Cilento

Torna La Bottega della Fantasia: a Caprioli il festival di canzoni per bambini

L’evento si svolgerà venerdì 25 agosto alle ore 21:00, presso l'anfiteatro della Valle di Marco

Comunicato Stampa

22 Agosto 2023

Ragazzi e bambini

L’Accademia Nazionale Eleatica presenta la 25^ edizione de La Bottega della Fantasia, festival di canzoni per bambini. Un appuntamento che pone al centro i più piccoli senza strumentalizzazioni, con canzoni adatte al loro mondo e con un percorso formativo importante e studiato nei minimi dettagli; fatto di incontri di condivisione ed esperienze, formazione musicale e momenti ludici per favorire l’inclusione e la socializzazione. Sarà Rosa Amatucci a condurre la serata che si svolgerà venerdì 25 agosto alle ore 21:00, presso l’anfiteatro della Valle di Marco (P.zza P. Giaquinto). 

Il programma dell’evento 

Oltre alle immancabili canzoni per bambini, tutte tratte dallo Zecchino d’Oro, ci saranno numerosi ospiti che si alterneranno nel corso della kermesse. 

Solisti e coro, preparati, sotto la supervisione di Giuseppe Navarra, dalla Maestra Istruttrice Alessia Veneruso con la collaborazione di Laura Schioppa, saranno diretti dallo stesso M°. Navarra, che eseguirà dal vivo tutte le canzoni. Una giuria selezionata di “amici della bottega”, nel contempo, esprimerà un voto sulle canzoni scegliendo e premiando la migliore.

Il commento 

Giuseppe Navarra, produttore e direttore artistico dell’Accademia Nazionale Eleatica: “I giovanissimi meritano degli spazi che per troppo tempo non hanno avuto, la Bottega punta a diventare, tramite l’Accademia, ciò che il progetto iniziale prevedeva già 20 anni fa: la città dei bambini. Attraverso le canzoni raccontiamo un mondo osservato con gli occhi di chi ha il diritto di sognare e di realizzare i propri desideri. Noi tutti abbiamo l’obbligo di sostenere, incentivare e valorizzare le attività dedicate ai più piccoli”. 

II M° Antonio D’Alessandro, vice Presidente dell’Accademia Nazionale Eleatica e Direttore Responsabile per l’organizzazione delle Attività dell’Accademia: “La manifestazione n. 25 è un punto di svolta, non solo riaccendiamo i riflettori su una kermesse unica nel Cilento, ma ampliamo l’offerta formativa della scuola di Musica dell’Accademia, attraverso l’istituzione di un coro di voci bianche, altro fiore all’occhiello delle nostre attività, aperto a tutti i bambini e che sarà operativo tutto l’anno”.

II Dottor Fedele Tambasco, presidente dell’Accademia Nazionale Eleatica sottolinea: “Con La bottega della fantasia, l’Accademia ha deciso di finanziare un progetto importante che negli anni si è svolto purtroppo, in modo discontinuo, con le sole forze di chi, con passione e competenza, metteva a disposizione tempo e risorse, senza essere sostenuto come avrebbe meritato. Nel giro di qualche anno, riporteremo la bottega ai fasti di un tempo con i suoi appuntamenti annuali e i messaggi di condivisione e di speranza che solo i bambini (il futuro della nostra terra) sanno trasmettere”. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Tari a Capaccio Paestum, Corradino: “confermato totale fallimento delle politiche passate”

Nuove scadenze TARI 2025 a Capaccio Paestum: "l'Amministrazione ammette anomalie pregresse"Opposizione critica le scelte

Torna alla home