Attualità

Sant’Arsenio: ok all’estensione del progetto di videosorveglianza urbana sul territorio comunale

Giovedì 5 settembre 2024, alle ore 17.30 la presentazione nel corso di una conferenza stampa nell’aula consiliare del Comune

Comunicato Stampa

2 Settembre 2024

Videocamere Sant'Arsenio

Il Comune di Sant’Arsenio presenterà, giovedì 5 settembre 2024, alle ore 17.30, nel corso di un conferenza stampa, in programma nell’aula consiliare del Comune, il progetto di estensione dell’impianto di videosorveglianza urbana.

Un’iniziativa che mira a garantire maggiore sicurezza per i cittadini e a tutelare il patrimonio artistico e naturalistico della nostra comunità.

La decisione di ampliare il sistema di videosorveglianza è stata motivata dalla necessità di rispondere adeguatamente alle esigenze di sicurezza dei cittadini, in linea con le funzione di controllo del territorio da parte degli Organi di Polizia.

Obiettivi del Progetto

  • – Maggiore Sicurezza: La videosorveglianza servirà a dissuadere comportamenti illeciti e a garantire un intervento tempestivo da parte delle Forze dell’Ordine in caso di necessità.
  • Protezione del Patrimonio Comunale: L’infrastruttura di videosorveglianza permetterà di tutelare i luoghi di interesse artistico e culturale, prevenendo atti vandalici e furti.
  • Monitoraggio della Viabilità: Sarà possibile controllare il traffico veicolare nelle aree critiche e gestire al meglio gli incroci e i punti nevralgici del Comune.
  • Sorveglianza di Aree Sensibili: La presenza delle telecamere garantirà una maggiore attenzione verso i luoghi identificati come ad alto rischio per la sicurezza pubblica.

Il sistema di videosorveglianza prevede l’installazione di camere telecontrollabili in punti strategici del territorio, collegate a una centrale operativa situata presso il Municipio. Le immagini saranno trattate nel rispetto della normativa sulla privacy e saranno accessibili esclusivamente a personale autorizzato.

Punti di Osservazione

Le telecamere saranno posizionate in aree di elevato flusso, come il Municipio, le palestre comunali e i plessi scolastici, così come in zone critiche per il traffico e la sicurezza urbana.

Il sistema è composto da una centrale operativa nel Municipio, da telecamere di contesto, di lettura targa, di osservazione (dome) e mobili e da un sito di concentrazione dei segnali video provenienti da quest’ultime.

Alla conferenza stampa di presentazione interverranno il sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica e l’ingegnere Paolo Esposito, dell’azienda ITS vincitrice della gara d’appalto indetta per estendere il sistema di videosorveglianza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Eboli: al via la seconda edizione del Corso di formazione per le professioni editoriali

Dieci lezioni con esperti del settore presso la Biblioteca comunale Simone Augelluzzi

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

Vallo della Lucania, centro di riabilitazione chiuso da 20 anni: l’appello di Christian Durso al governatore De Luca | VIDEO

"Sono anni che scrivo al governo, alla regione, al ministero della Sanità e al comune di Vallo della Lucania. Mi faccio portavoce," sottolinea Christian, "di centinaia di persone con disabilità motorie"

Sapri: tutto pronto per il taglio del nastro della sede del Club Napoli “Emanuele Melillo”

Tra gli obiettivi, il sostegno alla SSC Napoli, la diffusione della cultura sportiva tra i giovani, l’organizzazione di eventi ricreativi e la partecipazione a progetti di interesse territoriale

Torna alla home