Attualità

Terremoto politico a Polla: botta e risposta tra l’ex assessora Federica Mignoli ed il sindaco Massimo Loviso

L'ex assessore Federica Mignoli ha deciso di rispondere pubblicamente al sindaco di Polla, Massimo Loviso, dopo che quest'ultimo le ha revocato le deleghe, escludendola di fatto dalla giunta comunale e nominando al suo posto Luisa Trafuoci.

Federica Pistone

26 Giugno 2024

L’ex assessore Federica Mignoli ha deciso di rispondere pubblicamente al sindaco di Polla, Massimo Loviso, dopo che quest’ultimo le ha revocato le deleghe, escludendola di fatto dalla giunta comunale e nominando al suo posto Luisa Trafuoci. Attraverso un lungo post su Facebook, la Mignoli ha espresso il suo rammarico per la decisione del sindaco, sottolineando di aver sempre agito con lealtà nei confronti dell’amministrazione e dei suoi concittadini. Ha inoltre dichiarato di aver accettato di non percepire alcun compenso economico per il suo impegno politico, mettendo sempre al primo posto la passione e l’impegno per il bene della comunità.

Il post Facebook

La Mignoli ha evidenziato di essere stata oggetto di continue pressioni politiche a causa della sua vicinanza alla Lega, e che queste pressioni hanno avuto la meglio sulla lealtà e fiducia che aveva riposto nel sindaco e nella maggioranza. “Ai colleghi in Giunta, ha sottolineato la Mignoli, non avevo mai chiesto conto dei rapporti politici che avessero con questo o quel consigliere regionale, perché insieme avevamo condiviso un progetto di buona amministrazione del territorio. Chi è venuto meno a quell’impegno non sono certo io”. La ex assessore ha anche criticato il cambio di orientamento politico della giunta verso il centrosinistra, che ha portato alla sua sostituzione con un’altra figura.

Continuerò, incalza l’ex assessora, con serenità a svolgere il mio ruolo in Consiglio comunale nell’interesse delle cittadine e dei cittadini di Polla. Non sarà certo una delega o un titolo a condizionare la mia persona o la mia azione politica anzi: continuerò sempre di più ad impegnarmi per lo sviluppo del territorio e di Polla, e ad essere in prima linea contro coloro che vogliono portare nuovi siti di stoccaggio dei rifiuti nella nostra zona industriale: se pensano che togliendomi dalla Giunta avranno un ostacolo in meno davanti, sono platealmente fuori strada”.

Un messaggio di speranza dalla Mignoli

Concludendo il suo post, la Mignoli ha voluto lanciare un messaggio di speranza ai giovani e ai suoi figli, invitandoli a camminare a testa alta e a non temere le conseguenze quando si agisce con rispetto, lealtà e per il bene comune. Intanto dopo poche ore è arrivata anche la risposta del sindaco di Polla, sempre a mezzo social, il quale ha tenuto a precisare che “l’incarico di vice coordinatore provinciale della Lega è stato ritenuto inconciliabile, sotto vari punti di vista, con quello di assessore comunale nell’ambito di una compagine civica, evidentemente diversa e distante dalla Lega di Matteo Salvini.

Alcun membro dell’attuale maggioranza, ha aggiunto Loviso, ha mai intrapreso negli ultimi quattro anni percorsi politici non in linea al patto elettorale sottoscritto nel 2020, all’indomani della improvvisa scomparsa del Sindaco Rocco Giuliano. Al contrario, è noto che la ex assessora, ha incalzato il primo cittadino, ha tentato sempre, in via del tutto autonoma ed individuale, di intessere rapporti politici con vari esponenti politici (e non già del centro destra) sino a giungere nelle fila della Lega di Matteo Salvini.

Tuttavia, per ben due mesi si è tentato invano di addivenire ad una soluzione concordata della vicenda unitamente alla stessa Assessora, nell’interesse e nel rispetto di tutti”. Il sindaco Loviso eccepisce anche il metodo utilizzato dalla Mignoli: non può essere considerato rispettoso e corretto il comportamento di un componente di un gruppo di comunicare ai suoi sodali decisioni individuali, le cui conseguenze ricadono su tutti, tramite i social media senza alcuna preventiva dovuta comunicazione e/o confronto”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Esodo per le vacanze, Anas: traffico da bollino rosso

Si intensifica il traffico. Tra le strade con i maggiori flussi di veicoli anche la SS18 e la A2 del Mediterraneo

Lavori al Dirceu, Ebolitana “sfrattata” nell’anno del centenario

Dalla società un appello all'amministrazione comunale: «Riconsideri la decisione e valuti tutte le situazioni percorribili»

Ernesto Rocco

11/07/2025

L’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi compie un anno: oltre 400mila passeggeri in 12 mesi

Si terrà questa mattina, alle ore 10:30 presso il Salone dell'Aeroporto, un incontro per illustrare il bilancio del primo anno di attività alla presenza del Presidente De Luca

Caggiano: torna il “Festival della Teologia”: luglio e agosto nel segno della Speranza

L'anteprima del Festival è in programma per domani, venerdì 11 luglio, a Caggiano

Sala Consilina: presentato il calendario dell’Estate salese 2025, tra cultura, spettacolo e territorio

L’evento inaugurale sarà “Gocce di Mediterraneo”, in programma l’11 e 12 luglio nella suggestiva cornice della Villa Comunale

Alfano: dal Comune un bonus per ogni nuovo nato

L'Ente intende rafforzare la natalità nel proprio territorio con la concessione di un contributo una tantum del valore complessivo di € 500

Antonio Pagano

10/07/2025

Albanella, la palestra “Nicola Vernieri” si rifà il look: approvato il progetto di riqualificazione

Buone notizie dal comune di Albanella, il sindaco Renato Josca ha fatto sapere che il comune è attivo per continuare ad investire nel potenziamento degli edifici scuola a beneficio dell’istruzione […]

Sapri: proseguono i lavori pubblici sul lungomare e in Piazza Regina Elena

Due opere strategiche per la città di Sapri che saranno completate a breve

Cicerale, “Sagra delle Sagre Cilentane”: boom di presenze per il taglio del nastro con Giorgione e Porzio

Al via la "Sagra delle Sagre Cilentane" in programma fino a domenica 13 luglio

Castellabate: l’attore Marco Rossetti si presenta, tra tv e musica

Rossetti è rimasto incantato da Castellabate e ha assicurato: "Tornerò, ha preso un pezzo del mio cuore"

Torna alla home