Attualità

Sapri, fine estate esplosiva: concerti e rievocazioni storiche. Tra gli ospiti Roberto Vecchioni e i Jalisse

A Sapri una fine d'estate esplosiva, il cuore delle celebrazioni è il Premio Carlo Pisacane

Comunicato Stampa

17 Agosto 2024

Roberto Vecchioni

A Sapri, l’estate è tutt’altro che finita. La Città, sotto l’egida dell’Assessorato al Turismo, allo Spettacolo e alla Cultura, si prepara ad un ricco programma di eventi che animeranno il Lungomare Italia e altre location suggestive dal 20 al 28 agosto. Il cuore delle celebrazioni è il Premio Internazionale Carlo Pisacane, giunto alla sua XXIX edizione, che omaggia la memoria del grande patriota italiano con eventi che uniscono storia e spettacolo. Ma le sorprese non finiscono qui: ogni sera, il Lungomare Italia e altre suggestive location di Sapri si trasformeranno in palcoscenici per concerti, show e manifestazioni culturali.

Gli appuntamenti

Tra gli appuntamenti più attesi, i concerti di grandi artisti come Roberto Vecchioni e i Jalisse, le serate dedicate alla musica e al divertimento con il Summer Show Hit Dance. E per gli amanti della storia, imperdibile il Corteo Storico e lo spettacolo de Lo Sbarco che riportano alla vita le gesta di Carlo Pisacane.

Il calendario degli eventi estivi prende il via martedì 20 agosto alle ore 22:00, con il Summer Show Hit Dance. Le voci e i DJ di Radio Norba, Marco Guacci e Steven Sale, insieme all’animazione delle Radioline, faranno ballare il pubblico sotto le stelle. La serata vedrà anche la partecipazione dei Los Locos, special guest che aggiungeranno un tocco di energia latina.

La festa proseguirà mercoledì 21 agosto, sempre alle 22:00, con un altro appuntamento del Summer Show Hit Dance. Anche questa volta, Marco Guacci e Steven Sale saranno affiancati dalle Radioline, ma con una sorpresa speciale: DJ Jad, famoso membro degli Articolo 31, insieme a Vlady, porterà sul palco il meglio della scena hip hop italiana.

La rievocazione storica

Il weekend successivo, Sapri si immergerà in un’atmosfera di rievocazione storica e di cultura. Sabato 24 agosto alle ore 18:00, un maestoso Corteo Storico attraverserà le vie della città, seguito dalla Giostra Equestre sul Corso Italia alle ore 20:00. La giornata culminerà con Lo Sbarco, spettacolo in programma sulla spiaggia alle 22:00, che ricorderà l’impresa di Carlo Pisacane. Domenica 25 agosto, la serata si farà ancora più intensa con la cerimonia del Premio Internazionale Carlo Pisacane alle ore 22:00 presso il Viale della Spigolatrice. Il prestigioso riconoscimento sarà il cuore pulsante delle celebrazioni. 

Parallelamente, alla Villa Comunale, lunedì 26 agosto dalle ore 22:00, si terrà lo spettacolo “Fiori di rosa, fiori di pesco”, un talk condotto dalla giornalista Antonella Grippo, che esplorerà il mito di Lucio Battisti. Con lei, ospiti come Donata Maria Biase, scrittrice, e il musicista Carlo Maria Todini, insieme al Sindaco di Sapri Antonio Gentile.

La settimana si concluderà con due grandi appuntamenti musicali. Martedì 27 agosto, il Lungomare Italia ospiterà “18 Anni di Casa Sanremo”, una serata speciale organizzata da Casa Sanremo Off, seguita da un incontro e live con i Jalisse, celebre duo musicale, intervistati dalla giornalista e conduttrice televisiva Grazia Serra. Mercoledì 28 agosto, infine, Piazza Plebiscito sarà teatro del concerto di Roberto Vecchioni, uno degli artisti più amati del panorama musicale italiano, che regalerà al pubblico una performance indimenticabile e chiuderà in bellezza l’estate saprese. 

Il commento

“Gli appuntamenti che abbiamo organizzato, dai grandi spettacoli musicali alle rievocazioni storiche, rappresentano un invito a riscoprire e valorizzare le nostre radici, da un lato, e dall’altro godere della nostra città in un contesto di festa e condivisione. – ha spiegato l’assessore al Turismo, Spettacolo e Cultura, Amalia MorabitoIl nostro obiettivo è offrire a cittadini e visitatori momenti di svago e riflessione, a 360 gradi, con iniziative di alto valore culturale. Anche quest’anno Sapri si conferma protagonista della scena culturale e artistica del nostro territorio”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Caggiano: tutto pronto per la tappa della 1000 Miglia Experience Italy

Il viaggio che attraverserà la Campania si terrà dal 10 al 13 aprile. La tappa a Caggiano è prevista per l'11 aprile

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Omicidio Vassallo: Lazzaro Cioffi incontra “Le Iene” in carcere

L'ex brigadiere dei Carabinieri, già accusato di favoreggiamento, al centro di nuove indagini sull'omicidio del sindaco di Pollica

Ernesto Rocco

02/04/2025

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Torna alla home