Salerno e Provincia

Studenti salernitani a lezione dalla Polizia di Stato sulla sicurezza in rete

In occasione del Safer Internet Day un evento on line per sensibilizzare gli studenti ad un uso responsabile della rete

Luisa Monaco

7 Febbraio 2023

Polizia

La Polizia di Stato torna nelle scuole per #cuoriconnessi, un grande evento digitale realizzato in occasione del Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in rete. L’obiettivo, infatti, è proprio quello di sollecitare un utilizzo responsabile della rete e delle tecnologie digitali da parte dei ragazzi.
Polizia di Stato e Unieuro saranno in diretta streaming martedì 7 febbraio a partire dalle ore 10.00

L’iniziativa

Per il terzo anno consecutivo parteciperanno più di 5000 scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia e oltre 300.000 studenti. L’evento vedrà la partecipazione anche degli istituti scolastici salernitani.

Una larga parte delle relazioni personali oggi vengono vissute on line e questo riguarda particolarmente le generazioni più giovani, che affrontano con giusto entusiasmo le grandi novità che la tecnologia propone. Non bisogna tuttavia dimenticare che se alcune esperienze sono virtuali, molti dei rischi che si corrono in rete appartengono ad una realtà che può essere molto difficile da affrontare, soprattutto per gli adolescenti. Essere vittima di un comportamento sbagliato o peggio ancora di un reato, in questa fase delicatissima della vita, può avere conseguenze gravi, per le quali l’attività di repressione non è sufficiente. Il progetto #cuoriconnessi è la testimonianza dell’impegno della Polizia di Stato per aiutare i ragazzi a riconoscere le situazioni di rischio ed a trovare la forza di parlarne con genitori ed insegnati.” Queste le parole di Lamberto Giannini, Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.

I partecipanti

All’incontro saranno presenti il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, il Capo della Polizia Lamberto Giannini, l’Amministratore Delegato di Unieuro Giancarlo Nicosanti Monterastelli e, come ospite di eccezione, Marcell Jacobs campione olimpico e testimonial del gruppo sportivo “Fiamme Oro” della Polizia di Stato.

Gli istituti partecipanti

Per la Provincia di Salerno parteciperanno le seguenti scuole:

  • III Istituto Comprensivo Statale ad indirizzo Musicale di Nocera Inferiore;
  • Istituto Comprensivo Statale “Torquato Tasso” di Salerno;
  • Istituto Comprensivo Statale “Gennaro Barra” di Salerno;
  • Istituto Comprensivo Statale “G. Amendola” di Sarno;
  • Istituto Statale Margherita Huck di Baronissi;
  • Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale “Mons. Mario Vassalluzzo” di Roccapiemonte;
  • Liceo Scientifico “A. Genoino” di Cava De’ Tirreni.

Per un totale di circa 1500 studenti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

A Salerno per la prima volta “I Sigilli dei Papi”, una mostra unica dedicata alla diplomatica pontificia

La mostra si terrà dal 17 al 30 maggio 2025 all’Archivio di Stato di Salerno

Guardia di Finanza Salerno: sequestrati circa 2 kg di Hashish

Uomo arrestato per il reato di "detenzione di sostanza stupefacente"

Salerno: presentato il progetto “Mani tese verso il futuro”

E’ stato presentato questa mattina, a Palazzo di Città, il progetto “Mani tese verso il futuro” rivolto ai giovani immigrati non accompagnati.

Personale pagato ma non in corsia: 230mila euro l’anno sprecati dall’Asl Salerno secondo il Nursind provinciale

Ecco le dichiarazioni del segretario generale del Nursind Salerno, Biagio Tomasco e del segretario amministrativo Adriano Cirillo

Salerno, incidente sul Lungomare Marconi: pensionato muore dopo due giorni di agonia

Ennesimo incidente sul Lungomare Marconi di Salerno, seconda vittima dall'inizio dell'anno

Salerno, successo per Agrifood Future Research: ricerca per ripensare il sistema agroalimentare. Le interviste

Premiate le tesi di laurea più innovative e impattanti per il futuro del sistema agroalimentare

Incidente in Via Roberto Wenner a Salerno: automobilista estratto dai Vigili del Fuoco

Il ferito estratto dai Vigili del Fuoco e trasportato in codice rosso dal 118. Rilievi in corso della Polizia Locale.

Ernesto Rocco

10/05/2025

Salerno: al Tempio di Pomona una mostra su San Francesco d’Assisi

Il 30 maggio apre i battenti la mostra che sarà visitabile fino al prossimo 22 giugno ad ingresso gratuito

Fonderie Pisano, De Luca: giusto condannare i responsabili

La Corte Europea aveva condannato le autorità italiane per la mancata adozione di tutte le misure necessarie per garantire l'effettiva tutela dei diritti dei cittadini della Valle dell'Irno in relazione all'inquinamento ambientale causato dal proseguimento dell'attività delle fonderie

Salerno: tenta di eludere il controllo dei carabinieri, arrestato

I Carabinieri di Battipaglia arrestano un uomo per resistenza a pubblico ufficiale: avrebbe tentato la fuga durante un controllo notturno

Aggressione a coniugi sul Lungoirno di Salerno: indagini in corso

È successo ieri sera intorno alle 20.30. I due coniugi hanno riportato ferite per fortuna non gravi

Comunità Montana Vallo di Diano porta i grani antichi all’Università di Salerno

Ieri si tenuto il convegno “La coltivazione dei cereali – riflessioni e sfide per il futuro dei territori"

Torna alla home