Spento l’incendio divampato sulle montagne di Teggiano a seguito di una scarica di fulmini

Una prima stima, effettuata dal mezzo aereo, indica che sono andati in fumo 12 ettari di terreno

Di Federica Pistone

È stato spento nella serata l’incendio che si era sviluppato ieri pomeriggio a Teggiano. Le fiamme sono state causate, come confermato da vari testimoni presenti sul posto che hanno contattato la Sala Radio della Comunità Montana Vallo di Diano, dalla caduta di un fulmine che ha colpito la vetta della montagna chiamata Manca, in un’area al confine tra Monte San Giacomo e Teggiano.

La Sala Operativa Provinciale di Salerno ha prontamente allertato la Sala Radio della Comunità Montana Vallo di Diano, che, in pochi minuti, ha attivato una delle squadre antincendio disponibili e il DOS (Direttore Operativo Spegnimento) Ricciardone. Per domare le fiamme sono state effettuate operazioni sia da terra che dall’aria, impiegando due Canadair e un elicottero regionale.

Grazie all’intervento tempestivo dei soccorsi, il fuoco non ha raggiunto la zona boschiva della montagna, ma si è diffuso rapidamente a causa del vento, bruciando diversi ettari di vegetazione incolta. Una prima stima, effettuata dal mezzo aereo, indica che sono andati in fumo 12 ettari di terreno.

Condividi questo articolo