Attualità

Vallo di Diano protagonista alla fiera “Open Outdoor Experiences” 2025

Un'occasione per presentare al pubblico le ricchezze naturali, i sentieri, i cammini e le altre attività che il Vallo di Diano può offrire

Comunicato Stampa

8 Marzo 2025

Next Cafasso

La Comunità Montana Vallo di Diano annuncia la sua partecipazione alla terza edizione della fiera “Open Outdoor Experiences”, l’evento di riferimento per il Sud Italia dedicato alle attività all’aria aperta e al turismo outdoor, che si terrà presso l’ex Tabacchificio di Paestum dal 28 al 30 marzo 2025.

L’iniziativa

Per valorizzare al meglio le risorse del territorio e offrire visibilità ai suoi operatori, la Comunità Montana Vallo di Diano ha pubblicato un avviso pubblico di manifestazione d’interesse con l’obiettivo di selezionare Comuni e operatori che rappresentino l’eccellenza dell’offerta outdoor del Vallo di Diano, per partecipare allo stand della Destinazione Turistica Vallo di Diano.

Il commento

L’avviso pubblico nasce dalla volontà di creare una rappresentanza coesa e di alta qualità del Vallo di Diano alla fiera“, spiega l’assessore al Turismo Antonio Pagliarulo. “Lo spazio espositivo a nostra disposizione è limitato, pertanto dobbiamo operare una selezione per garantire che lo stand rifletta al meglio la diversità e la ricchezza delle nostre proposte outdoor. La fiera è un’occasione strategica per attrarre nuovi visitatori e promuovere un turismo sostenibile e consapevole. Inoltre, tengo a sottolineare che la Comunità Montana sta completando l’installazione della segnaletica del ‘Cammino del Negro’, un’ulteriore testimonianza del nostro impegno nel rendere il territorio sempre più accessibile e attrattivo per gli amanti del trekking e delle attività all’aria aperta“. La scadenza per la presentazione delle domande è prevista venerdì 21 marzo 2025 alle ore 14:00.

“La Giunta della Comunità Montana Vallo di Diano crede fortemente nel potenziale del turismo outdoor” prosegue Pagliarulo “come volano di sviluppo per il nostro territorio e la fiera ‘Open Outdoor Experiences’ rappresenta un’occasione imperdibile per presentare al pubblico le nostre ricchezze naturali, i sentieri, i cammini e le innumerevoli attività che il Vallo di Diano ha da offrire”.

Il programma

All’interno del ricco programma della fiera, la Comunità Montana e il GAL Vallo di Diano saranno protagonisti di un incontro, venerdì 28 marzo, dedicato alla presentazione della proficua collaborazione nella valorizzazione dei cammini e dei sentieri del territorio. Il Presidente Esposito sottolinea: “racconteremo come la sinergia tra enti stia dando frutti importanti nella creazione di prodotti turistici esperienziali, sostenibili e che valorizzino appieno il nostro paesaggio”.

La partecipazione alla fiera “Open Outdoor Experiences” 2025 si inserisce in una strategia più ampia di promozione del territorio, volta a posizionare il Vallo di Diano come destinazione di riferimento per gli amanti della natura e delle attività outdoor. Per consultare l’avviso pubblico e scaricare il modulo di domanda, visitare l’albo pretorio della Comunità Montana Vallo di Diano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Convergenze: il consiglio di amministrazione approva il progetto di bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2024

“Siamo decisamente soddisfatti dei risultati raggiunti, che confermano la solidità della nostra strategia e la capacità di crescere in un contesto sempre più dinamico e complesso", così Rosario Pingaro, presidente e amministratore delegato

Vallo della Lucania: conclusa la stagione teatrale de “La provvidenza” | VIDEO

Una stagione che ha saputo alternare momenti di riflessione e divertimento

Antonio Pagano

27/03/2025

Comunità Montane, Luciano: “Quella del Calore Salernitano sarà la prima ad assumere” | VIDEO

"La Comunità Montana Calore Salernitano, presieduta dal sindaco di Felitto, Carmine Casella, sarà la prima a procedere alle nuove assunzioni"

Perdifumo, ex edificio scolastico diventa una mensa: al via i lavori | VIDEO

I lavori hanno preso il via nella frazione Mercato Cilento

Campagna: ecco il nuovo direttivo del Forum dei Giovani

È Maddalena Viglione il nuovo presidente del Forum dei Giovani di Campagna

Asl Salerno: ad Eboli prendono il via le attività dell’HUB protesico, ecco cos’è

L'Hub protesico è la nuova modalità organizzativa per assicurare l'incremento di sedute operatorie dedicate all'attività protesica

Ascea contro l’abbandono dei rifiuti: più controlli per un paese più pulito

Il Comune ha avviato controlli mirati per individuare e sanzionare chi non rispetta le regole

Chiara Esposito

27/03/2025

Camerota: una giornata celebrativa sui caduti partigiani

La giornata si terrà venerdì 4 aprile a partire dalle ore 18:00

Decoro urbano e sicurezza a Sala Consilina: ecco le novità dell’amministrazione | VIDEO

L'amministrazione comunale di Sala Consilina ha recentemente introdotto nuove figure per rafforzare il controllo ambientale e la gestione del territorio

Salerno, al Teatro Augusteo “Percorsi di legalità, in scena con la Polizia di Stato” | VIDEO

Un vero e proprio spettacolo teatrale itinerante e interattivo dedicato agli studenti

Cilentana: disagi al traffico per i cantieri, timori per le festività pasquali | VIDEO

Disagi e rallentamenti persistono, l'arteria stradale è sotto pressione

Centola, Poste Italiane: al via i lavori del progetto “Polis”, ecco le info utili

Durante il periodo di svolgimento dei lavori, i clienti potranno recarsi presso l’ufficio postale di Palinuro

Torna alla home