Attualità

Viabilità a Salerno: chiuso sottopasso in centro, l’assessore Loffredo replica alle polemiche

Monta la polemica sul fronte viabilità a Salerno dopo la chiusura del sottopasso di collegamento tra Via Santi Martiri Salernitani e Via Dalmazia

Federica Inverso

30 Agosto 2024

Disagi e polemiche sul fronte viabilità per i salernitani. Da ieri mattina e fino al prossimo 30 settembre, per consentire lo svolgimento dei lavori di copertura del Trincerone ferroviario Ovest, è stato necessario adottare alcuni provvedimenti relativi alla circolazione stradale nella zona del centro città, già fortemente interessata da problemi di vario tipo per via dei cantieri aperti su Corso Vittorio Emanuele.

Chiusura del sottopasso e disagi

In particolare, al sottopasso di collegamento tra Via Santi Martiri Salernitani e Via Dalmazia è stato istituito il divieto di transito per tutti i veicoli, nonché il divieto di transito pedonale sul percorso lato ovest. Il divieto di transito riguarda anche gli autobus e gli autocarri, mentre nel vicino tratto di Via Diaz è stato invertito il senso unico di circolazione.

Lavori necessari ma che impongono limitazioni che rischiano di appesantire la già pesante situazione legata alla viabilità cittadina, che risente anche del protrarsi della chiusura di via De Renzi, ormai chiusa da un mese a seguito dell’incendio che ha colpito il Monte Bonadies.

Una decisione che fa discutere

Duro l’attacco del consigliere comunale e capogruppo di Oltre Donato Pessolano, fortemente contrario alla chiusura del sottopasso di via Santi Martiri.

Per il consigliere si tratta “dell’ennesima azione scellerata di un’amministrazione miope che non ha a cuore la vita quotidiana dei cittadini salernitani”.

La chiusura del sottopasso e la deviazione del traffico su via Diaz provocherà, infatti, per Pessolano, la paralisi della viabilità nel centro città, da qui la richiesta a rimandare la chiusura del sottopasso a dopo la riapertura di via De Renzi, un’arteria fondamentale per la zona di Canalone, dove situazione resta però ancora bloccata nonostante i vari appelli dei residenti e dell’avvocato Luciano Provenza, presidente del Conservatorio Martucci di Salerno, in vista dalla ripresa delle attività didattiche.

A rispondere alle contestazioni sulla chiusura del sottopasso è stato l’assessore ai lavori pubblici del comune di Salerno Dario Loffredo per il quale si tratta solo di “maldestre ed infondate polemiche”.

Per l’assessore “Un cantiere al lavoro genera economia e occupazione e permette di realizzare opere importanti. Ho difficoltà a credere che si possa criticare un’opera che migliorerà la viabilità, la mobilità, la sicurezza veicolare e pedonale”.

Per Loffredo si tratta di una vera e propria rivoluzione urbanistica, di un intervento estremamente articolato che, purtroppo, potrà comportare inevitabili disagi e sacrifici che, tuttavia, ritengo saranno abbondantemente ripagati dal risultato finale.

“Alcuni sono sempre pronti a criticare comunque”, ha concluso l’assessore che ha poi esortato gli autori delle critiche “a battersi per far arrivare a Salerno i fondi che spettano per legge alla nostra città.”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Ammodernamento della SS166 degli Alburni, tavolo di fattibilità al Ministero. Parla Filippo Ferraro, sindaco Corleto Monforte | VIDEO

L'obiettivo dell'incontro è stato il progetto di ammodernamento della Strada Statale 166 degli Alburni, nel tratto compreso tra Roccadaspide e Atena Lucana

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

La Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro chiede la deroga per il Punto Nascita

Un documento - appello che la Consulta delle Amministratrici dei 19 Comuni del territorio del Vallo di Diano e Tanagro

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Torna alla home