Eventi

Teatro Arbostella a Salerno: risate assicurate con la XVII stagione teatrale comica

Presentato nei giorni scorsi il nuovo cartellone della XVII stagione teatrale.

Federica Inverso

13 Luglio 2024

La comicità è pronta ad invadere il teatro Arbostella Gino Esposito di Salerno. Presentato nei giorni scorsi il nuovo cartellone della XVII stagione teatrale.

La novità rispetto alle ultime edizioni, dove a farla da padrone era la presenza per l’80% di compagnie napoletane, il ritorno e la conferma di gruppi salernitani  con un ritrovato radicamento culturale territoriale.

Dieci spettacoli replicati per tre week-end consecutivi, da fine settembre a metà Maggio. Nel solco tracciato da Gino Esposito, il Teatro Arbostella continua ad essere un un punto di riferimento costante nel patrimonio culturale della città, un caposaldo di aggregazione con forte impegno anche nel tessuto sociale e non solo per gli abitanti della zona orientale ma per tutto il capoluogo e anche la provincia.

Il programma

Ma ecco il programmai: partenza con il botto il 28 settembre con la “Compagnia Gli Ignoti di Napoli  che metterà in scena il divertentissimo “O’ Scarfalietto”, di Scarpetta. La novità è la presenza nello storico gruppo partenopeo di Patrizia Pozzi e Gino Amoroso di alcuni attori e capocomici di altre compagnie (sempre partecipanti al cartellone) come Felice Pace ed Ernesto Mignano.

A seguire, tra ottobre e i primi di novembre ecco un’altra bomba di comicità: la “Compagnia Acis il Sipario” di Napoli riscopre l’esilarante testo “Sole all’improvviso” scritto e diretto da Sasà Palumbo che porterà lo spettatore tra una risata e l’altra in un finale a sorpresa molto emozionante.
 
A novembre altra storica compagnia partenopea, ormai di casa all’Arbostella, ovvero “Teatromania di Gianni Tricarico” che si calerà in un simpaticissimo testo di Claudio Insegno dal titolo “Bastano 3 per fare una coppia” con la regia di Rino Grillo affiancato come sempre dall’eclettica Nunzia di Mare. 
A dicembre la Compagnia “Teatro Per Noi” di Napoli si cimenterà nel comicissimo “Dottò chi è papà” scritto e diretto da Ernesto Mignano che racconta tra lazzi e frizzi le peripezie in un ospedale partenopeo.
 
Dopo la metà di dicembre lunga pausa natalizia, tra il 20 e 30 dicembre, dove si alterneranno vari appuntamenti tra spettacoli teatrali, musicali e di cabaret.  Prima dell’Epifania si ritorna in scena con la compagnia salernitana “La Puteca degli Attori” che calcherà il  palco con lo spettacolo  “Dietro un fantasma”, scritto e diretto da Marco Reggiani che lascerà, tra battute e situazioni comiche un messaggio molto forte al pubblico.

Tra fine gennaio e metà febbraio il ritorno della compagnia battipagliese “Fuori dalle Quinte” con lo scoppiettante testo di Paolo Caiazzo “E a mme, me danno ‘a pensione! ovvero Tonino Cardamone Giovane in Pensione per la regia di Eduardo Di Lorenzo.
 
A metà febbraio ed inizi di marzo si torna al genere brillante: Gaetano Troiano e la sua Compagnia all’Antica Italiana di Salerno si cimenteranno nel divertente “Se mi lasci non vale” scritto e diretto dallo stesso Troiano. 

A marzo, la “Zerottantuno di Napoli” allieterà il pubblico della struttura dei Viale Verdi con il classico “Don Pascà passa ‘a vacca” di Antonio Petito con la regia di Felice Pace affiancato in scena dall’esplosiva Margot Marchese. Finale scoppiettante ad aprile nuovamente con la compagnia “Acis il Sipario” di Napoli che rispolvererà uno dei propri successi storici ovvero “Tutta colpa di Moana” scritta e diretta sempre da Sasà Palumbo che con questo spettacolo ha vinto numerosi premi in tutta Italia.
Chiude la rassegna la compagnia di casa, coniata da Gino Esposito e che ne porta il nome: nel mese di maggio infatti in scena uno stravagante testo di Denny Arrichiello dal titolo “Dio c’è …ma non si vede” per la regia di Francesco Delli Priscoli affiancato sul palco dall’esuberante Francesca Musa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Domani si festeggia la Madonna del Carmine ad Agropoli: fede, storia e celebrazioni

Ecco il programma dei festeggiamenti e leggende legate al culto della Vergine

Angela Bonora

15/07/2025

Lustra, torna “La Congiura dei Baroni” e tanti altri eventi nel cartellone estivo

L’appuntamento più atteso è senza dubbio “La Congiura dei Baroni”, la storica rievocazione ambientata nello splendido borgo medievale di Rocca Cilento, in programma nei giorni 2 e 3 agosto

Chiara Esposito

15/07/2025

Capaccio Paestum, Carmine Caramante: al lavoro per rafforzare Fratelli d’Italia

Fratelli d'Italia è al lavoro per rilanciarsi sul territorio, come ha sottolineato Carmine Caramante, già candidato sindaco della città dei templi

Ernesto Rocco

15/07/2025

Agropoli, Malandrino sulla situazione amministrativa: necessaria una svolta

"Se Agropoli vuole essere turistica dovrebbe iniziare a lavorare da settembre, non può iniziare a lavorare gli ultimi mesi estivi", così il segretario cittadino, Malandrino

Eboli, al via al servizio di mediazione culturale presso l’ufficio anagrafe: ecco di cosa si tratta

Il servizio è finalizzato a facilitare l’accesso ai servizi per i cittadini stranieri

Trentinara, un’estate all’insegna della musica e del divertimento: ecco il ricco cartellone di eventi

Cinema all'aperto, spettacoli all'alba, musica e tanto divertimento. Parola al sindaco, Rosario Carione

Tg InfoCilento 15 luglio 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Raffaella Giaccio

Battipaglia, rissa in comunità per minori: arrestato giovane egiziano per aggressione a pubblico ufficiale

Arrestato minore egiziano a Battipaglia per rissa e aggressione a pubblico ufficiale: ferito un agente con 15 giorni di prognosi

Balneabilità: Cilento eccellente, criticità nell’area nord del salernitano

Nonostante le polemiche sulle condizioni del mare, l'Arpac, l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania, ha fornito una mappa positiva della costa salernitana anche se non mancano criticità

Ernesto Rocco

15/07/2025

Torna alla home