Attualità

Turismo nel salernitano tra alti e bassi. Boom solo nei weekend

Più turisti a Salerno città. Bene la Costiera Amalfitana. Nel Cilento positivo il trend dei weekend

Ernesto Rocco

11 Agosto 2024

Turisti

Il turismo nel salernitano sta vivendo un momento parzialmente positivo, con numeri in crescita e un profilo del visitatore in continua evoluzione. Salerno città sta attirando visitatori che scelgono di fermarsi per un periodo più lungo, tra due e tre notti. Questa tendenza è particolarmente evidente nel settore extralberghiero, dove si registra un notevole incremento delle prenotazioni, soprattutto per le strutture situate nel centro storico.

Stranieri in aumento

La novità di quest’anno è l’aumento significativo del turismo straniero. Oltre ai tradizionali visitatori europei e americani, si registra un crescente interesse da parte di argentini e coreani.

La Costiera Amalfitana, con le sue perle come Amalfi e Positano, rimane la regina indiscussa del turismo di lusso. Tuttavia, si registra un leggero calo delle presenze rispetto agli anni precedenti. Anche il Cilento, pur mantenendo un buon livello di affluenza, soprattutto nei weekend e nel periodo di Ferragosto, presenta alcune flessioni in alcune località.

Fa eccezione Paestum, che grazie a un ricco calendario di eventi e alla sua straordinaria bellezza archeologica, continua ad attirare numerosi visitatori, nonostante il caldo estivo.

Le preferenze dei turisti

I turisti che scelgono Salerno sono principalmente coppie e famiglie, ma non mancano i giovani. Sempre più spesso, i visitatori preferiscono periodi meno affollati, come l’autunno e la primavera, per godere appieno della città e dei suoi dintorni.

L’apertura dell’aeroporto di Salerno-Pontecagnano rappresenta un’opportunità unica per lo sviluppo del turismo. Sebbene i numeri siano ancora contenuti, si prevede una crescita significativa nei prossimi anni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Ammodernamento della SS166 degli Alburni, tavolo di fattibilità al Ministero. Parla Filippo Ferraro, sindaco Corleto Monforte | VIDEO

L'obiettivo dell'incontro è stato il progetto di ammodernamento della Strada Statale 166 degli Alburni, nel tratto compreso tra Roccadaspide e Atena Lucana

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

Torna alla home