Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Ciccimmaretati - Stio
Hard and Soft House
Scuola Nuova

Roscigno Turismo. Scopri il comune di Roscigno

Roscigno, la Pompei del ‘900

La Storia di Roscigno.

Situato nell’alto Cilento, negli Alburni, Roscigno ha raffigurati nel suo stemma un cuore e un usignolo con la scritta “Luscinia cantat”.
II toponimo non deriva però dal nome del volatile ma più probabilmente dal latino russeus, “rosso” in riferimento al colore del terreno. Roscigno fu fondato nel XIV secolo dagli abitanti della vicina Corleto, attratti dai rigogliosi pascoli presenti presso le sorgenti dei fiumi Ripiti e Sammaro.
Il casale di Roscigno appare nei documenti ufficiali nel 1332.
Nel 1929 e nel 1938 sul pianoro di monte Pruno, che domina Roscigno, fu rinvenuta una Necropoli risalente al IV secolo a.C. Tra le tombe a fossa scoperte, la più interessante è una tomba di grandi dimensioni, appartenuta a una ricca matrona, il cui scheletro era adorno di un’artistica collana in argento e oro sbalzati. All’interno del sepolcro furono ritrovati inoltre i resti di un carro da guerra e una statuina di bronzo raffigurante un guerriero e la propria consorte.
Alcuni scavi condotti nel 1991 dalla Soprintendenza archeologica di Salerno hanno permesso di ritrovare sul monte Pruno i resti di una cinta muraria di fortificazione risalenti almeno alla seconda metà del IV secolo a.C.

roscigno_panoramica

Un panorama di Roscigno vecchia

Cosa Visitare a Roscigno.

Oggi il comune è costituito dai due centri di Roscigno Nuova e Roscigno Vecchia, distanti tra loro poco meno di un chilometro.

Roscigno Vecchia è ormai una sorta di museo all’aperto, che conserva ancora le vecchie case, i portali in legno delle botteghe, le antiche insegne, le strade e le viuzze in ciottoli di pietra calcarea.
Affascinante e suggestiva è la grande piazza Giovanni Nicotera, dominata dalla settecentesca Chiesa di San Nicola. Numerosi attrezzi agricoli sono esposti nel Museo della civiltà contadina, allestito in sei locali del vecchio abitato.
Da abitazioni moderne è costituito invece il nucleo di Roscigno Nuova, il cui edificio più significativo è costituito dalla Parrocchiale di San Nicola.

roscigno_municipio

Il municipio di Roscigno

gno

© 2017 InfoCilento, Registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Editore: Casa Editrice Qwerty, iscrizione al R.O.C. nr. 15995. P.iva 04285240653.

Copyright © 2017 Infocilento | Cookie & Privacy Policy
Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà di Casa Editrice Qwerty. Testi, immagini e commenti, non possone essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie riportate da altre testate giornalistiche o siti internet sarà sempre citata la fonte d'origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto delle notizie riportate i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito.

Top