Attualità

Un capolavoro del Rinascimento torna a splendere: ok al restauro delle statue di Giovanni da Nola di Buccino

Le statue lignee dell'Arcangelo Gabriele e della Vergine Maria, realizzate da Giovanni da Nola nel XVI secolo, saranno restaurate grazie al sostegno di una filantropa americana.

Filippo Di Pasquale

3 Aprile 2024

Statue San Giovanni Da Nola

Il prossimo 4 aprile 2024 le statue lignee dell’Arcangelo Gabriele e della Vergine Maria, realizzate da Giovanni da Nola nel XVI secolo, saranno trasferite al laboratorio di restauro Cartusia di Salerno.

L’opera, considerata uno dei massimi capolavori giovanili del maestro, versava da lungo tempo in un preoccupante stato di conservazione. Grazie al generoso finanziamento della professoressa Elizabeth F. Defeis, giurista newyorkese di fama mondiale originaria di Buccino, e all’impegno dell’associazione “Buccinesi nel Mondo“, le due statue saranno finalmente restaurate e restituite alla comunità.

Un restauro innovativo

L’intervento di restauro, che si svolgerà nel rispetto dei principi della moderna conservazione, prevede diverse fasi: pulitura, consolidamento del supporto ligneo, stuccatura e reintegrazione delle lacune, ritocco pittorico.

Inoltre, grazie all’utilizzo di tecnologie innovative come la ricostruzione 3D, sarà possibile creare un modello digitale ad alta risoluzione delle statue, offrendo al pubblico la possibilità di esplorare ogni dettaglio e di apprezzare la bellezza e la maestria scultorea di Giovanni da Nola.

Un’occasione per la cultura e il territorio

Il progetto di restauro assume un valore significativo non solo per la salvaguardia di un prezioso patrimonio artistico, ma anche per la promozione culturale del territorio di Buccino e dell’intera Campania.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Centinaia di rifiuti alla foce del Sele: arriva il deputato Francesco Emilio Borrelli

Dal parlamentare un plauso all'avvocato Fabio Armano: in una sola giornata ha raccolto decine di sacchi di rifiuti alla foce del fiume

Eboli, impianto di cremazione al cimitero: ma non mancano perplessità

Eboli si prepara alla realizzazione di un impianto di cremazione. Il Movimento Cinque Stelle esprime preoccupazioni sull'impatto ambientale.

Casaletto Spartano: la Croce Giubilare visita luoghi simbolo della comunità

Una giornata di preghiera e riflessione coinvolge scuola, municipio e presidio sanitario

Incidente Roccadaspide, l’Associazione Codici: “Attività di sensibilizzazione per i giovani” | VIDEO

Il tema è incentrato soprattutto sui tanti incidenti che coinvolgono i giovani

Montecorice: una giornata ecologica in ricordo di Giuseppe Tarallo | VIDEO

L’evento si è svolto nel pomeriggio di sabato sulla spiaggia di Agnone Cilento, coinvolgendo cittadini, associazioni e volontari in un’iniziativa all’insegna della salvaguardia del territorio

Chiara Esposito

24/03/2025

L’IC Castellabate conquista il campionato Provinciale di scacchi

Ancora un importante riconoscimento per gli studenti cilentani

Riapre domani il ponte “Massavetere” a Caggiano

Ad aprile ulteriori interventi, ma da Anas assicurano la piena fruibilità per le festività pasquali

BCC Magna Grecia: tra successi raggiunti e progetti futuri

L’incontro, fortemente voluto dall’istituto di credito, ha rappresentato un’importante occasione per fare il punto sui risultati del piano industriale e per ribadire l’impegno continuo verso l’innovazione e la crescita sostenibile

Agropoli, stop ai lavori a San Francesco: contestate le modalità di esecuzione delle opere | VIDEO

Dopo il sopralluogo di questa mattina stop ai lavori a San Francesco. Da palazzo di città: «Da parte nostra massima attenzione all'ambiente»

Una legge regionale per valorizzare le Pro Loco, parte tour del consigliere regionale Andrea Volpe

Il tour avrà l'obiettivo è raccogliere osservazioni, suggerimenti e contributi per affinare il testo della legge e garantire che risponda in modo concreto alle esigenze delle associazioni coinvolte.

Paestum: arriva lo spettacolo live di Stefano De Martino “Meglio Stasera”, ecco le info utili

L’appuntamento è fissato per venerdì 22 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, lunedì 24 marzo 2025, su Ticketone

Torna alla home