Attualità

Sistema fognario a Camerota e Pisciotta: ok al progetto con fondi Pnrr

"È un passo importante per garantire quei servizi essenziali che possono contribuire a sviluppare in maniera concreta il settore del turismo"

Ernesto Rocco

6 Settembre 2023

Marina di Camerota

Buone notizie per il basso Cilento. Approvato e finanziato con i fondi PNRR un progetto della Consac che riguarda la razionalizzazione del sistema fognario dei comuni di Camerota e di Pisciotta con particolare riferimento alla frazione Marina e Caprioli.
Soddisfazione è stata espressa dagli amministratori locali considerato che si va a migliorare un servizio in particolare lungo la fascia costiera.

Il commento del sindaco Scarpitta

“Ampia soddisfazione per il progetto di un milione e mezzo di euro, fondi Pnrr, che prevede la razionalizzazione del sistema fognario di Pisciotta e Camerota ammesso a finanziamento. Consac, insieme all’amministrazione di Camerota, ha operato il massimo sforzo perché si giungesse a questo risultato. La fascia costiera della frazione Marina del Comune di Camerota risulta, allo stato attuale, avere una rete che fatica nel collettamento e convogliamento delle acque reflue prodotte dagli stabilimenti balneari e dai villaggi presenti sul territorio. Ecco perché l’impellente necessità di implementare un sistema fognario che raccolga i reflui e li convogli efficacemente a trattamento. Con questo intervento si supereranno gran parte delle criticità fin qui riscontrate”. Così il sindaco di Camerota, Mario Scarpitta e il presidente di Consac Gennaro Maione.

“È un passo importante per garantire quei servizi essenziali che possono contribuire a sviluppare in maniera concreta il settore del turismo, vitale per il nostro territorio”, concludono.

Le parole di Ettore Liguori

“L’intervento proposto e finanziato con i fondi del Pnrr per un milione e mezzo di euro nasce dall’esigenza di tutelare il territorio di considerevole pregio naturalistico e paesaggistico che fa parte del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e che ricade nei Comuni di Camerota e di Pisciotta. Si tratta di aree connotate da una assoluta vocazione turistica nel periodo estivo e, pertanto, da significativi incrementi della popolazione e produzione di acque reflue urbane. L’attuale sistema fognario della frazione Caprioli del Comune di Pisciotta presenta criticità strutturali e non risponde pienamente alle eterogenee esigenze territoriali. Il progetto, finalmente, avrà evidenti riflessi positivi sull’intero sistema della gestione dei reflui con evidenti benefici per tutto il comparto della ricettività turistica”. Così in una nota congiunta Gennaro Maione ed Ettore Liguori, sindaco del Comune di Pisciotta.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home