Attualità

Salvò la vita ad un 12enne da un incendio a Futani: il volontario Adelio Lanzalotti riceve un attestato di lode al merito

Salvò la vita ad un 12enne da un incendio a Futani: il volontario Adelio Lanzalotti riceve un attestato di lode al merito

Roberta Foccillo

2 Giugno 2023

Consegnato dal presidente di sezione A.N.C di Montecorvino Rovella ,M.llo capo Gerardo Rossomando un attestato di lode, riconosciuto dalla Presidenza Nazionale, al volontario cre .aus Adelio Lanzalotti.

Il volontario cre.aus Adelio Lanzalotti salvò la vita ad un 12enne

Tornato da una breve vacanza con la sua famiglia a Rofrano, il signor Lanzalotti si trovava nella località Futani quando salvò un dodicenne di nome S.D. da un incendio scoppiato all’interno di un locale adiacente alla sua abitazione nell’estate del 2019.

Non appena si accorse dell’incendio, il signor Lanzalotti immediatamente cercò di contattare il numero di emergenza 115 per richiedere aiuto. Tuttavia, notò la presenza di un bambino intrappolato all’interno dei locali in fiamme.

Senza esitazione, entrò nel locale per mettere in salvo il minore. Dopo aver salvato il bambino, si dedicò allo spegnimento delle fiamme utilizzando alcuni estintori.

La dinamica dell’incendio

La situazione era particolarmente pericolosa, poiché all’interno dei locali c’erano materiali infiammabili e un’auto che rischiava di essere investita dalle fiamme. Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo e coraggioso del signor Lanzalotti, l’incendio fu domato prima che potesse causare danni significativi all’abitazione e mettere in pericolo la vita delle persone presenti.

Il suo gesto eroico non è passato inosservato, e il presidente di sezione A.N.C di Montecorvino Rovella, Maresciallo capo Gerardo Rossomando, ha consegnato personalmente un attestato di lode al signor Lanzalotti. Questo riconoscimento è stato anche ufficialmente riconosciuto dalla Presidenza Nazionale.

Durante l’incidente, è intervenuto anche un sottufficiale della locale stazione dei Carabinieri, che ha fornito supporto e assistenza durante le operazioni di soccorso. La prontezza e l’efficienza di tutte le persone coinvolte hanno permesso di gestire l’emergenza in modo rapido ed efficace, evitando conseguenze più gravi.

Il gesto eroico del Lanzalotti rappresenta un esempio di altruismo e coraggio che merita di essere apprezzato e celebrato. La sua tempestiva azione ha salvato una vita e ha evitato danni significativi. L’attestato di lode conferito è un riconoscimento della sua dedizione e del suo impegno per la sicurezza e il benessere della comunità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri, proroga concessioni demaniali illegittime: il sindaco Gentile fa chiarezza. L’intervista

Il primo cittadino ripercorre l'iter che ha preceduto la sentenza emessa dal Tar Campania

Rifiuti Sra di Polla: dopo la sentenza del Tar, il comune valuta un ricorso al Consiglio di Stato

La situazione torna a gravare sul Comune, che era stato sollecitato dalla Regione a emettere ordinanze per lo smaltimento dei rifiuti accumulati

Agropoli: “Lo sport come strumento per l’integrazione”, ecco le iniziative della New Basket Agropoli Paestum

La New Basket Agropoli Pestum e il Comune promuovono due progetti educativi e d’inclusione

Il comune di Perito celebra 175 anni di storia

L'appuntamento per celebrare questo importante traguardo, è in programma sabato 25 gennaio presso la Casa Comunale

Cicloturismo e turismo equestre: ecco le proposte di legge del consigliere regionale, Tommaso Pellegrino

L'impegno di Pellegrino e della Commissione è quello di rafforzare il turismo esperienziale in Campania

Teggiano, l’assessore Marisa Federico entra in Noi Moderati

Il partito cresce ulteriormente sul territorio della provincia di Salerno e nel Vallo di Diano

Sala Consilina: successo per il “Pranzo dell’Amicizia”

Circa 300 le persone che hanno partecipato al pranzo promosso da Don Luciano La Peruta

Cilentana, svolta storica per Lustra: il comune inserito nelle indicazioni stradali

Soddisfatto il sindaco, Luigi Guerra: "Riconoscimento atteso per anni"

Roscigno viaggia veloce con la fibra ottica. Il sindaco Palmieri: «Un grande passo avanti»

Tanti i vantaggi della fibra ottica per i cittadini: dallo smart working, al gaming, ad una navigazione senza interruzioni.

Antonio Pagano

21/01/2025

Viabilità, Casal Velino a caccia di fondi

Comune partecipa all’avviso per la messa in sicurezza delle rete stradale in Campania. Ecco gli interventi in programma a Casal Velino

Antonio Pagano

21/01/2025

Agropoli: open day al Liceo “A. Gatto” per le giornate di orientamento

Nel corso dei tre appuntamenti si sono svolte iniziative specifiche rivolte agli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie

Eboli, politiche giovanili e un progetto di coinvolgimento sociale: il punto con Vito Maratea, consigliere comunale

Il consigliere comunale di maggioranza Vito Maratea, delegato alle Politiche Giovanili con incontri mirati e riunioni di progettualità sta portando avanti una serie di iniziative rivolte alla popolazione giovanile

Torna alla home