Logo
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sciopero generale contro il carovita: corteo e mobilitazione a Sala Consilina

Il 30 ottobre Sala Consilina ospita la manifestazione contro rincari, precarietà e tagli ai servizi pubblici. Luogo, orari e motivazioni del corteo

Di:
Filippo Di Pasquale
Pubblicato il: 28/10/2026
Aggiornato il: 28/10/2026
Condividi
Carovita a Salerno, studenti e commercianti in piazza: “Non stiamo zitti”

I rincari generalizzati, la crescente precarietà lavorativa e la tenuta dei servizi essenziali spingono il territorio del Vallo di Diano alla mobilitazione. Per la giornata di martedì 30 ottobre è stato indetto uno sciopero generale che vedrà convergere a Sala Consilina lavoratori, lavoratrici, studenti e cittadini. L’appuntamento per il concentramento del corteo è fissato alle ore 9:00 in via Trinità, all’altezza dell’incrocio semaforico.

La manifestazione intende dare voce alle aree interne e periferiche della Campania, rivendicando un cambio di rotta economico e sociale a partire dai contesti locali.

Leggi anche:

Ospedale di Polla: “In Gastroenterologia cura e tanta umanità”, ecco la storia di Teresa, paziente del Curto
Comune di Padula: prorogata al 31 dicembre la rottamazione IMU e TARI
Falso maresciallo truffa anziana nel Cilento: denunciato un 21enne

Le ragioni della protesta: inflazione, carovita e spese militari

Al centro della mobilitazione vi è la denuncia dell’impatto dell’inflazione sulla vita quotidiana delle famiglie e degli studenti. L’incremento dei costi degli affitti, l’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità e la spesa alimentare hanno reso la gestione del bilancio familiare sempre più complessa.

Gli organizzatori contestano le scelte di politica economica degli ultimi governi, evidenziando come la prioritizzazione delle risorse destinate ai finanziamenti bellici avvenga a discapito dei capitoli di spesa sociale. La richiesta principale riguarda un’inversione di tendenza negli investimenti pubblici, orientando i fondi verso tre settori chiave: sanità pubblica, scuola e cultura.

Scuola, lavoro e diritti: le criticità segnalate

Un focus specifico della mobilitazione riguarda il mondo dell’istruzione e del lavoro. Per quanto concerne l’ambito scolastico, a fronte del continuo rialzo dei costi per il materiale didattico, si evidenziano carenze strutturali nell’edilizia scolastica e nella gestione dei servizi di supporto.

Sul fronte occupazionale, il corteo porrà l’accento sul tema della precarietà diffuse nel mercato del lavoro italiano, rivendicando la stabilità contrattuale e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro come requisiti basilari. La condizione di vulnerabilità lavorativa, sottolineano i promotori, colpisce con maggiore incidenza fasce specifiche della popolazione: «Ad essere colpite dalla precarietà del lavoro soprattutto migranti, donne e persone queer che ogni giorno vedono ogni loro diritto privato con salari diseguali, molestie, discriminazioni e razzismo».

Dettagli dell’appuntamento a Sala Consilina

La manifestazione si propone come un momento di aggregazione per l’intera comunità civile del comprensorio, fondato sullo striscione d’impostazione «Dai margini in lotta per una vita bella».

  • Data: 30 ottobre
  • Orario di ritrovo: ore 9:00
  • Luogo di partenza: via Trinità (altezza semafori), Sala Consilina
G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?