonia
Subito dopo la svelatura della targa e l’intitolazione, la mattinata è proseguita nel Convento di San Francesco dove si è tenuto un convegno sulle nuove circoscrizioni giudiziarie. “Nell’ambito della revisione sulla toponomastica cittadina del comune abbiamo pensato di intitolare delle strade a delle personalità che hanno lasciato il segno non solo nel nostro comune ma in tutto il Cilento – ha affermato il Sindaco di Vibonati Manuel Borrelli – Oggi intitoliamo questa strada al Presidente Borea che nel 1947 istituì a Vibonati la sezione locale della Pretura”.
Gli interventi
Un’intitolazione che ha visto la presenza delle forze dell’ordine del territorio, di amici e di parenti del Presidente Borea. “Ringrazio il primo cittadino, Borrelli per questa intitolazione e questo tributo alla memoria del Presidente Borea – ha poi aggiunto il senatore Leonzio Borea, figlio del Presidente – Mio padre da Pretore del mandamento di Sapri ebbe la sensibilità, nel 1948, di ripristinare a Vibonati un presidio giudiziario”.
Un tema ripreso anche nel convegno che si è tenuto successivamente all’intitolazione della strada, nel Convento di San Francesco, sempre a Vibonati. Un incontro durante il quale si è discusso sulle nuove circoscrizioni giudiziarie.