Tolomeo

San Mauro Cilento Turismo. Scopri il comune di San Mauro Cilento

San Mauro Cilento, un comune incastonato tra il Monte Stella e il mare.

La Storia di San Mauro Cilento.

La prima notizia su San Mauro Cilento risale al 1092, quando risulta che apparteneva al feudo cilentano dei Sanseverino, i quali lo donarono alla badia di Cava.
Molti elementi, comunque, fanno presumere che il centro abbia avuto origine già durante l’epoca longobarda e in seguito all’immigrazione dei monaci italo – greci.

Come Università autonoma San Mauro Cilento visse un periodo di discreto benessere economico, che si interruppe durante la dominazione francese (1805-1815).

Un panorama del paese
Un panorama del paese
Cosa Visitare a San Mauro Cilento.

San Mauro Cilento ha due centri abitati, Casal Soprano e Casal Sottano, ed è incastonato tra il Monte Stella, le colline di ulivi e la fascia costiera con Mezzatorre.

La montagna è ricoperta di boschi di castagno, ha sentieri per trekking, escursionismo, aree attrezzate per pic-nic. Sulle colline vi sono i fondi più fertili, con numerose sorgenti di acqua freschissima, e ruderi di antichi mulini ad acqua. La coltura della vite e dell’ulivo sono ancora largamente diffuse. Si racconta che un tempo vi si coltivava anche il lino. Da visitare le Chiese della Madonna Addolorata, dello Spirito Santo, della Madonna Immacolata, Madonna della Sala, e San Mauro che si festeggia l’11 luglio.

Il litorale di Mezzatorre Bandiera Blu
Il litorale di Mezzatorre Bandiera Blu

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito