• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Shock anafilattico dopo un farmaco: donna salvata grazie all’intervento del 118 e dell’Ospedale di Polla

Il medico e l’infermiere del 118, giunti sul posto, hanno trovato la donna già in condizioni critiche

A cura di Federica Pistone
Pubblicato il 11 Settembre 2025
Condividi

Una donna di circa 50 anni, residente a Buccino, è stata salvata in extremis dopo essere entrata in shock anafilattico a causa dell’assunzione di un medicinale mentre si trovava nella sua abitazione. Fondamentale l’intervento tempestivo dell’équipe del 118 e del personale dell’ospedale “Luigi Curto” di Polla.

L’accaduto

L’allarme è scattato immediatamente dopo i primi sintomi gravi: il medico e l’infermiere del 118, giunti sul posto, hanno trovato la donna già in condizioni critiche e l’hanno stabilizzata sul posto. In parallelo è stato allertato il Pronto Soccorso dell’ospedale di Polla, che ha attivato la procedura d’emergenza per un codice rosso.

L’arrivo in ospedale

Il personale sanitario del presidio ospedaliero si è preparato per ricevere la paziente: bloccate le attività ordinarie, è stato mobilitato anche il reparto di Rianimazione. Grazie alla prontezza e alla professionalità di tutti gli operatori coinvolti, la paziente è stata salvata nonostante le ridottissime probabilità di sopravvivenza.

Attualmente la donna si trova ricoverata in osservazione, fuori pericolo.

s
TAG:pollashock anafilatticovallo di diano
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Manuel Chieriello, Tg

Tg InfoCilento 27 ottobre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Manuel Chiariello.

Agropoli, Ottobre rosa: partecipazione e interesse per l’incontro dedicato alla prevenzione

Un incontro per sottolineare l'importanza della prevenzione. A fine giornata il municipio…

Dalla Serie D alla Promozione: ecco i gol del weekend

Tre vittorie, sconfitta in trasferta per la Polisportiva Santa Maria, pari Agropoli

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.