Attualità

Vallo della Lucania: «un’ora per raggiungere l’ospedale e tempi lunghe per le visite», disagi al pronto soccorso

Traffico sulla strada da Agropoli a Vallo della Lucania e tante persone in attesa. Disagi per chi ha necessità di cure mediche

Ernesto Rocco

17 Agosto 2024

Ospedale di Vallo della Lucania

Disagi al pronto soccorso dell’ospedale di Vallo della Lucania per la notevole affluenza e la carenza di personale. L’ultima segnalazione arriva dal padre di una bambina di Agropoli che necessitava assistenza medica.

Tutto è iniziato con un banale incidente domestico: la piccola (sette anni) è caduta e si è procurata una frattura al polso. Di fronte all’evidente necessità di cure, i genitori hanno deciso di portare la giovane al pronto soccorso più vicino, il “San Luca”.

Un calvario

La scelta di Vallo della Lucania, motivata dalla vicinanza geografica, non è servita a velocizzare i tempi. Il traffico intenso, soprattutto nelle ore più calde, ha prolungato in maniera significativa i tempi di percorrenza. Arrivata al pronto soccorso, la famiglia ha trovato tante persone in attesa e personale medico costretto a fronteggiare una situazione caotica.

Il padre della bambina, visibilmente provato dall’esperienza, ha deciso di condividere la sua storia sui social network, suscitando un’ondata di commenti di solidarietà e di indignazione.

«Il caos che abbiamo trovato nel pronto soccorso era inimmaginabile. Per fortuna hanno visto che era una bambina e siamo passati. 40 minuti per una radiografia e altra attesa per un’ingessatura. A quanto si è capito c’è solo un medico ortopedico con più di 15 persone in attesa». Un problema, quello del personale, da tempo segnalato dai sindacati che chiedono interventi anche se di fatto in tutta la Regione si segnala una carenza di medici che si acuisce nei presidi ospedalieri di periferia.

Le richieste dei cittadini

I cittadini chiedono a gran voce un potenziamento dei servizi sanitari, con l’assunzione di nuovo personale medico e infermieristico, ma c’è anche chi ritorna sulla necessità di riaprire il pronto soccorso dell’ospedale di Agropoli vista l’elevata affluenza in particolare nel periodo estivo.

In queste condizioni il personale del “San Luca” è costretto ad affrontare da solo eventuali emergenze con il rischio che si creino code al pronto soccorso come sta avvenendo in questi giorni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno: protocollo d’intesa per i richiedenti protezione internazionale

L'obiettivo è fornire una corretta informativa ai richiedenti protezione internazionale che intendono presentarsi spontaneamente presso l'Ufficio Immigrazione della Questura

Montecorice, turisti in difficoltà a largo delle Ripe Rosse: salvati da bagnino

Provvidenziale l’intervento del bagnino per salvare due persone in difficoltà

Fiaccolata di pace ad Ascea per Gaza: tra silenzio, memoria e solidarietà

Una manifestazione intensa, caratterizzata da compostezza e partecipazione, che ha voluto lanciare un messaggio chiaro: stop immediato alle azioni militari

Chiara Esposito

14/07/2025

Eboli: salta la tradizionale “Sagra della braciola cu ‘o zit spezzato

Lavori pubblici bloccano gli impianti sportivi del centro Spartacus

Cinemadamare: a Vallo della Lucania il più grande campus internazionale di cinema

Decine di giovani filmmaker lavoreranno fianco a fianco per raccontare la cultura e le bellezze paesaggistiche del Cilento

Chiara Esposito

14/07/2025

Incendio a Pisciotta, brucia la collina in località Murata

Squadre antincendio al lavoro da ore per domare la fiamme, ingenti i danni

Istituto Alberghiero di Albanella, minoranza insiste: futuro incerto

Il gruppo "Uniti per Cambiare" denuncia inerzia politica e propone soluzioni urgenti

Albanella, “Giornata per la vita e per Vito”: donati defibrillatori al comune di Laurino

L’obiettivo della serata è stato promuovere la raccolta di fondi per l’acquisto di due DAE da installare nel Comune di Laurino e l’acquisto di un elettrocardiografo

Crisi idrica: dal Cilento appelli dei sindaci a evitare sprechi

Le aziende che gestiscono il servizio stanno lanciando appelli a razionalizzare l'utilizzo d'acqua evitando sprechi

Ernesto Rocco

14/07/2025

Turista 70enne si ferisce al polpaccio con una sedia a sdraio: infermiera la salva sulla spiaggia del Marcellino

Una turista 70enne si ferisce gravemente al polpaccio con una sedia a sdraio sulla spiaggia del Marcellino. Provvidenziale l’intervento di un’infermiera.

Vallo, Molinaro: “Abbiamo i numeri per approvare il bilancio in serenità”

Le tensioni sono esplose a seguito del ritardo accumulato nella presentazione del rendiconto, la cui approvazione era attesa nei mesi scorsi

Chiara Esposito

14/07/2025

Capaccio Paestum: un terminal bus a Ponte Barizzo, una proposta per migliorare il trasporto pubblico locale

La FIT CISL propone un innovativo nodo di interscambio a Ponte Barizzo, Capaccio Paestum, per rivoluzionare il TPL tra Cilento e Salerno

Torna alla home