Cilento

Tutto pronto per il Caselle Film Festival

Si inizia il 18 agosto. Il tema di questa edizione sarà l'acqua. Tanti ospiti illustri saranno protagonisti a Caselle in Pittari

Comunicato Stampa

14 Agosto 2023

Caselle Film Festival

Sarà dedicata all’acqua l’ottava edizione del Caselle Film Festival in programma a Caselle in Pittari dal 18 al 20 agosto 2023. L’evento è promosso dall’amministrazione Comunale di Caselle in Pittari, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale CFF, ed è dedicato agli audiovisivi a tema ambientale e naturalistico. Premia gli sforzi ed il talento dei giovani, ma non solo, che investono la loro energia nel raccontare il verde che ancora ci circonda.
Ma il CFF è anche luogo di denuncia e riflessione: il cinema sull’ambiente inteso come mezzo di comunicazione internazionale, confronto oltre che contenitore di critica, sviluppo e promozione.

I partecipanti

Anche questa edizione ha registrato un notevole successo ed un positivo riscontro di partecipanti: oltre 700 i cortometraggi pervenuti da tutto il mondo con 82 Paesi rappresentati.

A contendersi il premio assoluto di vincitore del Festival oltre ad opere italiane, ci saranno corti provenienti anche dal Pakistan, Nuova Zelanda, Argentina, Uruguay, Brasile, India.

La novità di quest’anno è una nuova sezione, denominata “Disclosure”, dedicata alla divulgazione di quello che è il messaggio che l’evento vuole trasmettere a tutti.

Questa sezione sarà curata da uno dei massimi esperti di ambiente in Italia, il Prof. Giovanni De Feo dell’Università di Salerno.

Gli ospiti

Ricco e prestigioso, come sempre, il parterre degli ospiti nelle tre serate che si terranno nella centralissima Piazza Olmo di Caselle.
Venerdì 18 agosto calcheranno il red carpet l’attore cinematografico e teatrale napoletano Giacomo Rizzo, l’attore, cantante e modello spagnolo Sergio Muniz, il conduttore di Propaganda Live su La7 Diego Bianchi. Concluderà la serata il comico e cabarettista Gianfranco Phino (Zelig).
Sabato 19 agosto special guest saranno l’attore Sebastiano Somma, l’attrice Morgana Forcella, la giornalista e conduttrice del TG1 e conduttrice di Linea Blu su Rai 1 Valentina Bisti. In conclusione lo spettacolo del cabarettista Pasquale Palma (Made in Sud).

La serata finale di domenica 20 agosto, oltre naturalmente alla premiazione dei vincitori del Caselle Film Festival 2023, vedrà protagonisti sul palco l’attore Pio Castellaccio e l’attore e comico Carmine Faraco.

Le sezioni

Sono due le sezioni Ufficiali del Caselle Film Festival: Animazione ed Ambiente.

Per la sezione Animazione il premio è il “Caselle Award for Animation”, che andrà al miglior cortometraggio di animazione in assoluto.

La sezione Ambiente prevede il “Caselle Art Award – best short film” premio principale del festival assegnato al miglior cortometraggio in assoluto del concorso, l’Award for writing screenplay” per la miglior sceneggiatura e poi il premio “Iren Award for Directing” per la migliore regia.
Per entrambe le sezioni ci sarà anche il premio “Caselle People Award” che sarà assegnato dalla giuria giovani formata da 25 ragazzi che si sono iscritti attraverso il sito del festival casellefilmfestival.it.
L’amministrazione comunale casellese, inoltre, consegnerà anche quest’anno i premi “Terra Felix”, che andranno a Valentina Bisti, Diego Bianchi e Michele Buonomo di Legambiente.

Tra gli enti e le associazioni che hanno sostenuto e patrocinato l’evento anche quest’anno c’è il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il Patrocinio morale ed il main sponsor Iren Group.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Montecorice, turisti in difficoltà a largo delle Ripe Rosse: salvati da bagnino

Provvidenziale l’intervento del bagnino per salvare due persone in difficoltà

Fiaccolata di pace ad Ascea per Gaza: tra silenzio, memoria e solidarietà

Una manifestazione intensa, caratterizzata da compostezza e partecipazione, che ha voluto lanciare un messaggio chiaro: stop immediato alle azioni militari

Chiara Esposito

14/07/2025

Cinemadamare: a Vallo della Lucania il più grande campus internazionale di cinema

Decine di giovani filmmaker lavoreranno fianco a fianco per raccontare la cultura e le bellezze paesaggistiche del Cilento

Chiara Esposito

14/07/2025

Incendio a Pisciotta, brucia la collina in località Murata

Squadre antincendio al lavoro da ore per domare la fiamme, ingenti i danni

Istituto Alberghiero di Albanella, minoranza insiste: futuro incerto

Il gruppo "Uniti per Cambiare" denuncia inerzia politica e propone soluzioni urgenti

Albanella, “Giornata per la vita e per Vito”: donati defibrillatori al comune di Laurino

L’obiettivo della serata è stato promuovere la raccolta di fondi per l’acquisto di due DAE da installare nel Comune di Laurino e l’acquisto di un elettrocardiografo

Crisi idrica: dal Cilento appelli dei sindaci a evitare sprechi

Le aziende che gestiscono il servizio stanno lanciando appelli a razionalizzare l'utilizzo d'acqua evitando sprechi

Ernesto Rocco

14/07/2025

Turista 70enne si ferisce al polpaccio con una sedia a sdraio: infermiera la salva sulla spiaggia del Marcellino

Una turista 70enne si ferisce gravemente al polpaccio con una sedia a sdraio sulla spiaggia del Marcellino. Provvidenziale l’intervento di un’infermiera.

Vallo, Molinaro: “Abbiamo i numeri per approvare il bilancio in serenità”

Le tensioni sono esplose a seguito del ritardo accumulato nella presentazione del rendiconto, la cui approvazione era attesa nei mesi scorsi

Chiara Esposito

14/07/2025

Capaccio Paestum: un terminal bus a Ponte Barizzo, una proposta per migliorare il trasporto pubblico locale

La FIT CISL propone un innovativo nodo di interscambio a Ponte Barizzo, Capaccio Paestum, per rivoluzionare il TPL tra Cilento e Salerno

Sapri, la notte della Spigolatrice: eletta la 23enne Marianna Ferrara

Una serata magica che ha portato all'elezione della nuova Spigolatrice

Capaccio Paestum, riqualificazione della pineta: presto al via l’intervento di messa in sicurezza

Il progetto ha lo scopo di valorizzare la fascia pinetata attraverso la manutenzione e la messa in sicurezza del bosco

Torna alla home